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[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

  1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

    10 valutazioni
    18,2%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

    13 valutazioni
    23,6%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

    5 valutazioni
    9,1%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

    2 valutazioni
    3,6%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

    6 valutazioni
    10,9%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

    14 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

    4 valutazioni
    7,3%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

    1 valutazioni
    1,8%
  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    le dunlop winter sport 5 sono gomme top, quelle che riscontri sono le normali sensazioni dopo il montaggio di gomme invernali, specie se nuove di pacca ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    2.9 al posteriore mi pare un po' tanto, non è che erano riferite alla gomma da 255?

    comunque i cerchi che monti non hanno canale 7 e 7.5, ma hanno canali 8 all'anteriore e 8.5 al posteriore......se all'anteriore sei perfetto, al posteriore sei un pelo al limite (tecnicamente comunque sempre dentro i margini), niente però che possa pregiudicare la guidabilità e le sensazioni, ci mancheebbe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    agevolo una tabella compatibilità canale/larghezza

    [​IMG]
     
  2. wonderful dream

    wonderful dream Kartista

    105
    14
    20 Maggio 2016
    Reputazione:
    50.593
    BMW z4 sDrive 20i
    'giorno Actarus, sapevo che andando a memoria avrei scritto qualche stupidata,

    certamente: i cerchi hanno canale 8 davanti e 8,5 dietro.

    (e sì che l'avevo anche salvato tra i dati della mia macchina...)

    questa è l'etichetta che ho all'interno delle portiere.

    tu pensi che potrei avere miglioramenti provando a gonfiare il post a 2,6/2.7 anzichè 2.9?

    [​IMG]
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    hai ragione, per le gomme 225 al posteriore è consigliata la pressione di 2.9, mentre per le 255 un valore inferiore, puoi sempre fare una prova e gonfiarle a 2.6/2.7, tentar non nuoce, se ti trovi male ristabilisci le pressioni corrette ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Icione

    Icione Kartista

    101
    42
    17 Dicembre 2015
    Buccinasco
    Reputazione:
    4.172.352
    BMW i4 M50
    Vi chiedo un suggerrimento.....

    su X3 nuova ho ordinato dal gommista di fiducia delle gomme invernali dunlop winter sport 5suv o goodyear ultragrip performance gen1 suv, che sembrano essere le migliori e di nuova generazione.

    proprio perché nuove non si riesce a capire quando arriveranno dal gommista, anche a causa del periodo di superlavoro per l'obbligo dei pneumatici invernali dal 15 nov....

    cosa faccio... attendo o ripiego su Pirelli winter o snowcontrol 3, che però non sono per suv e sono pneumatici usciti nel 2012.

    mi date un consiglio, per cortesia?! Grazie a tutti ;-)
     
  5. spaceboy

    spaceboy Kartista

    226
    6
    19 Giugno 2013
    Treviso
    Reputazione:
    1.164
    F20 118D LCI
    Secondo me attendi e spingi per le Dunlop

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  6. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    Confermo quanto detto da Actarus

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  7. Rhayader

    Rhayader Aspirante Pilota

    3
    0
    6 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 125d
    Ragazzi, qualcuno sa per certo se le Continental WinterContact TS850P sono runflat? Sul sito della Continental, indicano il simbolo SSR "Self Supporting Runflat" ma tutti i gommisti che ho sentito ed i vari siti di vendita online le danno normali, non runflat.
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    no, non ci sono runflat ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    le ts 830 e le ts810 esistono runflat, nonchè qualche misura delle ts860
     
  9. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Leggendo dal sito Continental però le TS 850 P sembra che la tecnologia SSR sia runflat...#-o

    http://www.continental-pneumatici.it/auto/tecnologia/mobilita-estesa/ssr
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    si, ma sono pochissime misure.....e quelle misure sono in specifica Mercedes, infatti leggi MOE ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    225/55-16 SSR MOE

    225/55-17 SSR MOE

    225/45-18 SSR MOE

    235/55-19 SSR MOE
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2016
  11. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Ma sono delle Runflat normalissime solo che loro le chiamano SSR per confondere come al solito, che siano MOE poco importa si possono montare su ogni autovettura non credo che esistano controindicazioni, il sviluppato in collaborazione con...lascia il tempo che trova, anche le mie Bridgestone Turanza estive sarebbero * (BMW) e dico per fortuna se non lo erano forse era meglio...:mrgreen:
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    certo, se vuoi puoi montarle, il problema sarà trovarle, nessun gommista, credo, si mette in magazzino gomme runflat di misura "strana" (peraltro con specifiche Mercedes) col rischio di non venderle ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ed infatti anche gli store online più forniti non le hanno disponibili
     
  13. Parabellum

    Parabellum Aspirante Pilota

    3
    0
    21 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    E46 330D
    Salve, se possibile avrei bisogno di un consiglio su gomme invernali.

    Premetto che NON andremo mai su neve, l'unico caso è che tornando da lavoro quell'unica volta all'anno che nevica la si possa incontrare su strada, altrimenti la evitiamo assolutamente. Usiamo l'auto il 90% su autostrada ( 90km al giorno circa ) , quindi servirebbero buone gomme per un utilizzo normale ( ottimo controllo su bagnato è la priorità ) , le misure che servono sono : 225/40 18 anteriore e 255/35 18 posteriore.

    Leggendo le pagine precedenti leggo sempre delle Continental TS850, ma per la mia misura ( parlo delle 255 ) , trovo solamente le 830.

    Stessa cosa per le Dunlop Winter Sport 5, io riesco a trovare solo le 3D.

    Sono comunque buone?

    Altrimenti consigliate anche altro, per ora quei due sembrano i migliori a giudicare dai vostri commenti e dai test.

    Se avete qualcosa di più economico ben venga, risparmiare qualcosa non fa mai male, basta che non sia a discapito della sicurezza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2016
  14. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Ciao, le 830 sono il modello precedente ma ancora in produzione e valido per l'uso che tu richiedi a una gomma, con Continental non sbagli mai e te lo dice uno che in un momento di follia ha non scelto le 830 perchè considerate 'vecchie' volendo le ottime 850 ma non erano disponibili nella mia misura...e allora si è buttato sulle Pirelli sottozero3 che non sono male ma non valgono le Continental di sicuro e neanche le Michelin. Ma con tutte queste misure a volte è un'impresa trovare le gomme che vorresti.

    Le 850 che ho avuto sull'auto precedente sono state davvero le migliori invernali mai possedute.

    Le 3D sono belle datate e non saprei dirti non avendole mai provate, ma se puoi non risparmiare sulle gomme.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2016
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    prendi le 830 che sono molto valide ugualmente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Parabellum

    Parabellum Aspirante Pilota

    3
    0
    21 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    E46 330D
    Grazie ad entrambi, avrei qualche altra domanda ( scusate ), su alcuni siti le 830 le trovo con due codici diversi, e apparte la sigla MO che da quanto ho capito si riferisce ad "Omologazione Mercedes" , non ci sono altre differenze giusto? Costano in media 30€ di piu' di quelle "normali".

    Per quanto riguarda le gomme davanti, le TS830 ci sono solo runflat e costano 144€, mentre le TS850P che sono quelle piu' nuove e non runflat vengono 115€, direi di andare sulle seconde no?

    Accoppiata TS 830P 255/35 + TS 850P 225/40 con codice sconto: 537€ su specialgomme, mi pare buono considerando che i gommisti nei dintorni richiedono almeno 100€ in piu' per delle Nokian/Kumho e oltre 200€ in piu' per delle Pirelli Sottozero 3.
     
  17. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Quelle per Bmw hanno l'asterisco* come codice ed essendo RF è normale che costino qualcosa in più, io non metterei le gomme di modelli differenti, scegli un modello e vai con quello, anche se della stessa Marca le caratteristiche sono diverse e un 'mischione' non lo vedo mai produttivo, poi alcuni lo fanno.

    Puoi montare le gomme con qualsiasi sigla( *- MOE- AO ) basta che rispecchino i codici indicati da Bmw.

    I gommai dovranno pur mangiare...:mrgreen:
     
  18. Parabellum

    Parabellum Aspirante Pilota

    3
    0
    21 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    E46 330D
    Eh si il mischione lo eviterei anche io, anche se in realtà gia ce l'ho con le estive con gomme di due marchi diversi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

    Se volessi evitarlo non avrei molta scelta, rimanendo su marchi conosciuti avrei Pirelli Sottozero 3 , Michelin Pilot Alpin PA4, Hankook W320/310, Dunlop Winter Sport 3D.

    Tra quelle sopraindicate le Michelin considerando anche test TCS sembrano essere le migliori tra le opzioni disponibili, e per 4 gomme il totale sarebbe 590€.

    Quindi a questo punto la scelta direi sarebbe tra

    1) Mischione Continental 830/850 per 540€

    2) Michelin Pilot Alpin 4 per 590€

    Ci sarebbero poi le Pirelli Sottozero 3 a 545€, ma leggo pareri non proprio positivi ( compreso il tuo ), gli altri marchi non mi esprimo dato che non trovo molti riscontri.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2016
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    prendi le Michelin, piuttosto che il mischione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Giaben

    Giaben Direttore Corse

    1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Non disponibili le Continetal come ti ho scritto Michelin e vai sul sicuro.

    Le Pirelli hanno un comportamento 'sensibile' ma penso che principalmente sia dovuto alla compatibilità con la F48 e questo può succedere che una gomma performi differentemente su modelli di auto diversi, assorbe bene, non è eccessivamente rumorosa, una volta in appoggio tiene alla grande, con il bagnato è valida, sull'asciutto a temperature basse ok ma appena si alzano oltre i 10/12 gradi perde gradatamente guidabilità e con delle giornate calde penso che presti un pò il fianco e si consumi molto velocemente, su neve e ghiaccio non provata, ma tutto sommato è anche equilibrata pur non eccellendo in niente, rimane una gomma valida ma non quanto Continental o Michelin sull'invernale.
     

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