dannati lavafari!! | BMWpassion forum e blog

dannati lavafari!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da die84albe, 2 Maggio 2006.

1. die84albe

die84albe Kartista

185
    1
    28 Marzo 2006
    Reputazione:
    4.010
    Ciao ragazzi è da circa un mese che mi sono accorto che i lafavari del mio 330d( i lavafari sono quelli a scomparsa per capirsi) quandospruzzano non escono, si sente chiaramente il rumore della pompa dell'acqua ma i lavafari non esco, ora mi chiedevo se a far uscire i lavafari ci fosse un motorino elettrico o un altra diavoleria della bmw ....
    in questo caso potrebbe essere che si sia fo****o il fusibile?
    colto da questo dilemma mi siedo in macchina prendo il libretto dell'auto e cerco nel indice FUSIBILI........
    XXXXXXXXXXXO non ci sono ... potreste dirmi dove sono collocati per favore?

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!

2. die84albe

die84albe Kartista

185
    1
    28 Marzo 2006
    Reputazione:
    4.010
    ho provato a dare un occhiata al tis .... ma non dice una pippa!

3. die84albe

die84albe Kartista

185
    1
    28 Marzo 2006
    Reputazione:
    4.010
    upup

4. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    se non ricordo male di solito è la pressione stessa dell'acqua a farli uscire , io spruzzerei un pò si sbloccante/lubrificante all'interno della mascherina dei lavafari e poi controllerei il livello dell'acqua.

5. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si è la prressione della pompa a far uscire gli ugelli per il lavaggio, prova a vedere che non si ostruito l'uscita dal motorino pompa, stacca il tubo di gomma e con un compressore vedi di sfiatare, magari qualche impurità preclude il passaggio dell'acqua

6. die84albe

die84albe Kartista

185
    1
    28 Marzo 2006
    Reputazione:
    4.010
    quindi se io li tiro verso l'esterno non si dovrebbero danneggiare?
    praticamente quei tipo di lavafari hanno una molla che li tiene chiusi e la pressione dell acqua li spinge fuori , finita la pressione la molla li porta in posizione iniziale?
    giusto? pero caspita possibile che si siano piantati tutti e due!??

provo a tirare..... o a forzarli!?con un bel piede di porco!?
    :mrgreen: :mrgreen:

7. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    si la molla funziona come dici tu, ma il problema non saranno i 2 pezzi ocn le molle ma appunto qualche impurità nel tubo dell'acqua dopo la pompa o prima della pompa, eventualmente con un cacciavitino avvolto da un panno alza entrambe le toppe e poi prova a spruzzare e vedi se esce acqua, se non ne esce sicuramente c'è qualche perdita o blocco ai tubi, o e la pompa a non girare più bene

8. die84albe

die84albe Kartista

185
    1
    28 Marzo 2006
    Reputazione:
    4.010
    grazie , domani provo e poi vi dico ! CC

9. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ok

10. marserino

marserino Kartista

79
    1
    30 Settembre 2005
    Reputazione:
    11
    Re: dannati lavafari!!

Ciao,
    senza fare nulla di strano, svuota l'acqua dal serbatoio,metti un litro di aceto, e fai partire l'impianto dei tergi.
    Pulirai tutto l'impianto compreso quello dei fari.
    Ovviamente se tu senti il rumore della pompa,potrebbe essere accaduto che dalla pompa parte un tubo unico che con un T si dirama a DX e a SX,può darsi che si sia staccato in quel punto.
    Buon lavoro
    Mario

11. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Anche a me una volta era successo... si era tappato il filtrino sul fondo della vaschetta lavavetro.... smontala e vedrai che sul fondo c'è qualcosa che lo tappa.... se non usi spesso il lavavetro e hai messo solo acqua del rubinetto può essere che l'acqua sia in decomposizione...

12. die84albe

die84albe Kartista

185
    1
    28 Marzo 2006
    Reputazione:
    4.010
    ciao ragazzi ... ho smontato il tutto pulito vasca, filtrini e ho dato una botta con il compressore alle tubature che portano ai spruzzini lavafari...!tutto ok rimonto il tutto ma niente allora ho fatto varie prove con la pompetta e sembra proprio essere lei, inoltre quando gira fa uno strano rumore tipo ingranaggi rotti... e la ventolina che aspira fai 6 giri no e 1 si....
    purtropppo penso che sia proprio lei.....
    quanche anima pia che ha l'etk con i prezzi potrebbe darci un occhiata e sapermi dire quanto viene, sul pezzo c'è scritto il seguente codice 8377430 - 10
    Resto in standby!
    CC

13. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    si è quello il codice costa sui 47/50 euro

Condividi questa Pagina