Ok, chiaro. Sono state allineate con quelle davanti, dopo lieve correzzione dietro. Quindi è stato fatto tutto il fattibile. A questo punto "me la tengo così" anche perchè alla BMW di Pd dicono che è normale in quest'auto, per la sensibilità dell'assetto e delle ruote, indipendentemente che sia runflat o meno, nelle strade e autostra che hanno lieve pendenza destra. In effetti in una strada dritta ma con lievissima pendenza a sinistra l'auto tende a sinistra...
tirava anche la mia pero' come ho messo i 20 il gommista ha fatto equilibratura e convergenza e' va' meglio......
Adesso con gomme nuove, poi pian piano ritorna come prima, perlomeno la mia si comporta cosi segue meno gli avvallamenti, sterzo piu leggero e via via....
Bellissimi cerchi Viperino, anche io sono per i colori chiari su macchina scura Mai fatti 30000 km su una gomma, purtroppo (o meglio per fortuna) uso poco la macchina e quindi mi tocca cambiarle prima...
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Ciao anche la mia tira leggermente a destra dopo 300 400 metri in autostrada, è leggero e sopportabile... ho provato 3 convergenza e 3 treni diversi tra invernali e estiva ma niente. a volte in certi tratti molto dritti e in piano sembra quasi vada dritta ma basta un granello nell'asfalto e comincia la deriva a destra. alla luce dei difetti nel vademecum pubblicato da BMW? DIFETTI: Polvere all’interno del quadro strumenti combinato. Malfunzionamento Retrocamera. Falso positivo a volte per il funzionamento completo del sistema Mirror View. Si risolve con un aggiornamento al comparto video. Deriva a destra della vettura. Il problema viene risolto ricontrollando la campanatura della ruota anteriore; nei casi più gravi viene sostituito il braccio superiore del quadrilatero anteriore con uno modificato che ha margini di tolleranza minori. Se è installato il sistema Active Rear Steering (ARS) la vettura potrebbe emettere suono “graffiante” all’assale anteriore. Riprogrammazione in BMW. che ne pensate avete fatto interventi del genere? il pezzo dovrebbe essere il 13 da REALOEM [TABLE=class: cms_table] [TR=class: cms_table_r0 cms_table_pos13, bgcolor: #E2E2E2][/TR] [TR=class: cms_table_r0 cms_table_pos13, bgcolor: #E2E2E2] [TD]13[/TD] [TD]Wishbone, top[/TD] [TD][/TD] [TD]2[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]31126775967[/TD] [TD=class: cms_table_price, align: right]$278.56[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: cms_table_r1 cms_table_pos13, bgcolor: #FCFCFC] [TD]13[/TD] [TD]A-arm camber adjustment, upper[/TD] [TD]+30MIN[/TD] [TD]2[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]31126779871[/TD] [TD=class: cms_table_price, align: right]$347.25[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: cms_table_r0 cms_table_pos13, bgcolor: #E2E2E2] [TD]13[/TD] [TD]A-arm camber adjustment, upper[/TD] [TD]-30MIN[/TD] [TD]2[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]31126779908[/TD] [TD=class: cms_table_price, align: right]$347.25 [/TD] [/TR] [/TABLE] ma sinceramente non ho ancora capito se entrambi o solo un lato... boh
Cerco di portare qui la discussione come chiesto da Bekervdo... Ciao, non so se ti interessa ancora la cosa. Io ci sto perdendo un po la testa... Dunque, i bracci sopra indicati sono tre perché uno è quello standard e gli altri due sono quelli modificati. Il +30 e -30 indicano rispettivamente + 0,5° e -0,5° di campanatura. Sembrerebbe che la nostra auto abbia una differenza di campanatura tra destra e sinistra che comporta una deriva verso destra. La mia ce l'ha, un altro utente del forum ha postato il risultato della convergenza e anche lui ha lo stesso problema. Per il ricambio si trova su Ebay quella della Meyle che è regolabile e può fare sia il +0,5 che il -0,5°, si può trovare sulle 150/160 euro. Sto valutando la sostituzione con questo tipo di braccio. Se qualcuno avesse maggiori informazioni ne sarei grato. Be dai io ne ho fatte parecchie di più senza risultati, l'ultima in BMW. Allora, adesso posto i miei dati di convergenza e quelli di un altro utente (se riuscissi a postare anche i tuoi sarebbe una buona cosa) dove si vede un'analogia, in entrambe con una identica semiconvergenza a sx e a dx, hanno una campanatura negativa maggiore sul lato dx. La mia è la prima espressa in gradi sessagesimali (ho un camber negativo anche fuori scala perché è più bassa di 3 cm), la seconda quella dell'utente @gasrn in gradi centesimali e la terza di [MENTION=36542]Marcopa11[/MENTION] https://s18.postimg.cc/cugxk6b3t/convergenza_marcopa.jpg' alt='convergenza_marcopa.jpg'>upload[/img]
Complimenti per l'impegno [MENTION=52335]Morice971[/MENTION]! Non so perchè ma su tutte le mie BMW non ho mai avuto un assetto preciso. Lo stesso sento dire da molti conoscenti biemmisti, specie gli smanettoni...
Io avevo la E46 Attiva e andava diritta, unico difetto era che aveva un assetto troppo sportivo e tirava molto sullo sterzo. La E87 di mia moglie va dritta e come assetto va bene. La F25 di mio suocero non mi da problemi. Solo la mia mi fa diventare matto con questa deriva a DX. Penso di sostituire il braccetto superiore per uniformare la campanatura tra dx e sx
La mia e90 andava dritta... nel frattempo io ho riparato il mio cerchio storto e la situazione è rimasta identica.. adesso ho messo su le invernali e tira meno... ho rifatto una altra convergenza o meglio me la sono fatta rifare dove l'avevo fatta qualche giorno prima.. appena posso metto l'immagine. credo sia congenito e si risolva solo con quei componenti.
Si però la tua non ha l'asimmetria nella campanatura anteriore che ha la mia. Quel braccio da te riportato corregge la campanatura cosa che tu non dovresti aver bisogno
Il problema a mio giudizio sta nella regolazione del posteriore. Per me è stato così... La mia ha l'integral Active steering, quindi dopo decine di tentativi ho scoperto che bisognava mettere il posteriore su base girevole (ho risolto in garage mettendo sotto due fogli di plastica per lato con borotalco in mezzo in modo da farli scivolare) e poi fare la procedura di centratura dello sterzo che resetta tutti i parametri memorizzati. Solo dopo si può andare dal gommista e a regolazione fatta, rifare la procedura di centratura (si fa con sw BMW...). per chi non avesse l'integral Active steering la procedura è la stessa ma il sw BMW non farà la taratura del posteriore. L'auto sono ormai due anni che va dritta! Il resto tira bene
Ok, la mia non ha l'integral active steering. L'ultima convergenza l'ho fatta in BMW e gli ho spiegato tutte le problematiche e tutte le prove fatte precedentemente. Risultato è che mi hanno sistemato la campanatura posteriore (la mia è abbassata di 3 cm) e non dovrei più consumare lo spigolo interno, mentre il problema di tirare a DX ce l'ho ugualmente.... Il resto tira benissimo....
Anche a me in BMW non risolvevano. Prova come ti ho detto e fa fare in sequenza: 1) centratura sterzo elettronico in BMW; 2) convergenza dal gommista (verificare prima che dietro sia in asse e poi convergenza anteriore); 3) centratura sterzo elettronico in BMW. Al 99% risolverai e senza cambiare pezzi. Ps: anche la mia è più bassa di circa 1,5 cm e l'avevo abbassata di oltre 2,5 ma mi strisciava su un paio di rampe che faccio spesso
Aggiornamento: sono tornato in Bmw dove avevo fatto la convergenza ad agosto. Spiegato i problemi mi hanno fatto un nuovo controllo. Ebbene aveva un dubbio e si é rivelato giusto... Qualcuno mi aveva serrato i braccetti sul ponte e non con la macchina appoggiata sulle ruote.... Smollati i bulloni la ant dx si é aperta. Rifatta convergenza ora il volante é diritto e la macchina non va più a destra e il volante non tira più.. Ora è più marcato l'effetto di seguire la strada. Probabilmente il fatto che i silent non fossero in posizione di riposo causavano il famoso clock clock dall'anteriore sinistra, ora è sparito. P.S. Lavoro che mi hanno fatto senza farmi pagare in quanto non risolto con la prima convergenza