Ciao a tutti maniaci come da titolo oggi voglio buttare tra le grinfie dei vostri tasti la mia provocazione, perché 440i anziché M4 e viceversa? mi spiego, sono entrambe dei 3.0, sono entrambe comode, hanno costi assicurativi identici, hanno costi di manutenzione quasi identici allora per quale motivo dovrei preferire un 440i ad una M4 e viceversa?
io sono in procinto di ordinare una 440i gran coupè con pacchetto power e sound kit....per un totale di 360 cv....all'M4 avevo pensato...ma la 4 porte è più versatile...M4 costa di più, ha più cavalli e quindi paga di più di superbollo.....ed è TP...e io che vado spesso in montagna preferisco la TI (per carità non apriamo di nuovo la discussione TP vs TI!!!!!!)...fossi scapolo e senza figli non ci avrei pensato su un minuto in più a prendere l'M4 (per me il top fra le coupè)....la 440i MPPK è un compromesso tra mia moglie e il mio spirito di bimbominkia che ogni tanto ritorna..anche a 40 anni!!!!:wink:
Ma il confronto non può essere naturalmente limitato al solo motore, nel qual caso tra il B58 con PK 360cv e l'S55 non balla effettivamente molto. Il fatto è che la M4 ha un telaio diverso (di qui il codice F82 rispetto all'F32 o F36 per le 440i e 440i GC), con sospensioni totalmente differenti (anche nei materiali, ben più leggeri), angoli più accentuati, freni maggiorati (la pinza nell'impianto base della M4 è la stessa del kit M Sport/M Performance della 440i, ma il disco è un compound M, più leggero e spesso), sterzo diverso e diversi accorgimenti adottati in previsione dell'uso gravoso in pista. Credo che l'osservazione dirimente l'abbia fatta Materaz: gli serve una 4x4, quindi la scelta non può essere che una. Torno alle mie cose, buon lunedì a tutti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Secondo me , oltre che la questione della trazione, la differenza la fa anche la sportività in genere, nell'estetica, nel sound e nella telaistica. per le 4 porte bastava una splendida m3.