BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Seghettamento in accelerazione | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Seghettamento in accelerazione

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da giuseppe, 2 Novembre 2016.

  1. giuseppe

    giuseppe Kartista

    131
    4
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    8.886
    530d E60
    Buonasera ragazzi.
    Ho una 530d F10 Xdrive Msport del feb15 con 45000km.
    Nelle ultime settimane ho notato che accelerando in maniera decisa da media velocità la macchina procede con seghettamenti sempre più sensibili.
    Non capisco se dipende dal cambio o dal motore.

    Capita oltre i 1500/1700 giri specie con le marce oltre la 3.

    A gas costante non si sente quasi nulla. Forse leggerissimi seghettamenti ma da confermare.

    Capita anche a qualcun altro?
    Avete notizie?



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  2. maxsim67

    maxsim67 Aspirante Pilota

    34
    3
    8 Agosto 2016
    Reputazione:
    542
    BMW 520d touring F11
    Sembrerebbe turbina seccata lato girante strano.. hai fatto qualche fermata brusca dopo tiratona in autostrada??

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  3. giuseppe

    giuseppe Kartista

    131
    4
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    8.886
    530d E60
    Mahhhh non direi, in genere ci sto attento.

    L'unica cosa che mi infastidisce è lo start & stop. Spesso uscendo dagli autogrill dimentico di toglierlo ed alla successiva fermata in autogrill o casello si ferma precocemente...

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  4. maxsim67

    maxsim67 Aspirante Pilota

    34
    3
    8 Agosto 2016
    Reputazione:
    542
    BMW 520d touring F11
    I sintomi sono quelli di turbina o tubo intecooler fai fare subito un check in officina e se hai la best 4 dovresti avere intervento in garanzia 45mila km sono pochi..

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  5. maxsim67

    maxsim67 Aspirante Pilota

    34
    3
    8 Agosto 2016
    Reputazione:
    542
    BMW 520d touring F11
    Si scusa ho visto ora che è del 2015.. garanzia!!

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  6. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    si , anche io dico controllo da mamma bmw
     
  7. giuseppe

    giuseppe Kartista

    131
    4
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    8.886
    530d E60
    Mi avete spaventato.

    Andrò in bmw al più presto.

    Grazie

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  8. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Vedrai che sarà una cazza..ta tranquillo .....[emoji106][emoji106][emoji106]
     
  9. giuseppe

    giuseppe Kartista

    131
    4
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    8.886
    530d E60
    Sono passato in bmw ma il capo era impegnato in una riprogrammazione che non poteva sospendere. Mi ha detto di tornare domani mattina per fare un giro di prova insieme. Quindi sapremo il risultato.... incrociamo le dita!

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  10. maxsim67

    maxsim67 Aspirante Pilota

    34
    3
    8 Agosto 2016
    Reputazione:
    542
    BMW 520d touring F11
    Tienici aggiornati

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  11. giuseppe

    giuseppe Kartista

    131
    4
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    8.886
    530d E60
    La diagnosi del meccanico bmw alla prima accellerata è stata sicura e diretta: Il ripartitore di coppia!

    Continuando il giro ha confermato la prima impressione è mi ha confermato che c'è una certa moria di ripartitori, specialmente in Italia. I motivi non li conoscono: forse la qualità media delle strade? Boh...

    Comunque con 45000km mi sembra un guasto serio che non doveva capitare.

    Dicono che c'è una procedura ben dettagliata da bmw con controllo/sost Dell'olio , ricalibraZione delle frizioni/ingranaggi e solo se questo non va. A buon fine sostituiscono il ripartitore.

    Sono deluso da questa mia prima xdrive anche se un guasto può capitare a tutti. Vedremo nel futuro quali altre sorprese mi riserverà quest'auto.

    Ciao

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  12. miraglio

    miraglio Collaudatore

    421
    19
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    105.789
    F11 535d
    Diversi conoscenti con xdrive hanno avuto problemi con il ripartitore.

    Alla fine alcuni di loro hanno abbandonato il marchio...
     
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.420
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Edit.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2016
  14. maurofort

    maurofort Kartista

    71
    10
    1 Agosto 2013
    Reputazione:
    178
    X3 XDRIVE20D(EUR)G01
  15. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Fai cambiare l'olio al ripartitore, o fallo da te é semplicissimo, ce ne va meno di mezzo litro e va aspirato su quase tutte le F10/11 e tornerà nuova, certo se te lo cambiano in garanzia fai cambiare direttamente il ripartitore, altrimenti ci volgono 3300 pappine.
     
  16. giuseppe

    giuseppe Kartista

    131
    4
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    8.886
    530d E60
    La garanzia dovrebbe esserci perché la macchina è de feb 15 anche se io l'ho comprata a feb 16 d'importazione.

    Comunque oggi l'ho lasciata in assistenza. Dovevano chiamarmi stasera per darmi il responso ma non ho sentito nessuno. Speriamo domani.

    Vi aggiornerò

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  17. giuseppe

    giuseppe Kartista

    131
    4
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    8.886
    530d E60
    Dunque, mi hanno confermato il problema al ripartitore dopo aver fatto le opportune indagini.

    Bmw ha accettato la sostituzione e manderà il ricambio entro la prox settimana. Intanto ho ritirato la macchina ma dovrò riportarla per la sost del ripartitore (una giornata solo).

    Ho notato che hanno fatto qualche km ma soprattutto hanno aggiornato l'elettronica: ora monto la versione sw 3.013.001

    Ho provato a guardare sul sito bmw.com/update ma non c'è ancora.

    Al volo non ho visto nessuna novità significativa.

    Buon we a tutti

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  18. giuseppe

    giuseppe Kartista

    131
    4
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    8.886
    530d E60
    Questa la devo raccontare perché è da paranoia!

    Ieri chiamo bmw perché sono in attesa che arrivi il ripartitore da Monaco. Forse arriverà martedì.

    Ero un po' risentito perché la macchina è quasi inguidabile: andando con il piede leggero quasi non si sente ma appena si affonda leggermente strappa che sembra rompersi qualcosa prima o poi. Quindi sto evitando km per paura di restare da qualche parte....

    Stamattina vado dal gommista per mettere le nuove invernali Pirelli sotto zero 3 su cerchi 18 comprati usati....

    Esco dal gommista e miracolosamente non sento strappi. Affondo e niente! La macchina va perfetta.

    Allungo il giro per provare meglio ma ormai avrò fatto una 30 di km (anche pestando forte) e non sento più nulla!

    Cerco su internet e trovo una strana correlazione tra gomme differenziate e seghettamenti, gomme diverse any/post.... boh! Non capisco cosa gli possa dare fastidio con le gomme estive!

    Purtroppo non ricordo esattamente se il difetto è arrivato prima o dopo aver sostituito la Coppia di gomme anteriori.

    Ma com'è possibile che l'elettronica senta diversità di marca e disegno tra ant e post????

    Ed ora cosa dico a bmw? Che forse non è il ripartitore?

    [emoji848]

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  19. maxsim67

    maxsim67 Aspirante Pilota

    34
    3
    8 Agosto 2016
    Reputazione:
    542
    BMW 520d touring F11
    Niente io me lo farei sostituire comunque. Sicuramente il problema c'è

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  20. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Bravo e proprio colpa della gomma ...... due gomme diverse causano questa cosa , due marche diverse idem , sue nuove facenti e due finite dietro uguale ....... mescola , rotolamento , carcasse differenti possono causare questa cosa , entra ESP perché per lui tramite giroscopio una o poi i ruote girano in maniera differente ...... successo anche su M3 , entrava continuamente Esp per aver messo due marche diverse tra avantreno e retrotreno
     

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