Domanda steptronic | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Domanda steptronic

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da cippy89, 2 Novembre 2016.

  1. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.133
    2.331
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Buongiorno.
    Mio padre lunedì ha ritirato un 118d con cambio steptronic. Essendo aziendale è stata ritirata in un conce multimarca che praticamente non gli ha spiegato nulla sull'auto.
    E' la sua prima automatica (ne ha guidata qualcuna a noleggio, ma mai possedute) e ci siamo accorti di una cosa: non è indicata la marcia inserita. Anche la mia esperienza con gli automatici è limitata, ma mi pareva di ricordare che alcune alcune auto la mostrano.
    Mi chiedevo: è possibile vedere questa indicazione o no?
    Grazie.
     
  2. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    La marcia viene indicata solo qdo si mette il cambio in modalità sport cioè inclini la leva verso di te indipendentemente dal fatto che tu sia in ecopro comfort o sport..
     
  3. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    6 marce o 8?

    La Marcia é visibile solo nel funzionamento manuale.

    Diversamente vedi solo la D di drive.

    Sent from my FEVER using Tapatalk
     
  4. pino59

    pino59 Kartista

    141
    1
    18 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    216d aut.
    nelle ripartenze da fermo in salita come si comporta il cambio septronic , esiste qualche dispositivo antiarretramento..
     
  5. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    L hill holder bmw non é il massimo. Se arrivi ad uno stop in salita e lascio il freno, l hill holder tiene la macchina frenata per 2 secondi e poi rilascia il freno e vai giú per la collina :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sent from my FEVER using Tapatalk
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.133
    2.331
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Immaginavo, grazie per la risposta.

    Dovrebbe essere l'8, ma non posso dare conferma visto che non so la marcia inserita.
     
  7. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    :haha
     
  8. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Sarà un 8 marce a meno che nn sia un vecchio modello di 118 d ma cippy ha detto che hanno ritirato una nuova 118d

    Inviato dal ifrenky 7
     
  9. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.133
    2.331
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    E' stato fatto un'ordine da nuova, non penso proprio sia una vecchia.
     
  10. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    8 marce...ottimo cambio
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. gieffe

    gieffe Aspirante Pilota

    27
    3
    25 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    ieri F20 120d , oggi F20 lci120d Msport
    La procedura per visualizzare le marce è corretta, però sappi che quando sposti la leva verso di te in modalità m/s, se poi non la azioni rimane in sport (S) e arriva al massimo alla 7° con una gestione appunto più sportiva (uso questa modalità quando devo avere spunto immediato, in quanto scala istantaneamente una marcia)mentre con la leva sempre in questa posizione puoi gestirlo come un manuale + - (M) e in questo caso, dovrebbe visualizzare anche il momento di cambiata.
     
  12. Wildchild

    Wildchild Kartista

    102
    1
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.740
    F21 118d Sport LCi
    Giusto per chiarire, la modalità "S" non equivale a "SPORT"...ma "SEQUENTIAL". Infatti se notate, se utilizzate la modalità "SPORT" del selettore di guida, appare la scritta "SPORT" accanto al quadratino del cambio, sia che esso sia in "D" che in "S" o "M".

    Modifica la logica di funzionamento del cambio verso una modalità SEQUENZIALE, più simile ai cambi robotizzati come DSG e simili.

    La modalità "D", ovvero DRIVE, è invece quella basata sulla logica nativa di funzionamento dello steptronic, ovvero la più efficiente nella gestione della coppia motrice in relazione all'accelerazione richiesta dalla percentuale di pressione del pedale dell'acceleratore, velocità e altre variabili.

    Il vantaggio di un cambio con convertitore di coppia è esattamente questo: poter adattare al meglio la logica del cambio in funzione delle situazioni.

    Il DSG, robotizzati in genere o doppia frizione che siano, sono a tutti gli effetti dei cambi manuale servoassistiti. Per questo motivo più "votati" ad auto puramente sportive.
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.133
    2.331
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Grazie a tutti, proverò a spiegarlo a mio papa (io la userò ben poco). Anche se solo per spiegargli come funziona il bluetooth ci stò mettendo una vita :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. okpj

    okpj Kartista

    78
    4
    20 Gennaio 2016
    Reputazione:
    1.184
    BMW 118d 5 p. M-Sport 2016
    Ok però perchè quando si mette in "S" scala immediatamente 1 o 2 marce?
     
  15. Wildchild

    Wildchild Kartista

    102
    1
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.740
    F21 118d Sport LCi
    In modalità "D" (DRIVE), ottimizza i regimi di massima coppia del motore (solitamente tra i 1.500 e i 2500/3000 giri) ed è molto più sensibile all'utilizzo dell'acceleratore in funzione a quanto si schiaccia...mentre in modalità sequenziale, la logica è molto più simile a quella che utilizzeremmo in un cambio manuale. In modalità "S" + SPORT, favorirà ulteriormente scalate sotto un certo regime e le cambiate a salire di marcia a regimi più alti di giri per avere sempre il motore "pronto".
     
  16. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Non dimenticare la dopietta in scalata!

    Sent from my FEVER using Tapatalk
     

Condividi questa Pagina