Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussion in 'Auto Europee' started by n2o, Feb 29, 2016.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13,866
    959
    Mar 4, 2004
    Reputation:
    101,339,789
    Renault Clio
    certamente Labrie,

    in generale è una questione di costi ;

    uno sterzo elettromeccanico costa molto meno di uno con assistenza idraulica;

    niente pompa ad alta pressione, niente valvole, raccordi , serbatoio olio...

    ad ogni modo qualche costruttore riesce con una buona messa a punto a "limitare i danni"; però basta guidare una macchina di qualche anno fa con sterzo idraulico per rendersi conto delle differenze

    saluti
     
  2. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2,386
    95
    Dec 30, 2007
    Reputation:
    78,443
    E63 630i SMG
    suvvia, naufragare non è un termine che rende giustizia a quel comando ...è vero che in molti ne hanno criticato l'eccessiva leggerezza ma nonostante questo è molto diretto e preciso e ritorna un feedback, anche se più asettico rispetto a quelli idraulici, molto piacevole

    Viaggiando ad andature turistiche rende tutto facile e quando si alza il ritmo si apprezza l'estrema precisione della macchina, ovviamente anche grazie allo schema sospensivo

    Rispetto tutti i punti di vista ma lo sterzo è proprio uno dei punti di forza della macchina e non lo dico solo io
     
  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4,175
    1,177
    Dec 15, 2008
    Reputation:
    344,350,090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Condivido appieno quanto hai percepito relativamente allo sterzo. Leggero e troppo diretto nei primi angoli di sterzata.

    Confermo anche la stupidità dell'attivazione delle 4 frecce in frenata intensa. Sui passi dolomitici starei sempre lì con le 4 frecce accese.

    Invece ho trovato buona la posizione di guida. Strano che fosse troppo alta. Non è che il sedile era bloccato?
     
  4. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2,386
    95
    Dec 30, 2007
    Reputation:
    78,443
    E63 630i SMG
    quello che, assieme al quadrilatero, rende la Giulia una berlina più reattiva, precisa, in sostanza più sportiva della concorrenza

    poi il mondo è bello perché vario
     
  5. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9,941
    1,072
    Feb 24, 2009
    Reputation:
    35,971,857
    Alfa Romeo Stelvio
    E' la cosa che rimpiango di piu' delle mie precedenti Alfa.
     
  6. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3,591
    1,204
    Oct 4, 2007
    Reputation:
    127,356,876
    varie
    io per esempio come ho scritto, ho trovato la berlina in pista molto piacevole e credo che ci sia piu di qualcuno che possa trovare quello sterzo superiore anche a quello della QV, che non è altrettanto leggero.Poi appunto va a gusti ma da li a pensare che questo sia il difetto della nuova Alfa..beh ce ne passa davvero..A me ha davvero entusiasmato la leggiadria dell'anteriore..cosi capace anche di dissimulare il peso oltre che di divertire..Provatela davvero e poi fatevi la vostra idea..
     
  7. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4,175
    1,177
    Dec 15, 2008
    Reputation:
    344,350,090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    A me fa solo piacere che ad altri lo sterzo sia piaciuto più che a me. Ed anzi, sono dispiaciuto del fatto che le servoassistenze di tutti gli sterzi che ho provato ultimamente su alfa e bmw mi abbiano deluso.
     
  8. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1,109
    35
    Oct 19, 2011
    Reputation:
    127,761
    316d LCI Msport
    Domanda ingenua... la Giulia che ha provato feb120d oggi, montava cerchi da 16', quella che aveva provato precedentemente e che gli era piaciuta, così come suppongo quella che hai provato tu, montavano cerchi da 18'. La QV che dici non avere lo sterzo altrettanto leggero, monta i 19'.

    Non è che la sensazione allo sterzo possa essere influenzata anche da questo fattore? :-k
     
  9. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4,468
    217
    Feb 26, 2007
    Reputation:
    281,443
    asdasd
    edit
     
    Last edited: Nov 5, 2018
  10. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9,941
    1,072
    Feb 24, 2009
    Reputation:
    35,971,857
    Alfa Romeo Stelvio
    Continuo a pensare che i tuoi post sono un enorme valore aggiunto ai contenuti dei thread cui partecipi.

    Ps: ho mandato iban in pm :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13,866
    959
    Mar 4, 2004
    Reputation:
    101,339,789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    non è impossibile conciliare un rapporto meno diretto nei primi angoli di rotazione del volante con uno più diretto man mano che si aumenta l'angolo di sterzata;

    questo avviene con la demoltiplicazione variabile; non so se nel caso della Giulia il rapporto sia fisso;

    da quello che è stato riportato sembrerebbe di sì;

    sono d'accordo comunque che bisognerebbe guidare la macchina( come hanno fatto Feb e Savage) anche non hanno avuto la medesima impressione

    ; ci sono comunque anche altre macchine, come la Jaguar XE ,che hanno un rapporto di sterzo molto diretto associato ad un avantreno preciso, ma il risultato non sempre è lo stesso
     
  12. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4,468
    217
    Feb 26, 2007
    Reputation:
    281,443
    asdasd
    grazie grazie!:biggrin:
     
  13. stenapo91

    stenapo91 Kartista

    58
    7
    Mar 14, 2014
    Reputation:
    15,781
    ex bmw f20 118d >>Giulia 2.2 180 a
  14. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    570
    195
    Mar 2, 2011
    Reputation:
    59,608,459
    Z....7000! & M2COMP
    A proposito di sterzo, aggiungo la.mia, alternando spesso le. Mie due auto : Alfa 159 Sw TI ed M3 e46. Entrambe con cerchi 19, in più LA BMW con cerchi con et più basso ed assetto curato. L'alfa ha uno sterzo INFINITAMENTE migliore, sia per ridotta demoltiplicazione, sia per feeling e trasmissione aderenza asse anteriore.

    Sono entrambi idraulici. Ma quello BMW è una ciofeca a confronto

    Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
     
  15. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9,497
    1,082
    Jan 14, 2007
    Reputation:
    123,183,785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,594
    9,922
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Più di qualcuno sosteneva che non era di "interesse" in quanto le sw vanno solo sul mercato italiano.

    Speriamo solo che la motorizzino "bene".
     
  17. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2,386
    95
    Dec 30, 2007
    Reputation:
    78,443
    E63 630i SMG
    Comunque avevano lasciato trapelare che la messa in produzione della sport wagon dipendeva dai risultati di mercato ...evidentemente sono confortanti ...il mese scorso hanno immatricolato poche macchine meno della serie 3, almeno da noi
     
  18. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9,497
    1,082
    Jan 14, 2007
    Reputation:
    123,183,785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Nella conference di ieri sul 3 trimestre Fca Marchionne ha detto che le vendite procedono ma non ha calcato troppo la mano sui numeri, ed io l'ho intensa che si sarebbe aspettato di più per Giulia.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  19. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1,133
    88
    Jan 26, 2013
    Reputation:
    274,144
    500 Abarth SS
    La Giulia deve far numeri all'estero,dove non è ancora disponibile! Qua da noi i dati sono molto incoraggianti e sicuramente i concessionari avranno avuto molte dimostrazioni d'interesse per la wagon ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ; aspettiamo inoltre la Stelvio che potenzialmente è un crack!
     

Share This Page