420D vs 428I di tutto su tutte | BMWpassion forum e blog

420D vs 428I di tutto su tutte

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Genki, 21 Ottobre 2016.

1. Genki

Genki Aspirante Pilota

22
    0
    20 Ottobre 2016
    BMW 428i XDrive Msport
    Ciao a tutti, leggo da un po' il forum ma solo ora mi sono registrato e ne approfitto per presentarmi.
    Sono Matteo, ho 24 anni e sono di Bergamo, attualmente ho una Fiat Grande Punto 1.3 diesel ma ormai da mesi il design della Serie 4 (e in generale delle BMW) mi ha stregato, nelle ultime settimane la ricerca si è intensificata e voglio arrivare ad una felice conclusione.

Ora arrivo al punto, la scelta di motorizzazione è praticamente quella imposta dal mercato dell'usato, nel nord Italia la Serie 4 coupé MSport è in vendita al 99% con il 2000 diesel.
    Per esigenze economiche (partita iva=finanza sempre all'erta su qualunque acquisto) mi vedo costretto a restare sotto i 2100cc e i 250cv.
    Da qui il campo dei miei desideri spazia dal 420d, classica, parca nei consumi ma dal suono naftoso che conosco fin troppo bene, e la 428 benzina, una quadratura del cerchio sotto moltissimi aspetti che mi soddisferebbe tantissimo (faccio 10000-15000km max all'anno) ma di cui non se ne ha traccia se non a prezzi folli...

Da qui la mia domanda, conviene davvero continuare a rovistare nell'universo usato cercando il benzina dei sogni (con conseguente tensione e fretta nell'acquisto che immagino molti di voi appassionati possono capire) o tantovale buttarsi sul naftone consapevole che comunque le prestazioni sarebbero un universo superiori al mio attuale mezzo?

I costi di gestione delle due sono così differenti? Qualcuno mi sa dare qualche metro di paragone a riguardo?
    Il feeling alla guida è molto diverso? Non ho potuto provare nessuna delle due finora...:(

PS: se qualcuno vende un 428 MSport coupé urli senza esitazione eh :biggrin:

2. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.031
    3.523
    19 Gennaio 2016
    Italia
    e46
    Io non ho mai guidato il serie 4, ma ho guidato sia il 320d che il 328i.

Non sono confrontabili, c'è un abisso tra i due motori. Il feeling alla guida è totalmente diverso!

Se tu hai la possibilità di mantenere il benzina vai su quello! Se invece non ti interessa il sound del benzina, il tiro più lungo, i molti cv in più.... vai sul diesel, hai più scelta e risparmi in gestione (bollo, benzina, assicurazione, probabilmente anche futura svalutazione).

3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Christine
    per i km che fai il 428i è ideale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

trovarne uno però richiede calma, in giro c'è qualcosa, dipende anche dal tuo budget....

dalle tue parti c'è questa che è molto bella, anche se non è Msport ed è manuale (io la prenderei automatica)

http://ww3.autoscout24.it/classified/279810151?asrc=st|as

molto belle sono queste due, quella di Roma tra l'altro è di concessionaria ufficiale, mentre quella da privato probabilmente è trattabile sul prezzo

http://ww3.autoscout24.it/classified/295156664?asrc=pl|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/291703269?asrc=st|as

Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2016
  4. ranf

ranf Primo Pilota

1.439
    64
    2 Settembre 2015
    EX 428i - ora M340i touring
    Ciao..... io ho cercato per 4 mesi un occasione su 428i e alla fine sono andato a comprarmelo nuovo.....

I pochi che trovavo m sport (altri allestimenti li ho esclusi in partenza) avevano prezzi inferiori al nuovo del 5-7%..... e non vedevo il motivo per comprarli.

Solo 1 affare mi è capitato.... macchina di 10 mesi ad un prezzo di 10k inferiore al nuovo.... ovviamente andato subito a vederla per essere certo non fosse un bidone..... ma nel giro di 1 settimana che mi sono organzizato per dare dentro la mia auto l'aveva già venduta.

Se sei a sud di Bergamo io domani mattina sono da Rivoltella per il tagliando e te la faccio vedere/sentire e fare un giro se vuoi. perchè se pensi di trovare qualche concessionario che te ne procura una per un test auguri......

5. Genki

Genki Aspirante Pilota

22
    0
    20 Ottobre 2016
    BMW 428i XDrive Msport
    Intanto grazie a tutti per le risposte.

Rispondo per punti ad ognuno:

ndk: l'abisso di differenza che c'è a questo punto mi attira assai, considerato la poca incidenza dei costi in confronto al diesel meno potente propenderei per quella a questo punto...mi mangio ancora le mani per essermi perso un 328i completamente Mperformance alcune settimane fa, non era 3 porte, ma era bellissimo... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

actarus8v: quella a Bergamo in effetti mi è proprio a due passi, ma esteticamente tra una normale e una MSport ci passa davvero un abisso, tecnicamente cambia altro? Assetto? Interni? Configurazioni di cambio e acceleratore??

Ne ho trovata una a Vicenza per ora ma per il costo che ha in rapporto ai chilometri è veramente sovraprezzata...vedremo...

Quello di Torino invece l'ho contattato due volte ma non dà segni di vita...:rolleyes:

ranf: così mi abbatti...](*,)

Quando sei da Rivoltella? Un giro per sentire come va lo farei...

Come motore come lo vedete? Ha una buona fama questo 2000 benzina? Qualche consiglio su cosa controllare? Richiami ufficiali?

6. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Renault Clio
    salute ragazzi,

quello che dice Ranf mi sembra ragionevole;

prima di comprare un usato( del quale non si può conoscere l'uso fatto) bisognerebbe vedere quanto costerebbe un modello nuovo, in considerazione degli sconti che non sono trascurabili;

in conclusione, a mio avviso, risparmiare poche migliaia di euro ed avere una macchina usata, non vale la pena

7. ranf

ranf Primo Pilota

1.439
    64
    2 Settembre 2015
    EX 428i - ora M340i touring
    Domani mattina verso le 10:30/11.

Se vieni scrivimi entro stasera in privato che ci scambiamo i numeri.

Comunque con partita iva hai degli sconti paurosi su serie 3... la paghi il 10% a parità di optional allestimento.

prima di cercare un usato, un preventivo di un nuovo te lo devi fare per forza. in base a quello ti regoli.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Ogni tanto andiamo d'accordo anche noi giacomo...:mrgreen:

8. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.377
    703
    4 Gennaio 2009
    330i G20 Msport
    ciao, quando acquistai l'anno scorso la mia 420i prima mi fecero provare la 20d, la 20i (quella di un cliente che gentilmente la prestò al conce...) ed una 28i manuale. quella con cui son rimasto più indifferente era proprio la 20d in quanto a mio parere non si addice proprio alla serie 4 (poi ovvio che se uno ci fa 30000 km anno è d'obbligo il diesel). purtroppo la 20i BMW Italia non la importa più (io son stato uno degli ultimi a poterla ordinare nel 2015) ma ti posso garantire che non la cambierei per nessun motivo con la cugina diesel (bensi tra la 20i e la 20d la potenza sia la medesima di 184cv all'epoca con i rispettivi N20 e N47). detto questo, se riesci, io consiglio il 28i usato o opta per la 30i nuova, ancor meglio con il nuovo B48.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2016
  9. Genki

Genki Aspirante Pilota

22
    0
    20 Ottobre 2016
    BMW 428i XDrive Msport
    Mannaggia, domattina ho impegni, peccato, ne avrei approfittato per un preventivo a questo punto, seguendo il consiglio di Giacomo...certo già con l'usato sono oltre il limite del mio budget che mi ero prefissato, pensate che all'inizio delle ricerche, ormai mesi fa, ero partito con un 20-25k€ e un 335d coupé, ma poi scoperte varie in merito a redditometro e controlli dell'agenzia delle entrate mi hanno fatto desistere all'acquisto (sono in p.iva da pochissimo dopo alcuni anni da dipendente e l'evidenza di quanto un artigiano sia ritenuto delinquente a prescindere è aberrante) e ho dovuto orientarmi su altro, meno potente e con bassa cilindrata...non sapete quanto mi rode!!](*,)

In ogni caso, gli ultimi commenti mi stanno convincendo sempre di più che il benzina è forse la scelta più corretta di ciò che voglio e ciò che posso mantenere, devo solo armarmi di tantissima pazienza e attendere, sarà faticosissimo signori...:confused:

Ovviamente sono sempre aperto a consigli e possibili venditori, mi sta colpendo davvero la partecipazione così attiva in merito a questa discussione!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    325XI Touring
    Intervengo anch'io adesso... con un commento di parte. Ho un 325I a 6L.. vicino al mio box c'è un 420d Msport . Bellissimo. Quando avvio la mia pelle d'oca. Quando si avvia il Landini di fianco.....

A 1 persona piace questo elemento.
  11. Genki

Genki Aspirante Pilota

22
    0
    20 Ottobre 2016
    BMW 428i XDrive Msport
    Ahah me lo aspettavo, purtroppo è scontato che il piacere di guida, nella sua interezza sensoriale fatta anche di "suono", non è una delle caratteristiche principali del diesel, che compensa con molti altri pregi.

12. Sharky22

Sharky22 Collaudatore

253
    18
    3 Marzo 2008
    430i G.C. F36
    Guarda...io guido tutti i giorni una fiat punto mjet 1.3 aziendale, circa 750 km/settimana. Per me ho scelto il 430i GC dopo aver avuto una 320d e92, 177 CV.

Premetto: se scendi dalla punto qualsiasi BMW ti soddisferà nella guida (nella mia interminabile attesa nella consegna della GC ho guidato due 118d sostitutive ed anche con quelle mi sono trovato stra-bene)...quindi non usare la punto come riferimento; stiamo parlando di altro mondo di auto, vero piacere di guidare.

Per la soddisfazione nella guida posso dirti che ho guidato auto diesel dal 2003 al 2016 ed in questi tredici anni mi ero abituato con soddisfazione alla coppia ed alla ripresa del diesel tanto da mettermi qualche dubbio nella scelta del 430i (io faccio molti meno km di te all'anno...calcola che ci ho messo quasi quattro mesi a finire il rodaggio)..e tra l'altro ero assuefatto dai bassi costi di gestione del diesel (soprattutto grazie all'efficienza del motore bmw) che avevo paura di fare una stupidaggine a rivolgermi al benzina.

Invece posso confermarti quel che ti scrivevano qui sopra...il 430i mi ha ridato il gusto di guidare grazie ad un allungo veramente godibile, prestazioni veramente buone e consumi tutto sommato contenuti. Ad oggi, a rodaggio appena finito (e media di percorrenza di 12.3 km/l) posso confermarti che ogni volta che tiro due marce pensando al diesel mi dico "che mi sono perso in questi anni!"...e forse questa più di altre considerazioni esprime il piacere di guidare.

13. Mongi

Mongi Kartista

159
    5
    22 Aprile 2008
    Bmw F32
    Ciao Genki, Io ho avuto sia il 6 cilindri benzina che il 4 diesel.

Scontato che ti dica la progressione che da il 6 benzina FANTASTICA!

però il 4 diesel sopratutto l'ultimo con l'automatico 8marce non si può dire che sia un Landini o poco performante,

poi ogni persona ha la sua idea, ma come dice più di qualcuno qua sopra, già salire su un Serie 4, ti accorgi di quello che ti esprime il Telaio che troppe

poche volte non viene messo in evidenza per cadere a parlare in un dialogo banale e ripetitivo solo del motore.

Comunque se ti interessa io la mia probabilmente per fine anno la cambio (420d Msport).

14. Stefano1971

Stefano1971 Direttore Corse

1.772
    1.247
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Audi/Land Rover
    420D vs 428I di tutto su tutte

Io sono sceso da una F20 120d con il PPK (quindi 200 cv e 420 Nm di coppia) e sono salito su uno Z4 28i.

Quindi i due motori li conosco bene, il diesel anche grazie alla centralina performance, aveva uno scatto davvero bruciante, ma il 28i 2000 turbo benzina ha un allungo infinito e un sound sublime.

Il tutto con consumi accettabili, circa 12/13 km/L.

Se fai pochi Km ti consiglio il benzina...un bel coupè con quel motore è la morte sua....

15. Prix

Prix Kartista

165
    2
    15 Giugno 2015
    420d Cabrio & 116d F20
    io ho sempre avuto diesel e con il mio seri4 F33 cabrio ti assicuro che viaggiare ocn una macchina di quasi 200cv con i cunsumi che ha, ti da veramente ilpiacere di guidare.

è ovvio, il benza è molto meglio per il piacere di guidare, ma io quando faccio 900km con un pieno mi sento comunque molto soddisfatto.!

16. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    325XI Touring
    Chiaramente.... il mio commento era volutamente di parte e da appassionato di auto e di meccanica in generale. Che i 4L bmw da fuori girino come un landini però è un triste dato di fatto. Che poi fino alla E46 coupe prerest ovvero la nonna della serie 4 fosse bannato l'utilizzo del ciclo diesel rimane un'altro dato di fatto. Che per motivi a me sconosciuti tutti si rivolgano al gasolio per 15.000km/anno rimane un altro dato di fatto.

17. Strato1541

Strato1541 Secondo Pilota

521
    288
    19 Dicembre 2015
    Bmw 430d G.C
    I motivi che hanno portato all'uso del motori diesel anche in vetture con anima prettamente sportiva è dettato da 2 fattori : l'introduzione dell'iniezione diretta e degli iniettori ad alte pressioni che hanno garantito prestazioni elevate anche al motore diesel ( basti pensare alle prestazioni del primo 2.0d da 136cv, e il 3.0d da 184cv montati su e46 rispetto a quelle dei vecchi 325 tds o 318td un abisso sia in prestazioni che consumi), il secondo fattore è il costo dei carburanti lievitato paurosamente negli ultimi 15 anni dopo decenni di relativa stabilità.

Lasciami dire che l'avvicinamento a questo tipo di motori anche da parte di coloro i quali mai avrebbero preso un diesel hanno portato a notare una questione fisica, un diesel turbo ha una coppia motrice molto più elevata di un benzina aspirato di pari potenza ( meno marcato ma comunque di più lo stesso rispetto ad un turbo benzina) con una curva di erogazione già alta a poco più di 1.000rpm , quindi disponibile da subito.Tutto questo rende l'auto più scattante in città e grazie al basso numero di giri del diesel più silenziosa e davvero economa in autostrada ( anche i 3.0d).

Da ex utilizzatore di auto a benzina non rimpiango l'erogazione dei vecchi aspirati anche con molti cavalli, perchè a bassi giri erano davvero "morti" per esplodere ad alti giri, poco pratico e molto costoso in termini di carburante nell'utilizzo su strade con i nostri limiti.

Penso che essenzialmente siano questi i motivi per i quali vediamo auto coupè diesel, i nuovi turbo benzina ( provata una 328i f30) hanno un'erogazione migliore dei vecchi aspirati vero, ma consumano tanto e con la benzina a quasi 1.5 euro al litro in italia si fanno 2 conti e può essere comunque più conveniente un 330d anche per 15.000 20.000km all'anno. In america probabilmente saranno quasi tutte benzina, come nei paesi orientali.

18. Genki

Genki Aspirante Pilota

22
    0
    20 Ottobre 2016
    BMW 428i XDrive Msport
    Quante risposte mi sono perso!!!

Comunque si mediamente il trend sembra la preferenza del benzina.

Ora, toccando ferro ho trovato un 428 MSport in condizioni stupende e con scarico modificato che spero sarà mio, nel giro di 2 settimane dovrei averlo in mano.

Inutile dire che già quando l'ho sentito accendersi è stato amore a prima vista :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Oltretutto l'ho trovata con gli interni che in assoluto preferisco , appena arriva posterò foto;)

19. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.719
    1.317
    20 Ottobre 2005
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sul costo dei carburanti , almeno per quanto mi riguarda, il problema non sussiste. Io non metto quello schifo di natfa con il biodiesel ma solo Diesel + di Eni per cui il differenziale di costo non esiste. Resta la minore percorrenza ma con l'enorme tranquillità di non avere rotture con DPF, EGR e collettori intasati con morchia e schifezze simili...La mia prossima auto sarà un 430i infatti...

20. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    325XI Touring
    [MENTION=62875]Genky[/MENTION]. I miei complimenti. Goditi il gusto di guidare e lascia perdere i 500Nm di coppia a 1600giri.... quella è roba per camionisti si scherza ovviamente

Condividi questa Pagina