Lamelle aspirazione 318d E91 steptronic - A freddo si spegne in rilascio | BMWpassion forum e blog

Lamelle aspirazione 318d E91 steptronic - A freddo si spegne in rilascio

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da VIP@VIP, 26 Settembre 2016.

  1. VIP@VIP

    VIP@VIP Aspirante Pilota

    18
    2
    15 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 218d AT Luxury
    Ciao a tutti,
    sono un possessore di una 318d E91 steptronic 146.000 km.
    Mi sta capitando che, in rilascio e a freddo, la macchina si spenge.
    Già portata l'auto in conce x un check veloce ma, nono sono segnalati guasti nello storico. Settimana prossima ho preso appuntamento e lascio l'auto tutto il giorno per una valutazione più approfondita.

    Ne approfitto per chiedere altre due cose:

    LAMELLE DI ASPIRAZIONE:
    A seguito della rottura di una lamella del condotto di aspirazione dell'auto di un mio collega, possessore di un 320d E91 pre-rest, che gli è costata la sostituzione del motore, volevo sapere se devo fare anche alla mia auto degli interventi preventivi per evitare il problema. Tuttavia, dopo aver navigato un po nel forum, forse ho capito che la mia auto NON ha le lamelle. Ho capito bene oppure no?

    CAMBIO AUTOMATICO:
    Sebbene BMW non ha come intervento di service il cambio dell'olio dello steptronic, cosa mi consigliate di fare? ho letto post ma ci sono pareri discordanti.
    Grazie a tutti!
     
  2. zano-85

    zano-85 Collaudatore

    385
    7
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    22.702
    320d E90 2006 163 cv
    Io ho una 320d del 2006 motore 163 cv e le ho cavate via 15 gg fa... mi sono tolto un pensiero enorme [emoji28]

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  3. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    se la tua è un 318d 122cv le lamelle non le ha di sicuro , mentre sul 143 cv non ne ho la certezza ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    io so di una 520d 177cv che ha fatto fuori 2 motori in 200mila km, sempre a causa delle swirl flaps
     
  6. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    caspita , ero rimasto che gli n47 erano esenti da questo tipo i problema .

    beh , anche in questo caso volendo si può sempre slamellare per non pensarci più.

    ancora non sono sicuro se il 143cv n47 ha le lamelle o no , boh..
     
  7. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    non per forza molti chilometri.. a 80k km in occasione del lavoro alla catena ho pulito il collettore che era sporchissimo come quello del video

    le lamelle non erano in buone condizioni e sono state tolte
     
  8. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    sulla mia 163cv m47 a 145k km smontai la egr per pulirla , era sporchissima , di seguito la feci eliminare elettronicamente , defappato e mappato .

    proprio in questi giorni a 192k km ho tolto i collettori di aspirazione per pulirli e rimuovere le swirl flaps , mi aspettavo di trovrli stra pieni di morche ma stranamente erano ancora abbastanza puliti , solo un po' di morchie nell'inbocco dove si fissa la egr .

    anche le lamelle erano ancora sane e tutto il meccanismo per farle muovere funzionava ancora bene , quasi ero tentato di tenerle. :lol:

    oggi finisco di rimontare tutto, senza lamelle spero di non perdere potenza in basso .. vedremo ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2016
  9. zano-85

    zano-85 Collaudatore

    385
    7
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    22.702
    320d E90 2006 163 cv
    Ho fatto il tuo stesso lavoro e trovate condizioni simili alle tue pochi giorni fa. Le lamelle ero anche io tentato a tenerle ma ormai avevo tutto pronto e mi sono tolto il pensiero [emoji16] la mia Bm con il tuo stesso motore ha 160k km

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  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    la mia 150mila (fra un mesetto, ora siamo a 148200) e lamelle e collettore mai toccati (se non quando mi han fatto la catena, ma dubito che abbiano pulito qualcosa lassù)
     
  11. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    mi sa che hai fatto bene anche tu a toglierle .

    oggi dopo aver rimontato tutto ho fatto qualche km per provarla , a dire la verità ero un po' preoccupato perchè alcuni dopo aver slamellato hanno avvertito un calo di prontezza sulla parte bassa del contagiri e meno freno motore .

    non che mi importi del freno motore ma mi sarebbe dispiaciuto perdere qualcosa ai bassi ..

    beh dopo questo primo test, con piacere ho subito notato che andava benissimo , sotto non aveva perso nulla , anzi .. ho notato un miglioramento , un po' più rabbiosa ai medio alti , forse dovuto per aver pulito il collettore e pulito i vari sensori tra cui sensore turbo e debimetro . ah ho cambiato anche una candeletta bruciata .

    però ha perso un pochino di freno motore , quasi innavvertibile per me , ma dicerto non ne sentirò la mancanza :lol:
     
  12. Cipe91

    Cipe91 Aspirante Pilota

    13
    1
    31 Maggio 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 3
    Seguo... io ho un 320 del 2009... c'é qualche tutorial delle operazioni che hai fatto cbr?
     
  13. zano-85

    zano-85 Collaudatore

    385
    7
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    22.702
    320d E90 2006 163 cv
    Anche io mappa e dpf off e non sento alcuna differenza.. anzi, ho rimontato il filtro originale al posto di quello k&n che avevo e sembra vada addirittura meglio [emoji16]

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  14. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    quella del filtro l'ho notata anch'io, ma non mi interessa.. l'ho messo per non comprare più quelli in carta..

    al limite si può aggiungere uno strato di filtri per cappe aspiranti
     
  15. zano-85

    zano-85 Collaudatore

    385
    7
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    22.702
    320d E90 2006 163 cv
    Il problema è che l'ho trovato danneggiato dal meccanico che lo ha montato. Perciò ho deciso di toglierlo

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  16. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    io ho seguito un tutorial su youtube di una 320d e46 che ha il motore molto simile al mio .

    il tuo è un motore completamente diverso , dovresti cercare una guia per l'n47 .. comuque se trovo qualcosa in giro te lo segnalo .
     
  17. Cipe91

    Cipe91 Aspirante Pilota

    13
    1
    31 Maggio 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw serie 3
    Grazie!
     
  18. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    ho guardato un po' in giro, ma non ho trovato tutorial interessanti su n47..
     
  19. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.623
    1.460
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Ciao [MENTION=32860]cbr[/MENTION]! Senti ma tu hai messo i 'tappi' al posto dei flaps o no?

    Ho sentito che ci sono varie correnti di pensiero... un'altra domanda: sai se i collettori dei 118 m47 sono uguali ai nostri senza flaps o sono diversi?

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