Ecco qua... T'aspettavo al varco. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">:) Basterà allora un aspirato? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Cmq, ironia a parte, sperando di non aver urtato la suscettibilità di Landini (quello dei trattori), la verità è che avere prestazioni mediamente maggiori consumando di meno ha fatto mettere da parte i motori a benzina, facendo rinunciare a piaceri quali guida fluida e sound da vero motore. Basta guardarci in questo topic, noi possessori di motori benzina sembriamo come gli ultimi indiani d'America; non arriviamo a 10 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> E per vedere un 530i in giro potete venire solo qua a Potenza o salire a Brescia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Bello questo topic. Sul suono, la discussione è a mio avviso meno netta di come la si pone qui: da un lato, posso assicurarvi che la gente si gira eccome quando stuzzico il 35d.... sibila che è una meraviglia, e l'altro giorno portavo dei colleghi e mi hanno chiesto di fare strada a finestrini aperti, ho detto tutto. In secondo luogo, il sound dei benzina è "artificialmente" creato in sede di progetto, nel senso che ci si mettono risuonatori, collettori, etc. Se si investisse sul sound del diesel (vedi ghibli ed attuatore elettroacustici) come si è fatto per il benzina avresti un diesel che suona come un v8. E non sto scherzando. Sull'erogazione, a parità di tecnologia, il benzina vince a mani basse. Qui non c'è storia. Il motivo per cui il diesel impera (nb. nella sola Europa) è che offre un compromesso consumo+silenziosità+durabilità+guidabilità+prestazioni migliore del benzina. Ha vinto ai punti, e alla fine l'acquirente ragiona così. Io stesso ho comprato diesel per tre volte, in casa bmw, e cambierei solo per fare un salto importante di cavalleria. Per questo mi permettevo di suggerire a Pacca quel 550i.
D accordo su tutto quello che dici ,ma su un suono artificiale di un benzina aspirato creato da. Collettori aggeggini vari non li posso sentire.... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo sapevo io che tu puntavi il dito li , lo fai sempre [emoji23][emoji23] Ma certo che basta , però il turbo diesel ha quel qualcosina in più che il benzina aspirato non ha a parte il sound .... sono sicuro che questa discussione andrà avanti all'infinito senza avere né vincitori né perdenti ....... ognuno avrà il suo perché sulle proprie scelte .......
[emoji122] bella discussione mi piace!!!! Tutti noi abbiamo dei grandi mezzi con qualità diverse !!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La mia non ha nessun aggeggio elettronico per il rombo, ho lo scarico con silenziatore, CAT, tappato il più possibile eppure ha una voce cupa da vero aspirato a benzina. Quando sento passare un audi A6 con l amplificatore nello scarico, la prima parte della macchina ha rumore da diesel e l ultima parte da v8 a benzina grazie all amplificatore. Può montarlo anche la panda 1.3 e suonare come un v8 americano /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> I motori a benzina suonano così di natura. Prova a sentire un auto americana anni 70 che suono ed é priva di elettronica e risuonatori vari.. nel diesel il rumore naturale é il classico che si sente, ovviamente su un 3000 é leggermente più roco Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
[MENTION=41088]brrrr10[/MENTION]: ps: mappe 2017-1 in arrivo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Poi manca solo il contagiri che ne segni mille ogni 500 reali ed il gioco è fatto. Per quanto amassi il tiro del 35d, cambiai il vecchio X3 35d per un 35i F25 e non me ne sono mai pentito, a mio avviso il benzina sovralimentato rappresenta la quadratura del cerchio, maggior coppia dell'aspirato ed allungo superiore al diesel con il sound del benzina, peccato che su auto da "turismo" venga intenzionalmente tenuto molto sotto il reale potenziale.
Verissimo!!!!!tu ora sei passato a un turbo non da poco ... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho l'impressione che che in questa discussione si faccia fatica ad isolare due temi [MENTION=7473]tretrecinque[/MENTION], come scrivevo "Sull'erogazione, a parità di tecnologia, il benzina vince a mani basse. Qui non c'è storia." A parità di tecnologia vuol dire NA vs. NA oppure FI vs FI. Pertanto, mi sembra che stai presentando come contrapposti due punti di vista (il mio ed il tuo) che invece sono identici Invece, @apripista987 sul tema sonorità, guarda che so quel che dico: il punto è che dagli anni 60 i tecnici del benzina considerano il sound come una variabile progettuale importante, e vengono modificati anticipi, forme dei collettori, etc., per avere un suond bello acuto, rauco etc. Sul diesel, solo da pochi anni si sta considerando il fattore sound, e quindi c'è molta strada da fare ancora, anche e soprattutto nella percezione del cliente medio. Ad esempio, nella Ghibli il tastino per accendere la sonorità V8 è stato messo perchè alcuni clienti continuano a preferire il diesel silenzioso. Altrimenti, perchè metterlo. E' una questione di percezione del mercato, non del fatto che un diesel non possa suonare bene. La sonorità di un diesel ben curato non è meno coinvolgente del benzina (ovviamente, sono molto diversi, e te lo dice uno che ha anche un turbo benzina che strilla da far accapponare la pelle). Abbracci a voi
Un aspirato se vuoi sentire il sound coinvolgente e pieno devi per forza di cose tirarlo, per me ti contraddici. Non è che per caso era xdrive anche quella? 650i ed m6 vecchie o l'ultima? Il fatto è che certi motori abbinati con certe masse tiri tiri gran sound, ma stai sempre li Quoto Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
[MENTION=7379]magnabuffi[/MENTION] il mio 330 aspirato ha un sound bello cupo anche al minimo a 700 giri . Quando parto a 1500 giri ho un sound bello corposo non ho bisogno di tirare a 6000 giri. Come fai a dare queste affermazioni? Hai mai guidato un 3 litri aspirato BMW? Che il diesel ha un bel sound mi é nuova poi magari sono sordo io /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
Dove ho scritto che il diesel ha un bel sound? Per me un conto è dire bel sound è un altro è dire coinvolgente e pieno. Un aspirato ti coinvolge e ti stampa un sorriso da ebete quando urla e per farlo urlare deve girare alto. Al di la delle emozioni sono dell'idea che su certe "balene" è meglio un 3L a gasolio piuttosto che un 3L a benzina aspirato. Discorso ben diverso se parliamo di turbo benzina. Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Da utilizzatore (non esperto) delle due motorizzazioni, anche se su auto non confrontabili (Z4 25i e F10 525d): per me il benzina :sbav:
Si xdrive pure la 640d. Ma quando mi riferivo al fatto che con la mia mi diverto di più non è per l'handling migliore (la mia 530i ha pure l'integral Active steering) quanto invece per un senso di appagamento maggiore, per la maggiore godibilità dell'auto. Sogni nel cassetto: m6 e63 e 650i f13