gran mezzo che non passa mai di moda, una classica sportiva da inesperto del marchio, mi descrivi un pò la meccanica e motore che monta? per i consumi, come tutte Maserati è da essere filosofi
Sul forum Mercedes c'è un utente che ha gasato il 6.3 AMG, precisamente quello di una R. Ormai non c'è più spazio alla fantasia
Un motore a V, con 8 cilindri, può prevedere due tipologie di imbiellaggi: croce e piatto. Che significa tutto ciò? Il V8 ad albero piatto ha i perni di imbiellaggio dei pistoni disposti di 180° l'uno rispetto all'altro (ecco perchè "piatto") e questo gli consente di avere due caratteristiche fondamentali: 1) una irregolarità caratteristica di funzionamento - ciclicamente è come se fosse un 4 cilindri doppio 2) il raggiungimento di elevati regimi di rotazione, così da poter ricavare una potenza specifica più elevata a parità di cilindrata. 3) Essendo "speculare" l'albero piatto ha una massa rotante, e quindi un'inerzia, minore. Questo gli consente di digerire più velocemente i cambi repentini di regime, quindi ha una risposta al pedale dell'acceleratore più sincera e rapida. Inoltre dato il particolare susseguirsi delle combustioni in camera, si possono realizzare dei collettori di scarico più efficienti, così da far ridurre le perdite in uscita dei fumi. Così migliori tutta la linea di scarico. In un V8 ad albero a "croce" i perni di imbiellaggio sono disposti fra loro di 90°. Questo gli consente di avere una maggiore regolarità di funzionamento che si traduce anche in un caratteristico suono da V8 "Americano": Tali imbiellaggi a croce sono utilizzati da Maserati, Tedeschi ed Americani. L'imbiellaggio ad albero piatto è utilizzato in primis da Ferrari e da tutti quelli che vogliono tirare fuori un motore ad elevati regimi di rotazione. Il V8 Ford Voodoo è un esempio di albero piatto "non Ferrari"
azz... grossa cubatura e vicino ai 100cv/l con erogazione lineare, deve essere davvero gustoso da guidare - - - - - aggiornamento post - - - - - !!!!!!!!!!!
Rispondo a entrambi e poi chiudo l'OT per non inquinare. -6.2 aspirato, precisamente M156 da 510cv e 630nm -Mi astengo dal commentare la scelta di gasare un motore di quel tipo e anche quella di abbinarlo ad una R. Per non parlare la scelta del modello
Solo una battuta: io sono contro al gpl a priori,però c'è da dire che in Italia su quel cassone di monovolume che è la R ci può anche stare "idealmente"...sempre meglio di chi gasa il 1.4 della 500 Abarth (ebbene si esistono anche questi abomini) @tubistyle: accoppiata fenomenale!!!
Du wirst machen Arsch hinuntergehen Se ho inteso l'idea con i primi passi di tedesco che sto imparando /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />