[SUGGERIMENTI] per un neofita della F11 | BMWpassion forum e blog

[SUGGERIMENTI] per un neofita della F11

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da OthelloVR, 12 Ottobre 2016.

  1. OthelloVR

    OthelloVR Aspirante Pilota

    9
    0
    12 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    520d Touring Futura F11
    Ciao a tutti,
    Il mio nome è Marco..!
    Dopo 14 anni di onorato servizio, la mia 320d ha deciso di prendersi il suo meritato riposo e mi sono quindi trovato con la necessità di sostituirla con qualcosa di piu recente
    Vi scrivo principalmente per godere della vostra esperienza, chiedervi qualche parere e ascoltare i vostri consigli.


    Ho deciso di acquistare una 520d Futura F11 del 08/2012 con 100.000km dal concessionario BMW ufficiale di zona.
    L'ho pagata circa 23.500+passaggio con 2 anni di garanzia Premium Selection, 2 anni di Manutenzione, 4 gomme nuove, lucidatura, sanificazione degli interni, Tagliando, 1 anno di assicurazione Furto/Incendio, carica degli ammortizzatori posteriori e riqualifica di due cerchi (leggermente graffiati).
    Come si può capire, tutti questi lavori verranno fatti in questi giorni, in quanto la macchina quando l'ho provata era appena stata ritirata e quindi versava ancora nelle condizioni nelle quali il proprietario l'aveva lasciata.
    Una visura al PRA conferma l'unico proprietario, la data del ritiro da parte del concessionario e, sopratutto, che non ci sono pendenze penali o amministrative.

    La macchina è un ritiro di un leasing che hanno fatto loro 4 anni fa. Tutta la manutenzione è stata fatta dalla stessa concessionaria che ha venduto la macchina in origine e che oggi la vende a me.
    Ad una prima ispezione (fatta da un pagano) a me è sembrato tutto apposto. Le plastiche del passaruota sono tutte omogenee nell'usura, non ci sono viti o parti metalliche di colore diverso dove è evidente che siano state sostituite post-vendita, i vetri sono tutti originali.. insomma.. assieme alla rassicurazione del concessionario che non ha mai fatto incidenti, sembra essere tutto apposto.
    Il test drive è durato 15 minuti e non ho riscontrato problemi ne al funzionamento generale della machcina.. nessuno strano scricchiolio delle plastiche o rumore allarmante.
    Un unico appunto, un messaggio di warning sul monitor legato all'assetto degli pneumatici. il venditore dice di esserne a conoscenza e che verrà tutto messo apposto durante la bilanciatura e convergenza fatta con il cambio gomme.
    A me, nonostante il messaggio, è sembrata precisa e piacevole nella guida.

    Vediamone le caratteristiche principali: bianca con vetri oscurati, sensore di parcheggio anteriore e posteriore, telecamera posteriore, cerchi del 18", interni in pelle, sistema Info+Navi Professional, cambio automatico sportivo con selettore al volante, fari bixenon, portellone posteriore automatico. Ne ha altri mille di rilevanza sicuramente inferiore, anche perche non li ricordo.

    La mia prima domanda è: considerato caratteristiche e accessori, l'età, le garanzie e la storia, il prezzo secondo voi è congruo al valore della macchina?

    Oltre a questo nutro infiniti dubbi sulla manutenzione al cambio (8 marche automatico) e alla catena di distribuzione.
    Leggendo online ho trovato pareri discordanti in merito al cambio dell'olio e alla pulizia delle componenti interene.
    Secondo voi, ogni quanto va fatta manutenzione totale al cambio?
    Devo preferire un centro autorizzato ZF oppure posso affidarmi al concessionario BMW?
    Quanto può costare un controllo dello stato del cambio?
    Io, istintivamente, lo farei controllare giusto per capire se è maio stato manutenzionato e se necessita di cure.

    In merito alla catena di distribuzione, io ricordo che nel mio vecchio E46 mi è stato consigliato di cambiarla a 150.000/180.000km.. vale lo stesso anche per questo motore?
    La sostituzione della catena di distribuzione è da mettere in preventivo come manutenzione che prima o poi va fatta?

    Ultimo dubbio, ma non meno importante, è legato alle gomme da scegliere.
    Runflat o non-Runflat? La macchina, se non sbaglio, monta Runflat di serie (quindi i cerchi sono predisposti per Runflat).. è considerabile un "grave errore" passare alle più comuni gomme normali?

    Oltre a quanto chiesto sopra, ci sono consigli o suggerimenti o avvertimenti o qualsiasi altra cosa che voi suggerireste a qualcuno che, come me, sta per ricevere la sua prima F11?
    Anche piccoli dettagli, per me, potrebbero fare la differenza.

    Vi ringrazio in anticipo per il tempo, la pazienza e i preziosi consigli che condividerete con me.
    Un Saluto e Grazie.
    Marco
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2016
  2. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.782
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ti rispondo velocemente in quanto ho poco tempo ma sarò esauriente:

    1) prezzo più che ottimo soprattutto riguardo il discorso acquisto in concessionaria bmw con garanzia ufficiale!! ottimo davvero

    2) io riguardo al cambio farei fare un bel cambio olio ( semmai chiedilo in bmw fatto da loro con sconto, non più di 500€ pagalo ). Il "controllo" come lo dici tu non esiste, nel momento in cui si apre per vedere olio e filtro ha senso cambiarlo e fine... Normalmente in bmw viene sui 800€ da Trasmatic io l'ho pagato 500€ altri un pò di piu... questi comunque i prezzi

    3) non è detto che vada fatta alcuni sentono rumore e la cambiano altri vanno avanti senza cambiare nulla.... considera comunque che fino a 7 anni e 200.000km totali hai garanzia bmw se tutta tagliandata come la tua quindi per altri 3 anni e 100.000km dormi sonni tranquilli.....

    4) se e quando cambierai le gomme comprale NON runflat e prendi un kit di soccorso ( compressorino e bombola riparae vai )

    spero di averti risposto a tutto e.... buona attesa per il ritiro del nuovo bmw!!!
     
    A suxmax piace questo elemento.
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    al di là dei problemi relativi alla distribuzione degli n47, nelle auto con distribuzione a catena, la stessa non va mai cambiata a meno che non se ne manifesti evidente rumorosità (cosa che comunque capita anche negli n47, qualora occorra provvedere).

    Dura quanto il motore, quindi nel caso è prevista una verifica accurata della rumorosità verso i 250mila km.
     
  4. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    l'hai presa da autogemelli fimauto.....
     
  5. OthelloVR

    OthelloVR Aspirante Pilota

    9
    0
    12 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    520d Touring Futura F11
    Un po' off-topic..! Ad ogni modo, non si sono molti altri concessionari BMW ufficiali a Verona..! :wink:

    Riesci anche a commentare il mio messaggio principale e dare qualche risposta alle mie domane?

    Te ne sarei grato..!

    Grazie mille anche a [MENTION=1119]paccagnella[/MENTION] e [MENTION=1211]PuccioE39[/MENTION] per i loro commenti..!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2016
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    figurati, per così poco!
     
  7. MaZu

    MaZu Guest

    Reputazione:
    0
    Vai tranquillo, la mia 520D ha 230.000 km e la catena di distribuzione non si sente nemmeno. Quando ho fatto presente il dubbio sulle frequenti anomalie sul N47 in varie concessionarie della mia zona, mi hanno guardato imbarazzati. Buon acquisto!

    Quoto in toto quanto scritto da [MENTION=1211]PuccioE39[/MENTION]
     
  8. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.782
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    figurati, anche da parte mia è un piacere se possibile aiutare....

    Chiedi solo il cambio dell'olio del cambio automatico anche se loro dicono non necessario.... fattelo regalare o per lo meno scontare...

    se riesci fallo fare, almeno io lo farei fare..

    ciaoo
     
  9. OthelloVR

    OthelloVR Aspirante Pilota

    9
    0
    12 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    520d Touring Futura F11
    up :-)
     
  10. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    goditi la macchina e mandaci qualche foto.........
     
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  11. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    ciao Marco

    piò o meno hanno già risposto alle tue domande quindi mi unisco in coda avendo visto adesso il tuo tread

    - il prezzo è molto buono, sicuramente la concessionaria non avrà avuto molto margine ma avrà preferito "togliersi" un auto usata dal parco macchine visto l'uscita del nuovo modello ..... goditela perché vedrai ti troverai bene.

    - per quanto riguarda il cambio .... bmw ti dirà che non è prevista la sostituzione dell'olio al cambio, per loro è eterno, in realtà sarebbe buona cosa fare la manutenzione tra 80.000 e 120.000 km .... cambi olio e coppa e stai tranquillo. BMW è difficile lo faccia e sinceramente eviterei di farlo fare in concessionaria in quanto loro non hanno il macchinario per farlo e si affidano a aziende esterne che vanno presso le loro officine con furgoni mobili aspirando l'olio e sostituendolo quindi non ha un gran che senso fare tale operazione visto anche il costo elevato; sicuramente Trasmatic di Bologna specializzata in cambi ZF ti fa un lavoro al top con una spesa inferiore .costo tra i 500 e i 600 euro

    - la catena ..... se non ci sono rumori o anomalie non si deve fare niente; bmw copre eventuali problematiche fino a 200.000 km avendo riscontrato problemi su questi moti quindi se l'auto è stata tagliandata regolarmente puoi dormire sogni tranquilli

    - le gomme .... sicuramente elimina le RF e monta delle NRF con un kit di emergenza a bordo (sperando di non usarlo mai) .... molto più confortevole la guida e molto meno rumorosa la macchina

    - per il resto nulla da riscontrare, fatti fare un bel tagliando di manutenzione (cambio olio, filtri, filtri abitacolo ecc) e comincia a goderti la tua F11 appena te la consegnano

    Buona permanenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. amedeo feroci

    amedeo feroci Kartista

    199
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW G31 518d (già BMW 520d F11, X6 F16)
    partendo dalla mia disavventura, verifica attentamente e fatti mettere per iscritto che tutti i precedenti tagliandi sian ostati fatti secondo le prescrizioni ed i limiti previsti. Verifica cioè che nessun tagliando sia stato fatto oltre il chilometraggio previsto (se, come hai detto, tutti i tagliandi sono stati fatti presso la concessionaria che ti vende l'auto, a maggior ragione puoi richiedere una attestazione scritta secondo la quale i tagliandi sono tutti regolari, fatti entro i limiti di tempo e chilometri).

    Te lo consiglio caldamente, in quanto la F11 da me acquistata ad aprile, con 147.000 km e 5 anni, tutti i tagliandi in concessionaria Bmw, si è rivelata che necessitava di cambio catena distribuzione, ma Bmw Germania non ha corrisposto alcunchè (ho dovuto pagare tutto io) in quanto, secondo lo storico tagliandi, uno di questi era stato fatto con 5000 km oltre il limite previsto.
     
  13. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    ciao marco .. benvenuto nel forum !!! ...

    goditi la tua nuova macchina !!! ...

    vedrai che tutto andrà bene e ne sarai soddisfatto ...

    buona permanenza ...

    :wink:
     
  14. OthelloVR

    OthelloVR Aspirante Pilota

    9
    0
    12 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    520d Touring Futura F11
    Grazie veramente a tutti per le risposte che mi avete dato..! siete stati tutti molto esauriente..!

    Grazie anche per il caloroso benvenuto..! Pur essendo uno sconosciuto, avete risposto alle mie domande con accuratezza e passione.. vi ringrazio..!

    Purtroppo (e per fortuna) per mestiere viaggio moltissimo quindi i tempi, per certe cose, si allungano di molto.. Credo che andrò a ritirarla verso la fine della settimana prossima. non vero l'ora, credetemi..!

    Per quanto riguarda il cambio, ho visto che la ZF ha la sede Italiana a PADOVA e io vivo a 1 ora di macchina da li.. vale la pena che porti la macchina direttamente da loro?

    Grazie ancora per il vostro supporto..!
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    la sede di Padova è uno stabilimento che produce riduttori per motori marini.

    a Padova il centro autorizzato ZF, e specialisti in cambi automatici, è presso la "Nuova Casa dello Sterzo" di Limena.

    Dalle parti di Verona invece c'è un'altra officina nota per essere specializzata in cambi automatici: Casarotto Tiziano
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    il veronese se non erro lo decantano come il mago dell'automatico
     
  17. MaZu

    MaZu Guest

    Reputazione:
    0
    Posso confermare, eventualmente, la professionalità e competenza - storica - della nuova casa dello sterzo in Padova, alla quale ho affidato tutte le mie auto per la manutenzione del cambio.
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    per sentito dire, si. personalmente mai provato. so che ha trovato modo per rigenerare e rendere affidabili i vecchi GM di e39, e46, e53
     
  19. Ale520d

    Ale520d Collaudatore

    445
    45
    12 Novembre 2015
    Reputazione:
    349.283
    BMW 520D F11 M-Sport
    Nulla da aggiungere..... benvenuto
     
  20. OthelloVR

    OthelloVR Aspirante Pilota

    9
    0
    12 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    520d Touring Futura F11
    @PuccioE39

    Grazie mille per la dritta..!

    Dove credi sia meglio andare? A me cambia relativamente poco.. alla fine è un ora di macchina la differenza tra Padova e Verona.

    Tu dove consigli di andare? Hai feedback in mertio all'officina di Casarotto Tiziano? Sono autorizzati ZF? c'è da fidarsi?
     

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