Salve a tutti. Da qualche settimana ho installato dei cerchi originali bmw da 17" mod.256 su gomme 205/50 non rft Continental sport contact 5 89V nuove sulla mia serie 1 116d del 2010. All'inizio, appena montati, non ho sentito molte differenze in termini di confort rispetto ai 16 invernali ma ora, a distanza di un migliaio di km circa, sento la macchina molto più rigida sul dritto, nel senso che è diventata molto più sensibile alle imperfezioni stradali e certe volte mi sembra ondeggiare in autostrada, il che rende la vettura quasi invivibile nelle medie/lunghe distanze. La pressione, come da manuale è impostata su 2.0anteriormente e 2.5 al posteriore, ma non so fino a che punto possa questo influire. Cosa può essere e come potrei risolvere? devo tornare ai 16?
se monti cerhi più grandi la spalla dello pneumatico diminuisce,quindi maggiore sensibilità ma anche rigidezza,per l'ondeggiamento in autostrada mi viene di pensare agli angoli,io farei controllare convergenza e campanatura da un bravo gommista che sia ben attrezzato.
Diciamo che nel tempo mi ci sono abituato. Vedremo che sensazione proverò tra qualche settimana, quando rimonterò le invernali su cerchio da 16"