ero in A27 tranquillo tranquillo quando ho visto una "cosa tonda" volar via dal cofano, non ci ho dato peso e ho continuato il viaggio. lunedì mattina (ieri) vado per riprendere l'auto e vedo che manca qualcosa.. lo stemma anteriore! roba da matti..è rimasta la base, quela con l'incastro, ma è volato via lo stemma! sono andato oggi a prenderne uno, 16 euro. l'amico dal quale sono andato ieri ha un 330d, e l'anno scorso gli è successa la stessa cosa. per curiosità, a quanti di voi è successo?
è una cosa molto strana, sicuramente o si era scollato e con le vibrazioni si è distaccato completamente oppre qualcuno lo aveva forzato ed era rimasto morbido che poi con le vibrazioni si è staccato, comunque è una cosa molto strana
ma la base "cromata" su cui lo stemma è attaccato con 4 punti e un collante dai residui giallastri c'è ancora..è questo il bello!
si è scollato! a me in una settimana (davanti casa) hanno fregato quello del cofano e 1 dalla borchia... :
ecco in pratica quello che resta dello stemma. mi scuso per il notevolo sporco e l'ingente quantità di insetti defunti.
Semplice. Shok termici, acqua, piogge acide, nebbie saline...non fanno altro che accelerare i processi di invecchiamento delle vernici e dei collanti in genere. La tua macchina di che anno è??? Comunque, l'acqua si infiltra tra stemma e plastica cromata...andando ad intaccare la colla ( penso sia epossidica ) e lavora...lavora...lavora...ha reso debolissimo l'aggrappo tra i due corpi. Se ci metti la velocità ( con l'infiltrazione di aria relativa ) che lavora quasi parallelalemente al corpo...se per caso era leggermente sollevato a causa di quanto sopra ho esposto...in pratica la stessa si omporta da scalpello che fa leva... Lavoro nelle vernici e negli assemblaggi...ne sò qualcosa di norme, test, resistenze e condizioni particolarti.. :wink:
thanks per la risposta esauriente! ora devo trovare il modo di togliere quel che resta senza rigare il cofano, per mettere il nuovo..
prova a far leva con una scheda telefonica ( o una carta di credito.. ). Poi usi un ncacciavite punta piatta ricoperto da uno straccio. :wink: