"ti è sfuggita la cosa più importante.... non è che tutti i costruttori tedeschi hanno buttato al cesso i loro 6 cilindri per risparmiare. anzi... avrebbero speso di meno a ottimizzarli man mano piuttosto che a riprogettare da 0 una nuova gamma di 4 cilindri turbocompressi. e non è che sono convinti che la gente apprezzi di più questi motori. Il problema è stare nei sempre più stringenti vincoli di emissione CO2. Cosa che i 4 cilindri turbocompressi fanno meglio dei 6 cilindri aspirati. Tutto quì." a te è sfuggita la visione d'insieme; i costi di produzione fissi sono spalmati in arco di tempo considerevole; a questi si aggiungono i costi di produzione di ciascun tipo di motore realizzare una gamma di motori di diversa potenza con i motori sovralimentati è semplice e poco costoso; la stessa cosa con una gamma di motori aspirati comporterebbe dei costi di produzione molto più elevati; tanto per fare un esempio: gamma potenza da 150 cv a 300 cv con un solo motore due litri a benzina sovralimentato ( con piccole modifiche strutturali e compressore, intercooler etc e software di gestione)si fa tutto; per realizzare la stessa gamma con motori aspirati occorrerebbero: -un motore 4 cilindri 2 litri; per il 150 cv; -un motore 6 cilindri 2.5 litri per il 230 cv; -un motore 6 cilindri 3 litri per il 280 cv; la spiegazione è tutta in questo punto; è evidente a tutti...anche ai non addetti ai lavori; per quanto riguarda consumi ed emissioni, trascurando i dati sui consumi convenzionali che come sappiamo possono essere taroccati dalle case, non ci sono differenze sostanziali tra motori aspirati e sovralimentati di pari potenza, come dimostrano le prove ;
Non credo sia solo una questione di emissioni tra aspirati o non, credo anche una questione di accelerazione e rendimento nei regimi medi rispetto a quelli superiori per rendere la guida appagante anche guidando a velocità normali senza sforare troppo nei limiti. Io amo il 3L della mia ex 330, in particolare per il sound e l allungo Infinito. Ma nella guida di tutti i giorni é sfruttabile al 20% con consumi da idrovora (6kml in città) 8/9 di media e meno andando forte :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Questi turbo di oggi danno tutto già dai 1500 giri e senti il gusto dell accelerazione. Senti che la macchina va forte .il 6L 3 litri aspirato che fa 6 secondi 0-100 non sembra cosí rapido a sensazione. Tanto che la mini turbo di mia moglie con 1.5 da 120cv fino a 70/80kmh sembra piú rapida, anche se non lo é. Provata una amg classe a turbo che mi pare abbia piú di 300cv ed é veramente gustosa e ti da delle belle spinte quando butti giú il pedale del gas. E con il turbo provide delle sensazioni piú compose che con I 6 cilindri, che hanno un rendimento scarso senza turbo. Parliamo di 6L turbo contro 4 Lturbo? Non credo ci sia una risposta univoca ma rimane il fatto che la lentezza nel salire di giri dei 6 L dai Bassi é un limite nella guida di tutti i giorni rispetto ad un 4L Sent from my FEVER using Tapatalk
Ti posso dare ragione sulla prima parte. in effetti non avevo considerato che una volta c'era pure il motore via di mezzo 6 cilindri 2.5 e non 3 litri. Assolutamente dissento sula fatto che un 2 litri turbo ha consumi equivalenti (ed emissioni relative) di un 6 cilindri 3 litri aspirato di pari potenza. non so di che prove parli perchè è sotto l'occhio di tutti. Esempio più lampante quando golf R32 è diventata R con 2.0 turbo. prestazioni aumentate e consumi (ed emissioni ridotte).
per quanto riguarda i consumi, l'ultimo esempio è la porsche boxster; provate da auto sia la vecchia versione( 2.7 litri) che la nuova 4 cilindri turbo; il giudizio è univoco, sostanziale parità nei consumi; e questa situazione si verifica anche in altri casi; ad esempio mazda 2 litri benzina aspirato contro VW golf 1.4 TSFI se si vuole si possono cercare in rete le informazioni in merito; il fatto è che i costruttori per far passare questo teorema dei minori consumi dei motori turbo hanno invaso di pubblicità le riviste; in realtà hanno ridotto i costi di produzione( cosa legittima) ma che non vengano a raccontare fregnacce; per gli utenti c'è la minore raffinatezza tecnica e la minore affidabilità a costi che spesso sono superiori; tra una vecchia boxster 2.7, o anche 3.4 litri, e la nuova turbo 2 litri , diecimila volte meglio la vecchia; ma ci sono gli "allocconi" che abboccano; in questo forum però è difficile far passare certe questioni, la gente non è ingenua saluti
Scusami ma cosa c'entra il 2 litri mazda (di quale mazda poi?) con il 1.4 TSI golf (di quale golf poi? sai quante versioni di 1.4 TSI esistono che tralaltro non c'entrano niente tra di loro? una con turbo, una con turbo + volumetrico, una nuova con addirittura i cilindri che si disattivano...) Come li paragoni? Cosa trovi in rete? se poi mi tiri fuori il 2.7 del boxter (polmone inaudito, lo ha avuto mio zio) il nuovo 2 litri turbo è meglio in tutto tranne che nel sound. Cosa diversa il 3.4 che ritengo tutt'ora un gran motore nonostante i freddi numeri dicano che il 2.5 turbo sia MOLTO più prestazionale è comunque a mio avviso enormemente più emozionale e poco più lento del nuovo turbo. Che poi tu preferisca anche la 2.7 al nuovo 2 litri turbo e una tua opinione, rispettabile ma personale. Quel motore non è mai stato degno di portare il nome porsche piuttosto di quello, 2.0 turbo tutta la vita.
Ragazzi, perdonatemi, se volete parlare di aspirati vs turbo, abbiamo fiumi di discussioni ad hoc. Grazie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
2.200€ comprende: Palette cambio al volante in alluminio Bloccaggio differenziale posteriore Alfa Active Suspension - Sospensioni attive
Ok, sono ufficialmente confuso... Il configuratore Alfa da Giulia Veloce come trazione posteriore a 50.500€... image share host immagini Questo però è il listino pdf aggiornato al 30/09 (fonte Autopareri) upload immagini gratis upload
ecco l'argomento del quale parlava Michele, troverai tutte le informazioni in merito http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?356601-motori-turbo-vs-aspirati-tre-cilindri-vs-quattro
che cappero di scelta è denigrare la trazione posteriore.. comunque speriamo che la veloce contribuisca a far crescere le vendite
Serie 4 GC ed X6 ovvio, contrariamente a voi, sono coerente... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io non capisco se la scritta q2 viene aggiunta acquistando il pak performance o se sarà un allestimento. Omniauto dice no autobloccante, automoto dice autobloccante e sosp adattive. Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk