Ufficiale: Alfa Romeo Giulia Veloce 2017 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo Giulia Veloce 2017

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da savage, 20 Settembre 2016.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "ti è sfuggita la cosa più importante....

    non è che tutti i costruttori tedeschi hanno buttato al cesso i loro 6 cilindri per risparmiare. anzi... avrebbero speso di meno a ottimizzarli man mano piuttosto che a riprogettare da 0 una nuova gamma di 4 cilindri turbocompressi. e non è che sono convinti che la gente apprezzi di più questi motori.

    Il problema è stare nei sempre più stringenti vincoli di emissione CO2. Cosa che i 4 cilindri turbocompressi fanno meglio dei 6 cilindri aspirati.

    Tutto quì."

    a te è sfuggita la visione d'insieme;

    i costi di produzione fissi sono spalmati in arco di tempo considerevole; a questi si aggiungono i costi di produzione di ciascun tipo di motore

    realizzare una gamma di motori di diversa potenza con i motori sovralimentati è semplice e poco costoso; la stessa cosa con una gamma di motori aspirati comporterebbe dei costi di produzione molto più elevati;

    tanto per fare un esempio:

    gamma potenza da 150 cv a 300 cv

    con un solo motore due litri a benzina sovralimentato ( con piccole modifiche strutturali e compressore, intercooler etc e software di gestione)si fa tutto;

    per realizzare la stessa gamma con motori aspirati occorrerebbero:

    -un motore 4 cilindri 2 litri; per il 150 cv;

    -un motore 6 cilindri 2.5 litri per il 230 cv;

    -un motore 6 cilindri 3 litri per il 280 cv;

    la spiegazione è tutta in questo punto;

    è evidente a tutti...anche ai non addetti ai lavori;

    per quanto riguarda consumi ed emissioni, trascurando i dati sui consumi convenzionali che come sappiamo possono essere taroccati dalle case, non ci sono differenze sostanziali tra motori aspirati e sovralimentati di pari potenza, come dimostrano le prove ;
     
  2. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Non credo sia solo una questione di emissioni tra aspirati o non, credo anche una questione di accelerazione e rendimento nei regimi medi rispetto a quelli superiori per rendere la guida appagante anche guidando a velocità normali senza sforare troppo nei limiti. Io amo il 3L della mia ex 330, in particolare per il sound e l allungo Infinito. Ma nella guida di tutti i giorni é sfruttabile al 20% con consumi da idrovora (6kml in città) 8/9 di media e meno andando forte :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Questi turbo di oggi danno tutto già dai 1500 giri e senti il gusto dell accelerazione. Senti che la macchina va forte .il 6L 3 litri aspirato che fa 6 secondi 0-100 non sembra cosí rapido a sensazione. Tanto che la mini turbo di mia moglie con 1.5 da 120cv fino a 70/80kmh sembra piú rapida, anche se non lo é. Provata una amg classe a turbo che mi pare abbia piú di 300cv ed é veramente gustosa e ti da delle belle spinte quando butti giú il pedale del gas. E con il turbo provide delle sensazioni piú compose che con I 6 cilindri, che hanno un rendimento scarso senza turbo. Parliamo di 6L turbo contro 4 Lturbo? Non credo ci sia una risposta univoca ma rimane il fatto che la lentezza nel salire di giri dei 6 L dai Bassi é un limite nella guida di tutti i giorni rispetto ad un 4L

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  3. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.434
    62
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Ti posso dare ragione sulla prima parte.

    in effetti non avevo considerato che una volta c'era pure il motore via di mezzo 6 cilindri 2.5 e non 3 litri.

    Assolutamente dissento sula fatto che un 2 litri turbo ha consumi equivalenti (ed emissioni relative) di un 6 cilindri 3 litri aspirato di pari potenza.

    non so di che prove parli perchè è sotto l'occhio di tutti.

    Esempio più lampante quando golf R32 è diventata R con 2.0 turbo. prestazioni aumentate e consumi (ed emissioni ridotte).
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    per quanto riguarda i consumi, l'ultimo esempio è la porsche boxster;

    provate da auto sia la vecchia versione( 2.7 litri) che la nuova 4 cilindri turbo; il giudizio è univoco, sostanziale parità nei consumi; e

    questa situazione si verifica anche in altri casi; ad esempio mazda 2 litri benzina aspirato contro VW golf 1.4 TSFI

    se si vuole si possono cercare in rete le informazioni in merito;

    il fatto è che i costruttori per far passare questo teorema dei minori consumi dei motori turbo hanno invaso di pubblicità le riviste;

    in realtà hanno ridotto i costi di produzione( cosa legittima) ma che non vengano a raccontare fregnacce;

    per gli utenti c'è la minore raffinatezza tecnica e la minore affidabilità a costi che spesso sono superiori;

    tra una vecchia boxster 2.7, o anche 3.4 litri, e la nuova turbo 2 litri , diecimila volte meglio la vecchia;

    ma ci sono gli "allocconi" che abboccano; in questo forum però è difficile far passare certe questioni, la gente non è ingenua

    saluti
     
  5. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.434
    62
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Scusami ma cosa c'entra il 2 litri mazda (di quale mazda poi?) con il 1.4 TSI golf (di quale golf poi? sai quante versioni di 1.4 TSI esistono che tralaltro non c'entrano niente tra di loro? una con turbo, una con turbo + volumetrico, una nuova con addirittura i cilindri che si disattivano...)

    Come li paragoni? Cosa trovi in rete?

    se poi mi tiri fuori il 2.7 del boxter (polmone inaudito, lo ha avuto mio zio) il nuovo 2 litri turbo è meglio in tutto tranne che nel sound.

    Cosa diversa il 3.4 che ritengo tutt'ora un gran motore nonostante i freddi numeri dicano che il 2.5 turbo sia MOLTO più prestazionale è comunque a mio avviso enormemente più emozionale e poco più lento del nuovo turbo.

    Che poi tu preferisca anche la 2.7 al nuovo 2 litri turbo e una tua opinione, rispettabile ma personale.

    Quel motore non è mai stato degno di portare il nome porsche piuttosto di quello, 2.0 turbo tutta la vita.
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ragazzi, perdonatemi, se volete parlare di aspirati vs turbo, abbiamo fiumi di discussioni ad hoc. Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.434
    62
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Hai ragione scusami.

    La chiudo qui subito.

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  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sapete il prezzo del Pack Performance con autobloccante meccanico e sospensioni elettroniche?
     
  9. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.434
    62
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    2.200€

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    2.200€

    comprende:

    • Palette cambio al volante in alluminio
    • Bloccaggio differenziale posteriore
    • Alfa Active Suspension - Sospensioni attive
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    tutto sommato è un prezzo ragionevole
     
  12. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ecco l'argomento del quale parlava Michele, troverai tutte le informazioni in merito

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?356601-motori-turbo-vs-aspirati-tre-cilindri-vs-quattro
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Come ho già scritto, la 210 cv posteriore non esiste, si tratta di un refuso del configuratore.
     
  15. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    che cappero di scelta è denigrare la trazione posteriore.. comunque speriamo che la veloce contribuisca a far crescere le vendite
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ma sei sicuro sicuro?

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    solo TI non la vedo una gran scelta commerciale
     
  18. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Serie 4 GC ed X6 ovvio, contrariamente a voi, sono coerente... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Basta che guardi il peso.

    Speriamo facciano la 280 cv posteriore Q2, sarebbe un bel giocattolo.
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Io non capisco se la scritta q2 viene aggiunta acquistando il pak performance o se sarà un allestimento.

    Omniauto dice no autobloccante, automoto dice autobloccante e sosp adattive.

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