Tolte lamelle aspirazione, ma sale di giri meno veloce! | BMWpassion forum e blog

Tolte lamelle aspirazione, ma sale di giri meno veloce!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Rolex., 1 Ottobre 2016.

  1. Rolex.

    Rolex. Kartista

    218
    3
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.455
    Audi A5
    Ciao a tutti, dopo aver tolto i flap dal collettore di aspirazione sul mio 525d e60, ho notato che accelerando da fermo in P, il motore sale di giri meno progressivo rispetto a prima.
    Cercando in giro ho letto che effettivamente si perde un po ai bassi in marcia, ma non pensavo tanta differenza nel pigliare giri da fermo.
    Prima dando colpetti di acceleratore ricordo saliva molto veloce di giri, adesso decisamente meno, volevo conferma da chi ha tolto le lamelle, se effettivamente sia dovuto ad esso.
    Grazie


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  2. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    se il motore è a posto,.. neanche te ne accorgi,...
     
  3. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    io le ho disabilitate elettronicamente su f30 insieme a egr e a mappa. non ho notato quello che tu affermi... meno freno motore e sound piu rombante.. forse.. dico forse meno brilla sottoni 2000giri ma dai 2500 è esplosiva. ho una f30 ex 184cv..

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  4. Rolex.

    Rolex. Kartista

    218
    3
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.455
    Audi A5
    Tolte lamelle aspirazione, ma sale di giri meno veloce!

    Il motore è apparentemente ok come prima, infatti mi sono limitato a smontare collettore aspirazione per togliere le lamelle, erano quelle rivestite in gomma rossa, tra l'altro in ottime condizioni ancora, e dopo aver pulito l'interno del collettore ho rimontato il tutto.

    Ma ora noto questa differenza nel l'acceleratore da fermo...

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  5. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    cosa significa apparentemente? controlla in caso hai scordato qualche spinotto scollegato o prende aria da qualche parte

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  6. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Hai sostituito le guarnizioni del collettore? Sono 12 (6+6) più quella dell'EGR

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  7. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    io no.. erano perfette.. io jo sistituito tutta la basetta con le lamelle

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  8. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Si ma è errato. Ogni qual volta si smonta un componente come il collettore che è serrato, è buona norma sostituire anche tutte le guarnizioni. Specialmente nei motori a gasolio che all'interno dei collettori hanno catrame.

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  9. Rolex.

    Rolex. Kartista

    218
    3
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.455
    Audi A5
    È stato tutto rimontato alla perfezione e senza aver trascurato alcun passaggio o spinotto...

    La cosa mi è davvero strana, ma penso a questo punto che siano le lamelle ad aver modificato la velocità nel prendere giri, anche perché l'auto va molto bene, forse un pochettino ai bassi ha perso ma davvero poco....

    Le guarnizioni non le ho cambiate perché erano buone....

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  10. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Va be in ogni caso non cambiarle è errato. La bontà di una guarnizione non si valuta a vista. Basterebbe una lieve perdita a far entrare aria, che essendo a valle del debimetro, non viene considerata dal sistema e ti fa andare male la macchina. Se non hai toccato altro sull'auto, l'assenza delle lamelle non può in alcun modo giustificare perdita tangibile di prestazioni.

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  11. Rolex.

    Rolex. Kartista

    218
    3
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.455
    Audi A5
    Esatto ritengo di aver sbagliato a non sostituirle, ma preciso che le prestazioni sono rimaste invariate, l'auto va molto bene come prima insomma, ripeto l'unica cosa è che prima da fermo in P o N dando accelerate saliva davvero forte di giri, adesso un po meno ma percepibile....

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  12. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Tolte lamelle aspirazione, ma sale di giri meno veloce!

    Potrebbe essere un'altra la causa e magari si è presentata solo adesso per pura coincidenza. Le cause possono essere molteplici in base al sintomo che descrivi

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  13. Rolex.

    Rolex. Kartista

    218
    3
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.455
    Audi A5
    Ma sarebbe pura coincidenza perché il lavoro oltre ad essere stato svolto da personale competente (autofficina), ha tutto in regola, perché tagliando appena fatto, puleggia di servizio e cinghie nuove, etc etc

    Penso di fare una diagnosi in settimana per vedere se spunta qualcosa...

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  14. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    la f30 non ha guarnizioni al collettote. ha le lamlle su yna basetta che fa da guarnizione. e cmq una volta ripulite exristabilito il corretto serraggio non ci sono problemi

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  15. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    35
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Mi riferivo alla E60

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  16. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    prova a fare una diagnosi con ista.. poi resetta i parametri afattivi sua massa aria che iniezione.. magari deve riadattarsi a tutto!

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  17. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    se fatto tutto a regola d'arte non ci devono essere perdite di prestazioni

    specie sui 3.0d
     
  18. Rolex.

    Rolex. Kartista

    218
    3
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.455
    Audi A5
    La mia è 525d e come già detto le prestazioni sono ok come prima...

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  19. Thriller

    Thriller

    11.680
    4.222
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Non cambiare le guarnizioni è sbagliato. Anche le mie vecchie erano perfette però quelle nuove erano molto più "cicciotte". Con il tempo e la pressione si comprimono.
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    vanno sempre cambiate, anche perchè il costo non è poi altissimo da come ricordo
     

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