La mia BMW 318d MSport Touring

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da pippopulus, 19 Settembre 2014.

1. Mask_io

Mask_io Kartista

146
    2
    25 Ottobre 2015
    Reputazione:
    9.164
    BMW 318d Touring MSport LCI
    È quello che ho pensato anch'io...

In Italia la BMW li vende a 515 gomme escluse. Sul sito svedese tipo Gommadiretto ho trovato dei cerchi molto simili, ATS perfektion, che con gomme e sensori di pressione li dà a 1800€ spese di spedizione comprese.

] [M@sk_io][

2. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Sensori poi da codificare....:confused:

3. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    La mia BMW 318d MSport Touring

Si 515, ma a cerchio; che per 4 fanno 2060 più mettici le gomme e siamo li

4. francesco_ita

francesco_ita Secondo Pilota

886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Io ho le stesse termiche Sottozero 240 RFT e le avevo pagate dal gommista montate 1.150 (solo gomme). Aggiungendo il prezzo dei cerchi originali si arriva tranquillamente ai 3.000. Se vuoi risparmiare devi per forza prendere dei cerchi replica.

5. pippopulus

pippopulus Kartista

239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    Bilstein B12 Prokit e Eibach anti-roll kit

Dopo tante letture, consigli da parte di tanti utenti, in particolare di @Gabo @chiccol @Dany81ta @nico86 , che ringrazio, ho deciso di rifare l'assetto completo sostituendo molle, ammortizzatori e barre anti-rollio MSport con:

Bilstein B12 Prokit e Eibach anti-roll kit

La macchina e' completamente diversa, rollio sparito, secca e precisa nei cambi di direzione.

Molto più piacevole di guidare, la macchina sta dove la metti, finalmente percorri le curve senza correzioni, imposti la curva e ti rendi conto che i limiti che c'erano fino a ieri, ora non ci sono più, sono più in alto. Ragazzi che tenuta!!!

Sono veramente soddisfatto, la macchina e' completamente diversa!

Per ora ho fatto solo una prima uscita, ma si sente subito che la dinamica e' completamente cambiata. Un notevole passo in avanti.

Ho fatto autostrada, rotonde... tutto completamente diverso.

Si sente che e' piu' rigida, senti un più le buche, ma il confort c'e' ancora.

Veniamo ai dettagli...

La premessa e' che volevo un cambiamento deciso dall'assetto MSport che avevo, scegliendo un prodotto OMOLOGATO, e quindi abbiamo scartato subito il Bilstein B14 e il B16, e nello stesso tempo cercando di non complicarmi la vita nelle rampe, posteggi sottorrenei e strade private che percorro abitualmente.

Con l'assetto MSport originale mi sono accorto che comunque qualche strisciatina sotto il paraurti anteriore, di cui non mi sono mai accorto di aver fatto, l'avevo già fatta. Non si vede niente se non ti sdrai sotto la macchina, ma comunque ci sono... quindi un abbassamento importante l'ho reputato rischioso... specie qui a Genova (grazie @chiccol )

E partire sin dall'inizio con il Bilstein B12 in versione Sportline non me la sono sentita, e ho preferito partire cosi', con il B12 in versione Prokit, per poi eventualmente montare le molle più basse nel futuro se con le attuali Prokit non dovessi avere problemi di altezza e se volessi più rigidità e un abbassamento ancora più importante.

L'installazione l'ho fatta dai preparatissimi AUDISIO & BENVENUTO a Genova, dove con pazienza e preparazione, Alessandro (grazie Ale sei un MITO!) mi hanno saputo consigliare al meglio.

Le barre anti-rollio Eibach le abbiamo montate con il suo kit opzionale di biellette in metallo regolabili.

Le barre anti-rollio hanno due regolazioni, più rigida o meno rigida. Noi abbiamo regolato entrambe nella posizione più rigida.

Ho letto che regolandole in modo opportuno si può diminuire sottosterzo o sovrasterzo a seconda della combinazione delle due.

Eibach consiglia di montare il kit opzionale di biellette, per evitare eventuali problemi in massima sterzata, problemi che forse da quello che ho letto si potevano manifestare solo con molle più basse come le Sportline e non con le Prokit.

Diciamo che in questo modo il lavoro e' completo, e se oggi potevano essere non indispensabili, un domani sono gia' pronte per un' upgrade futuro che a questo punto sarà semplice ed economico in quando consisterebbe nella sola sostituzione delle molle Prokit con le Sportline.

Ma comunque per ora mi godo la macchina cosi' e solo un domani vedremo se sentiremo la necessita' di fare un passo successivo.

La macchina si e' abbassata di 1cm davanti, mentre dietro e' rimasta come prima con le MSport. Abbassamento atteso, rispetto alle informazioni che ci aveva dato la Bilstein.

Misure... prima con le MSport avevo: da centro mozzo al passaruota 37cm davanti e 36cm dietro, ora ho 36cm sia davanti che dietro.

Per ultimo abbiamo rifatto la convergenza, con valori che la rendono più precisa in inserimento.

Seguiranno un po di foto del lavoro e del risultato finale...

Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2016
  6. pippopulus

pippopulus Kartista

239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

Sent from my iPhone using Tapatalk

7. pippopulus

pippopulus Kartista

239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

A 1 persona piace questo elemento.
  8. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    grandeee così si fa..

sarei proprio curioso di provarla avendo montato tu anche le antirollio..

che sensazioni riscontri a primo impatto??

cmq a me sembra rimasta un Po alta..

io con le pro kit sono sceso anche dietro.. forse dovranno un Po assestatarsi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

9. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Complimenti, lavoro eccellente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

10. Dany81ta

Dany81ta Amministratore Delegato BMW

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    per l altezza scendera ancora. io non ho le barre anrirollio in compenso ho i mozzi per correzione campanatura e le boccole superpro.. la mia sta almeno mezzo cm piu bassa ed ho i 18

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

11. sterois

sterois Kartista

151
    0
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    448.991
    BMW 328i Sport
    Quanto sono venuti a costare i soli Bilstein12?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

12. pippopulus

pippopulus Kartista

239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    [MENTION=6467]chiccol[/MENTION] ci potremmo trovare in Liguria, per me sarebbe solo che un piacere [emoji106]

Come dicevo prima, il primo impatto é fantastico, una macchina diversa.

Precisa, diretta, il feeling é cambiato dal giorno alla notte. Nelle stesse curve, prese nello stesso modo di prima, non ti senti in difficoltà. Rollio sparito.

Belin, é più piatta, tiene di più...

É più rigida ma non é granitica, immagino che con le SPORTLINE diventi oltre che più bassa, ancora più rigida. Per quanto il granitico possa essere un vantaggio o uno svantaggio, a me se fosse ancora più dura non dispiacerebbe affatto... perdessi confort: chissene...

Sicuramente ora é migliorata tantissimo, ma nello stesso tempo non é una tavola dura e cattiva, penso che se non scenderà ancora l'upgrade verso le SPORTLINE sia valutabile... comunque lasciamo passare tutto il tempo che serve, la facciamo assestare e vediamo se scende ancora e come affronta rampe e dossi, se riesco ad andare in Sardegna senza numeri da circo per salire sul traghetto e così via [emoji12]

[MENTION=6467]chiccol[/MENTION] argomento altezza: non sono mai stato un fanatico della macchina rasoterra. Esteticamente mi piace un sacco così...

Da un lato vorrei non scendesse, per lasciarmi spazio verso l'upgrade futuro delle SPORTLINE... certo che se già con le Prokit scendo ancora e inizio a raschiare allora le SPORTLINE le vedo non fattibili...

Tu che altezze hai da centro mozzo a passaruota?

Bilstein nel mio caso é stata precisa e veritiera, mi aveva detto 1cm davanti e zero dietro. Per ora così é stato.

Con le SPORTLINE mi ha detto: 1.4cm davanti e 0.4cm dietro. (Partendo dalle mie quote). Quindi rispetto a ora vorrebbe dire scendere ancora di 0.4cm sia davanti che dietro. 4mm... 5mm... più o meno la quota sarà quella lì, millimetro più, millimetro meno...

Certo sulla carta spaventano un po', dicono sul sito: "fino a 5cm" (da originale e 4cm da MSport), ma non é così, anche le Prokit sono "fino a 3cm", poi sono meno... comunque a noi prima di ordinare Bilstein ci hanno fatto prendere le misure e sulla base del modello e quindi dei pesi, ci hanno detto il drop atteso... per ora ci siamo.

Quindi [MENTION=6467]chiccol[/MENTION] tu che quote hai?

13. pippopulus

pippopulus Kartista

239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    Grazie [MENTION=7280]actarus8v[/MENTION] ... i complimenti fanno sempre piacere [emoji106]

14. pippopulus

pippopulus Kartista

239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
    [MENTION=54249]Dany81ta[/MENTION] grazie mille del contributo... vediamo se scende ancora...

Anch'io ho i 18", ma a differenza dei tuoi sono differenziati.

15. pippopulus

pippopulus Kartista

239
    3
    22 Marzo 2014
    Reputazione:
    31.250
    BMW F31 318d MSport
  16. sterois

sterois Kartista

151
    0
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    448.991
    BMW 328i Sport
    Grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

17. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
  18. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    eh si, prezzo listino è alto (è senza iva quello scritto)

unico vantaggio che ha 2 anni di garanzia italiana e assistenza semplice senza spedire in Germania

19. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    anche io 2 anni di garanzia! il prodotto è uguale.. io preso direttamentr in germania quindi dal primo importatore.. lui dall italia e ha fatto molto piu giro oltre che ricarico

20. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    ho preso proprio ora le misure.. dietro sono a 55 scarso avanti 55.2 quindi dwve scendere ancora!! unica cosa a me non è su tutte le ruore uguali. sto aspettando di montare il mozzo scampanato a sx per rifare la convergenza..

questa è ora di profilo..

Condividi questa Pagina