Con la mia 116 /87 a benzina ho percorso un passo alpino di 2800 metri ma dopo la sosta di prammatica alla partenza si è accesa la spia gialla di allarme motore che si è messo al minimo e non consentiva accelerazioni. Dopo aver fatto tutta la discesa ho chiamato il carro attrezzi che è arrivato dopo alcune ore per problemi vari. All'arrivo del meccanico l'auto si è rimessa in moto e mi ha detto che forse era l'aria rarefatta che ha sballato la carburazione. Anche l'officina BMW dove ho fatto fare un controllo alla centralina mi ha detto che il blocco era dovuto ad un problema di emissioni. Ora chiedo a voi se è mai successo qualcosa di simile e se è possibile evitare che possa succedere di nuovo,( oltre al fatto i non andare sui passi alpini !)
Si può fare qualcosa alla centralina? L'auto ha 60 K KM e la faccenda mi ha molto preoccupato, ero in un posto difficile e all'estero.
Allarme in alta quota La mia vecchia Focus rimappata quando salivo oltre i 2000 faticava, fumava nero e non andava...chi mi ha rimappato l'auto mi disse che probabilmente nelle mappe di correzione (quelle che intervengono nei cambi di quota/temperature ecc ecc) probabilmente si era sballato qualcosa...la lasciai così poiché andavo raramente in montagna e dopo poco l'ho venduta...per questo chiedevo se era rimappata, magari è solo qualche sensore, tipo quello della pressione atmosferica ( che serve a far capire alla centralina a che quota si trova in modo da adeguare la carburazione alle mutate quantità di ossigeno nell'aria). Magari però sto dicendo cavolate...sicuramente c'è chi è più ferrato di me in materia .
portala in bmw c'è un aggiornamento SW, il problema è dovuto all'errata interpretazione di alcuni parametri dalla DME
L'ho portata in BMW , tra l'altro a Cuneo dove c'è un'officina molto seria, ma non mi hanno parlato dell'aggiornamento. Mi hanno detto che c'era un errore sul sensore emissioni ma che non era guasto. Ho fatto controllare la centralina da un bravo elettrauto che mi ha confermato che non c'erano sensori guasti. Sarà stato un caso ma cercherò di non andare più in alta montagna. Comunque grazie a tutti.
Io invece ci andrei eccome in montagna...giusto per provarla e capire se hanno fatto qualcosa e poi è bellissimo [emoji6]