Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Gio72, 15 Settembre 2016.

  1. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Quoto! Già stanno pian piano togliendo la leva del freno a mano, lasciateci almeno quella del cambio ](*,)
     
  2. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.152
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    COnsiderato che l'asfalto con 12° non è il massimo nelle prove di frenata
     
  3. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Appunto. Quindi lascia ancora più perplesso
     
  4. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Quindi? Quale è la vs opinione personale?
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    hanno sostituito e riscaldato l'asfalto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Che 0,64 g di decelerazione contro 1 e passa con 12 gradi sono troppo pochi.
     
  7. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Premesso questo, ed è chiaro per tutti, come lo spiegate? Un'opinione ve la sarete fatti? Errore di stampa in buona fede? Confronto truccato? Scarsa professionalità?
     
  8. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    L'ultima di sicuro: non notate anche quanti errori ortografici fanno? O mettono la foto di una macchina per un'altra o mettono che il blocco cilindri della BMW è in ghisa... Poi a me viene da pensare male cioè alla penultima opzione. Perché se non c'era niente di strano avrebbero menzionato il fatto che una touring aveva fatto un ottimo tempo e avrebbero dato giustificazioni. Inoltre nei confronti non avrebbero messo le Lotus ma la suddetta touring o la a4. Come si fa a confrontare una berlina con una lotus? Nello stesso numero hanno provato una R8 che ha fatto un tempo simile alla vecchia, dando però delle motivazioni. Su due prove precedenti delle 320 berlina o touring che fosse il tempo è stat molto simile e non si avvicinava per nulla a quello registrato sull'ultimo numero. Senza contare che la versione provata questo mese è probabilmente la versione messa meglio rispetto alla luxury o alla touring provata 3 anni fa.
     
  9. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    personalmente SI, me la sono fatta.

    secondo me non sono solo dei freddi numeri a guidarci nella scelta di un'auto, quindi che siate detrattori od estimatori del marchio bavarese non prendetevela tanto calda.

    ho visto di tutto in queste pagine, tirar fuori leggi della fisica, supposizioni di cospirazione contro il marchio dell'elica, modifiche alla conformazione della pista oggetto della prova (oppure altro tipo di asfalto), condizioni climatiche, ecc.... ecc......

    vivete sereni tanto ognuno compra l'auto che gli piace, sia essa Bmw od Alfa e non saranno gli 0,2G di accelerazione laterale oppure qualche decimo di secondo in accelerazione o ripresa a farci desiderare un'altra auto.
     
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    concordo in peino,per altro seppur mi piacerebbe avere un'auto italiana premium se non allargano la gamma ,nel mio caso con una cabrio "grande" e non con le spyder tipo 4C,con tutto il bene del mondo,guardo sempre a bmw
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Quello lo si fa cmq, ma visto che ci sono delle aziende che vendono i loro prodotti - riviste - testando la nostra passione - auto - vogliamo capirci di più. Claro?

    Si, mi interessano anche 0.2g in più meno che fanno da quasi 50 metri a poco più di 35 per fermarsi da 100 orari.

    Una rivista che va a pubblicare dei dati così tecnici, deve farlo con rigore e professionalità, altrimenti può anche fare a meno di farle certe rilevazioni.
     
  12. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Prova confronto AUTO: F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv

    La mia idea invece è semplicemente che i confronti vanno fatti a parità di condizioni, indi stesso tester, stesse condizioni ambientali, stessi pneumatici e nel limite del possibile allestimenti equivalenti. Ora, le condizioni di cui sopra, sono proprio quelle che hanno sempre invocato a gran voce gli appassionati di questo forum, e proprio quando le riusciamo ad ottenere vogliamo andare a prendere prove di anni prima in condizioni climatiche enormemente più favorevoli ad un tempo in pista? Perdonatemi ma a me sembra più partigianeria per questo o quel marchio che ragionamento da appassionato, ovviamente senza offesa per nessuno, perché sempre di auto si sta parlando [emoji6].

    Ps: da anni oramai le riviste di settore hanno perso in professionalità e budget, indi non mi meraviglio di questo o quello strafalcione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2016
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Son daccordissimo. Stesse condizioni.

    Alfa Ha vinto, Bmw è dietro.

    Per l'ennesima volta.
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.712
    1.307
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Anche i freni del 320....sulla lista optional c'erano solo i freni M sport da 760€ che hanno i dischi pieni...dove sta il costo dei performance... è una rivista che sta degradando parecchio... oltre 37m la frenata da 100km/h... io non riesco a credere a questi numeri
     
  15. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Concordo anche perché spendo 5€.
     
  16. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    mi scuso per le assenze di questi giorni;

    a proposito della prova di Auto ho indicato tutti gli elementi che fanno credere in una scarsa attenzione da parte della rivista;

    la cosa pià evidente è che la stessa identica macchina provata sia da auto che da QR ottiene in un caso gli stessi spazi di frenata nell'altro no;

    questo fa il paio con la differenza di decelerazione massima 0.88 g con tro 0.64 g;

    questo a parità di gomme è impossibile; mi domando come mai nessuno se ne renda conto

    ci sono due spiegazioni :

    -la 320 aveva una anomalia all'impianto frenante;

    -chi ha provato la macchina ha frenato male;

    in entrambi i casi se chi guida non si accorge di questo è un incapace;

    tanto per chiarire ;

    una differenza di 2.4 metri da 100 km /h significa che mentre una macchina è già ferma l'altra è ancora a 25 km/h circa !

    anche questo non è ragionevole

    per quanto riguarda le manifestazioni di "orgoglio " di marchio , ricordo che non bisognerebbe basarsi solo sulle riviste nostrane;

    notoriamente l'italia è molto indietro nella valutazioni sull'indipendenza della stampa da parte di organismi internazionali;

    qualcuno potrebbe garantire che quella specialistica faccia eccezione? anzi forse è proprio quella più soggetta a "lusinghe" e pressioni; per ragioni facilmente comprensibili;

    in altri termini come diceva un famoso politico, a pensare male, forse si commette "peccato", ma spesso si indovina;

    Lap Times 1

    [TABLE=class: fl-comparison]

    [TR][TH][/TH]

    [TH]Giulia 2.2 JTD[/TH]

    [TH]320d[/TH]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Autozeitung test track[/TD]

    [TD]1:49.40[/TD]

    [TD]1:48.40[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE][TABLE=class: fl-comparison]

    [TR][TH][/TH]

    [/TR]

    [TR]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]esistono delle ragioni particolari per le quali dovremmo considerare più affidabile l'una o l'altra?

    la mia idea è che ogni elemento, ogni prova e i risultati andrebbero analizzati con mente libera da "pregiudizi" di marchio,

    saluti
     
  18. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Prova confronto AUTO: F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv

    Concordo con te su tutto, ed infatti aspetto altre prove con dati rilevati (oltre a quelle da te postate). Al momento le impressioni delle testate estere mi sembrano quasi tutte in linea con quelle italiche, vedremo i rilevamenti. Da qui però ad affermare che gli errori siano stati fatti in malafede, come qualcuno neanche tanto velatamente fa intendere, imho ce ne passa.

    Ps: quel politico imho era un mafioso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2016
  19. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Quoto su tutto ciò che hai scritto.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Io lo affermo per il semplice fatto che le incongruenze sono troppe.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    In linea generale è emerso che su una pista di prova girano sugli stessi tempi, a vairano qualche centesimo meglio la Giulia, per autozeitung meglio la 320, quindi siamo lì, il che è lusinghiero per l'alfa e per la BMW che dopo 5 anni tiene botta. L'unica che ha uno scarto notevole guarda caso è la prova di auto.
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Niko,

    tengo a precisare che le considerazioni da me fatte in questi numerosi post non indendono minimamente sminuire le qualità del prodotto che io ritengo eccellente( per quello cha vale la mia opinione);

    lo scopo è di avere le idee chiare su ogni caratteristica di questa e altre macchine;

    a questo io penso di arrivare con l'analisi e con il ragionamento sugli elementi dei quali disponiamo;

    quello che viene scritto dalle riviste può essere vero oppure no; spetta a noi sapere discernere

    salutoni
     

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