BMW Serie 3 E46 Autoradio 2 din (sito interessante)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Evo16, 17 Maggio 2011.

1. ais001

ais001 Secondo Pilota

686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    ... uhm a me le "personalizzazioni" spaventano... non perchè non siano fattibili, ma perchè se ci sono problemi devi smontare l'autoradio e spedirla...... dove? E con che tempistiche? E con informatica ed elettronica io ci vado cauto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    due post piu' su...

se ci sono dei problemi non ci sono a livello si SW (o meglio loro farebbero le stesse cose che potresti fare te: ripristino), l'unico motivo per cui potresti avere problemi e' caricare un Fw non adatto al dispositivo, modificando il BIOS.. a quel punto nemmeno loro potrebbero fare nulla.

Se mi parli di HW allora ti do' ragione, alcuni (quelli della fascia bassa, non dei 3/4 produttori principali) probabilmente non sono assemblati con cura..

per quello che ho letto fino ad adesso, oltre a schermi difettosi,(che trovi di ricambio in rete molto facilmente e che un qualunque tecnico informatico sa' cambiare risparmiando cosi' sui sulla spedizione al venditore che comunque e' sempre a carico tuo), o di connessioni ballerine (stesso caso di prima) non ne vedo..

ovviamente le modifiche all'hardware sono "perfezionismi", come la modifica del chip audio, che e' una vera e propria boiata Cinese da 2 soldi

(ecco perche' costano poco rispetto a sinto piuì famosi. pioneer, sony, clarion, kenwood)

e' alla portata di pochi appassionati,

ma fattibile (e leggo che porta notevoli benefici in caso di impianto high end)

ovvio che facendo questo la garanzia salta, ma e' normale....

anche io 13 anni fa' mi trovai nella stessa situazione,quando dovetti far modificare il modulo radio originale del navi per poterci tirare fuori 2 RCA per gli ampli,

lavoro di sperimentazione decisamente difficile perche' gli schemi erano introvabili...

3. ais001

ais001 Secondo Pilota

686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    Autoradio 2 din (sito interessante)

... io parlavo sia a livello software (proprio di rom) e di hardware (proprio di display).

Discorso chip audio.... questo mi interessa. Qualcuno mi spiega meglio? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato da  iPhone

4. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    mi riferivo a qualche link (tutorial) specifico, non al forum intero! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    http://www.androidiani.com/forum/showthread.php?t=502537

sostanzialmente tutte le discussioni in rilievo sono utili

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

6. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    Scusate l'ignoranza: ma tutte le rom girano su tutti gli hardware oppure c'è un elenco di "requisiti minimi"?

7. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    http://www.androidiani.com/forum/autoradio-android/496758-mcu-autoradio-android-richieste-consigli-e-aiuto-sulle-varie-mcu.html

http://www.androidiani.com/forum/autoradio-android/465748-mtcb-info-autoradio-android-info-essenziali-indice-guide-archivio-download.html

in pratica ci sono 2 tipi

MCU e MTC che sono il corrispettivo del BIOS.

se scambi tra loro e/o metti quella non corretta per tale bios, impalli impalli tutto, con alte probabilita'di non poter tornare indietro (se il bios non avvia non vengono caricati i driver dello slot sd, per esempio, con il quale carichi i FW)

le rom, intesi come aggiornamenti al firmware, dipendono anche da questo..

ribadisco una cosa....

sono niubbo per android, prendetemi con le molle e correggetemi se sbaglio...

Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2016
  8. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela

9. ais001

ais001 Secondo Pilota

686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    ... il tipo usa il "nova launcher"... quindi a quanto pare sembra funzionare.... :mrgreen:

P.S. dopo innumerevoli email tra me e la Eonon... ho quasi deciso di scegliere come autoradio la "XTRONS PF7546BA" ( http://xtrons.com/pf7546ba-7-android-5-1-lollipop-quad-core-car-dvd-player-with-screen-mirroring-function-obd2-for-bmw-e46-320-325.html )... questo per diversi motivi:

1. Xtrons dichiara che ogni 2-3 mesi rilascerà degli aggiornamenti (e finora ne ha già rilasciati 2, ho scaricato l'ultimo per vedere se riesco a capire cosa fixa)

2. quando gli mandi una mail ti rispondono sempre garbatamente e dettagliatamente (entro 48h, ma lo fanno)

3. hanno un forum più frequentato e ci sono 2-3 tizi che rispondono sempre (o che comunque recuperano info e procedure o anche video tecnici)

La Eonon mi ispirava di più come "nome", ma qualsiasi mia richiesta di info tecniche (in ITA, in ENG e in CINESE tramite un'amica cinese) riportava sempre la stessa risposta da support@eonon.com:

... dopo una dozzina di giorni di reply mi sono bello che rotto (dal 3 settembre praticamente)... anche se rispondono sempre entro 12h dalla mia email.

La loro chat Online è sempre offline a tutte le ore e per email non ti danno risposta se non col copia/incolla di leggere sul sito ufficiale.

Quindi bocciata... peccato... ma tanto un prodotto vale l'altro visto che comunque parliamo di prodotti "made in cina".

Ora resta da capire qual'è la miglior cam da piazzare dietro (tanto sono tutte compatibili, non ho trovato limitazioni di "hardware"). Anche se forse prenderò quella sua "originale" ( XTRONS CAM90B003 ) per praticità e convenienza del venditore che spedisce tutto assieme. Devo solo cercare dei video per capire come rende montata :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2016
  10. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela

Bravo, frustala a dovere e poi dacci un feedback..

Il prezzo mi sembra un po alto se si considera che ha altri 2 cloni minimo su aliexpress, ma se lo fai per il supporto hai fatto la scelta giusta

Il video di prima e' un po fuorviante, e' un'unità con WinCe, quindi nemmeno un Droid puro, ma sembra essere molto fluido sotto nova...

11. ais001

ais001 Secondo Pilota

686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850

[MENTION=61]TheRiddle[/MENTION]

Piano.... almeno da quello che ho letto la Xtrons ha 2GB di ram contro l' 1-1,5GB del resto, quindi qualcosina migliora.

Poi aggiungiamoci che danno 2 anni di garanzia.

Su Aliexpress ci sarebbero 2-3 modelli interessanti tipo:

- http://s.aliexpress.com/2uABv2QV

- http://s.aliexpress.com/rQR7RF3M

... ma resta il fatto che in caso di problemi o bug a chi ti rifai? Visto che non é un componente ufficiale Bmw ed é fatto in China, meglio investire bene i soldi. Buttare 200€ per avere difetti o spenderne 350€ con garanzia e supporto/assistenza... é ben diverso :mrgreen:

P.S. Occhio che tutte le recensioni su Aliexpress informano di 50euro di dogana oltre alle spedizioni (lo confermo pure io per importi inferiori)... quindi a conti fatti risparmi 50euro ma aspetti 20gg in piú. Non mi sembra assolutamente una scelta occulata in questi casi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato da  iPhone

12. luka20

luka20 Amministratore Delegato BMW

3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Carina quella da 9".

13. ais001

ais001 Secondo Pilota

686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    ... si ma: da 9" sfora sopra la bocchetta e senza lettore (pro e contro).

Inviato da  iPhone

14. luka20

3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Da quando ho preso la Dynavin il lettore l'ho usato una sola volta. Per il discorse delle bocchette mi piacerebbe vedere una foto dell'apparecchio montato in plancia.

A naso, vedendolo di lato mi pare che possa eventualmente arrivare a metà della cornice che sta fra la radio e le bocchette.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2016
  15. imaligito

imaligito Primo Pilota

1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    Sicuramente quella da 9" è "diversa" dalle solite, meno OEM nel look. Non ho idea di come si integri nel quadro generale, se stia bene o meno

16. luka20

3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Secondo me darebbe una bella svecchiata alla plancia.

17. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    piano perche' quello che tu dici della RAM/ROM l'ho letto anche io ma sinceramente non mi sono chiesto come sia possibile, perche' o vai a lavorare di modifiche Hw o fai un overclock (cosa molto probabile).

ho letto che stanno lavorando gia' alla prossima generazione che avra' 2gb e un octacore,presumo che nell'arco di un anno sia gia' pronto e in commercio

la questione comunque e' che anche la Xtrons ha 4/5 modelli per la e46, ti parlo di "design classico", look OEM, ed ognuno di essi ha delle differenze sostanziali che si trovano anche in altri cloni o con altri nomi,

prendi ad esempio il PF7246BGTD, stesso chassis del tuo ma risoluzione 800x480, lollipop 5.1, ma gia' DVB.T integrato e wallpaper specifico per BMW (inteso come grafica e non logo di avvio)

da questo si capisce benissimo che ogni reseller, acquista dagli stessi produttori e poi applica le sue modifiche..

per la garanzia ti capisco, pienamente ragione, ma un conto e' l'assistenza on line e i FW (che comunque sono il minimo dei problemi in quanto la prima cosa da fare e' installare un FW custom che vada anche a risolvere i problemi dell' AF) e un cono e' dover rimandare indietro un oggetto pagandoci le spese di spedizione e gli oneri doganali sempre presenti, non pensare che li aggiustino in EU, tutto ritorna in Cina...

Le spedizioni hanno dei criteri ben definiti, parti dal presupposto che con loro puoi contrattare tranquillamente il prezzo e le modalita' di spedizione (e comunque facci caso, ci sono doppie inserzioni tipo 200€ piu' 60 di spedizione o 260 spedizione compresa), va da' se che se hai un canale preferenziale con la DHL (account business) vale la stessa regola dell'import dagli states, se la spedizione deve essere entro il giorno X o te la fanno arrivare in tempo o puoi fare rivalsa e farti rimborsare in toto, in questo modo il passaggio dalla dogana e' molto piu' semplice e molto meno anale

un mio amico acquista regolarmente dalla Cina almeno una volta a settimana , ordina materiale elettronico di piccole dimensioni e oggetti che non necessitano di tante cure, usa il servizio postale cinese (un po' lungo) ma raramente si e' trovato a dover pagare dazi e lazzi...

per quanto riguarda il modello da 9, l'avevo visto anche io e sinceramente mi era piaciuto da subito, visto che 2 pollici in piu' fanno la differenza

un paio di dubbi per lo snaturamento dal look OEM,ma allo stesso tempo piu' discreto, rispetto a quei pulsantoni di plasticaccia dei soliti modelli...

unica pecca e' che praticamente tutto e' su touch, quindi comandi al volante o touch screen per, ad esempio, cambiare traccia (poca cosa ma comunque per alcuni conta),

per le dimensioni sono convinto che stia tranquillamente entro l'alloggiamento originale, considera che il mio TabS da 8,4 pollici, ci sta' perfettaemnte, avevo gia' pensato di inserirlo al posto del navi, visto che l'ingombro era quello, ma la gestione poi si limitava allo schermo e ciao comandi al volante o simili...

18. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ottimo, ma spediscono in italia? spesa complessiva?

19. ais001

ais001 Secondo Pilota

686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    @ilbmwista

... autoradio + cam 399€ spedito con garanzia 24mesi tramite RSM :mrgreen:

... il problema mio ora è:

- capire cosa cambiano con gli update dei firmware

- quanto durano eventuali fix/patch nel tempo (essendo materiale cinese non hanno una lunga vita di supporto, guarda i cellulari)

- devo far installare il microfono sul tettuccio (devo comprare coperchietto originale)

- con l'occasione della radio devo far installare la cam dietro

- far montare ovviamente nuovo supporto console centrale

... inoltre (visto che smonto 1 sola volta l'auto):

- far sostituire la mensola centrale (51168218305) che è tutta strisciata

- far sostituire i 5 ganci/clip

- far installare pomello cambio retroilluminato marce (che devo ancora comprare perchè Mike ha venduto il suo)

- devo far installare le luci interne con spot lettura (ora ho quelle classiche ma è quasi 1 anno che ho il pacchetto con le luci nuove ancora inscatolate e mai provate)

- far montare i nuovi listelli degli airbag frontali (che col caldo dopo 11 anni si sono scollati)

- visto che smontano bocchetta centrale, capire da dove viene il ruore del grillo al minimo del clima :-k

20. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    beh.. penso che vada tutto dietro agli aggiornamenti di android, magari cambieranno un po' la parte estetica del fw, ma non penso vadano oltre..

io invece sono piu' interessato a capire come si possa (se possibile) integrare le gia' esistenti antenne di telefono, gps e TV con tali impianti..

ventola clima, un po' ostica da arrivarci, evipassaredal cofano, ma con un po' di lubrificante (crc 666) risolvi

se sentivi un ronzio dalla consolle clima era la ventolina del monitor ambientale che era piena di povere..

Condividi questa Pagina