Ieri porto la mia 530 berlina futura del giugno 2004 per fare (spero) gli ultimi lavori in garanzia (sedile guida da cambiare l'imbottitura, la modanatura in "radica" della maniglia della portiera anteriore crepata, riprogrammazione della centralina per motore irregolare, etc). Lavori ovviamente in garanzia. Dovevo cambiare anche l'olio dei freni (2 anni), le pastiglie freni posteriori e già che c'ero ho fatto il tagliando olio. Dopo 2 giorni vado a riprendere l'auto ... se avessi fatto un mutuo prima sarebbe stato meglio!!! ... conto pari a 728 euro!!! ... ma vi sembra possibile che per cambio olio e filtri e due pastiglie freni posteriori (il resto era in garanzia) uno debba spendere una cifra simile? Mi chiedo, ora che finisce la garanzia, mi conviene andare da un meccanico qualunque o continuare per almeno un anno (poi la vendo) per non perdere la garanzia aggiuntiva sul motore di 2 anni? ciao GL
cazzzzzzz 728€??? Io il 2 devo portarla a fare le pastiglie freno posteriore mi ci vorranno 300€!!!! Va be che è bmw ma.........
preferirei portarla dal mio mecc personale.. tra l'altro ho sentito che con la nuova legge sulla garanzia, i tagliandi li puoi eseguire da un mecc generico, basta che olio filtri ecc ecc vengano comprati in conce secondo la lista delle "cose da fare" nel tagliando stesso, e la garanzia vale ugualmente.
era proprio questo che volevo sapere, se potevo portarla da un meccanico tradizionale senza perdere la garanzia degli ulteriori due anni al motore. era un oil service! e cmq, i vari costi sono questi: sostituz. pastighie freni post. 33,36 richiamo memoria difetti 16,68 pastigle freni post 96,76 sensori freni post 17,62 -------- 164,52 sost.liquido freni 50, 04 manutenzione olio motore 12,51 filtro aria 37,53 olio motore slx LL04 144,42 filtro olio 20,68 filtro aria 45,71 microfiltro condiz. 74,54 lavavetri 2,36 olio freni 9,84 additivo pulizia imp. diesel 28,02 prova su strada 16,68 -------- 442,33 fate la somma, aggiungete l'iva e il giooco è fatto! ... o meglio il furto è perpetrato!!
E' SEVERAMENTE VIETATO ENTRARE IN OFFICINA :-) Vedo questi importi e non è chiaro come mai non c'è una specifica della mano d'opera conteggiata separatamente. Tieni presente che sui pezzi di ricambio dovrebbero fare un minimo di sconto. Aggiungo purtroppo che c'è questo vizio del "TEMPARIO". Mi spiego.. se per cambiare le pastiglie ant e post il tempario riporta un'ora, la concessionaria ti addebita un'ora anche se il meccanico ci ha impiegato 35 minuti. Nel 1998 portai una 520i in una officina ufficiale BMW e assistetti visivamente all'intervento (1 ora e 20 minuti). In fattura non mi addebitano (oltre ai ricambi) 3 ore per 180.400 più iva? Dopo aver protestato e regolarmente pagato la fattura, scrivo alla BMW italia e dopo 2 mesi la concessionaria mi rimborsa la bellezza di 148.000 lire. Ecco perchè è severamente vietato entrare in officina :wink: :wink:
i tempi c'erano ... era solo che non li ho evidenziati ... ma quello che a me pare incredibile è il totale della fattura nel suo complesso!
sost.liquido freni 50, 04 praticamente ci hanno messo un'ora per sostituire l'olio dei freni..ma che siamo pazzi?
Senza entrare nel merito della tua problematica.. è inequivocabile il fatto che quando si porta l'auto in officina ci assalgono molti dubbi...e soprattutto il fatto di non prendere la palata quando apriremo la fattura. Questo senso di non essere "fregati"... il desiderio di pagare il giusto.. è un diritto negato vuoi per il costo dei ricambi di cui sappiamo bene che alla fonte costano molto di meno, che al costo della mano d'opera altissima.. (magari i cinesi potessero fare le manutenzioni al loro costo orario) :wink: L'unica soluzione è il pacchetto di manutenzione...
infatti ormai per chi fa più di 20000km all'anno i pacchetti global, basic ( ora hanno nomi diversi che non ricordo ) convengono DI QUEL BEL PO!!!! Pure federico nella sua 120d gliel'ho fatto fare...
aggiungo: ora si possono fare a qualunque anno di vita della macchina e con qualunque chilometraggio. Una volta era da fare obbligatoriamente entro 1 anno max di vita e comunque entro il primo tagliando
il mio mecc fa tutto questo per 200 euro manodopera compresa, prendendo i pezzi in officina. ok, io ho un benzina, peò penso che se avessi il 530d mi chiederebbe al max 20-40 euro in più perchè ci vuole più olio..
a chi lo dici che è da quando ho 18 anni ( ne ho 33 ) che guido bmw.... Ma il punto è che oltre al rincaro dei prezzi bmw c'è messo davvero pure l'euro a raddoppiare tutto!!! Comunque questo è un altro luuuungo discorso e si andrebbe a cadere nel discorso politica... e allora è meglio tacere e.... piangere in silenzio....
... 144 euro più iva al 20%=173 euro ... sono 8,5 kg ... 20 euro al kg non so se sia giusto! ... ragazzi, vorrei solo sapere una cosa: posso secondo voi andare da un meccanico normale senza perdere la garanzia motore? in fin dei conti devo ancora fare un anno con questa macchina!
teoricamente secondo la nuova legge sulla garanzia sì, a patto di acquistare l'occorrente presso il magazzino bmw. tra l'altro l'avevo già scritto più su!