Ciao, Sulla carta di circolazione, la mia F20 Sport può montare anche le 205 50 R17. Sulla neve la differenza tra 205 50 R17 e 225 45 R17 è tanta? Esteticamente perderei qualcosa di con la spalla alta, e come Aderenza pure, sulla asciutto, ma sulla neve forse sarei avvantaggiato. Ho visto che la differenza di prezzo è di minima. Abito nella zona di Varese. Avete esperienza con le 225 sulla neve e con le 205? Altra domanda sulla neve va disattivato il controllo di trazione e non quello di stabilità ? Come si fa? Grazie
La differenza di altezza è minima, quasi inesistente: le 205/50 sono alte 102,5 invece le 225/45 sono alte 101,25. La vera differenza è data dal fatto che le 205 sono molto più strette e sulla neve lavorano meglio e hanno più aderenza, ma sull'asfalto asciutto ovviamente perdi un po' di prestazioni. Tutto dipende da quante volte all'anno ti capita di andare in giro su strade innevate. Se viaggi in autostrada e non vai quasi mai in montagna (cioè la neve la incontri 2 volte all'anno) ti consiglio le 225 così hai migliori prestazioni sull'asfalto, se invece vai spesso a sciare o comunque pensi di dover incontrare spesso il manto nevoso sulla strada allora opta per le 205. Per quanto riguarda i controlli è molto soggettivo: la soluzione che hai indicato tu può essere ottima ma a quel punto devi avere una grande sensibilità con l'acceleratore per evitare pattinamenti. Se ce l'hai prova così, altrimenti lascia tutto inserito.
Anch'io ho scelto le 205/50 17 per due motivi: 1)Prestazioni su neve migliori (più la gomma è stretta e meglio è); 2)Essendo più strette delle 225, hanno meno attrito...quindi meno consumi e maggiori prestazioni. Se vuoi ho in vendita un set di cerchi Butzi avant silver 7.5x17 assieme alle gomme dunlop sp winter sport 4D da 205/50 17 XL tutto usato solo una stagione (3.500km) e perfetto (cerchi come nuovi)...trovi foto nella sezione del mercatino del forum.
Solitamente incontro poca neve, ma quella volta che capita vorrei stare più tranquillo. Prima avevo un TA ed una 4x4. Non ho idea di come vada sulla Neve la f20 TP. Voi come che esperienza avete? Rispetto ad una TA, stesso segmento?
come ti hanno già detto, le 205 lavorano meglio su neve ed anche sul bagnato una gomme più stretta va meglio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e le 205 sono già sufficienti, alla fine con la potenza di un 118d mica vanno in crisi così presto, l'importante è acquistare un ottimo treno di invernali
Anche io ho stato per le 205/50 invernali e devo dire che sono eccezionali sulla neve. Sull'asfalto asciutto non danno comunque problemi.