Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    =D> Questo è un post da incorniciare.

Esattamente, anche perchè qualunque sia il tempo, non lo hai fatto tu.

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ben detto.

3. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mah...veramente BMW è proprio uno dei pochi costruttori che non bara o bara male, tanto che con gli accorgimenti che avrei adottato io e che ho effettivamente adottato sulle mie macchine ho battuto il tempo fatto dai piloti collaudatori e non mi ritengo certo un pilota professionista

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

4. Passione AlfaRomeo

Passione AlfaRomeo Kartista

246
    11
    27 Giugno 2016
    Reputazione:
    25.082
    Alfa Romeo SZ ES30 black
    La vettura di cui parlano in questa pagina non è assolutamente quella del record di cui avevo postato alcune foto tempo fa. Non dimentichiamo che si tratta di una pagina di appassionati che prendono informazioni da facebook, altri siti ecc..; insomma non è il primo granchio che prendono, loro come altre pagine. La vettura di cui si parla nell'articolo infatti è la famigerata "GTA", versione ulteriormente alleggerita e potenziata della già veloce Quadrifoglio: si può benissimo notare l'alettone posteriore maggiorato e le maniglie scure cosi come gli specchietti rossi a differenza dell'esemplare del record che li ha grigi.

A proposito dell'esemplare del record, esso è un esemplare di preserie nr.104 ( più di questo non posso dire) che, come ho già detto, è una normale Quadrifoglio con cambio zf8, nè più nè meno.

5. Passione AlfaRomeo

246
    11
    27 Giugno 2016
    Reputazione:
    25.082
    Alfa Romeo SZ ES30 black
    Queste frecciatine alquanto infantili le puoi benissimo risparmiare visto che, cosi come il sottoscritto non sa nulla di te, anche te non sai nulla di me.

Comunque non ti preoccupare, di piste ne ho viste molte anche io, soprattutto dal muretto. Da qualche anno però mi godo un po' di riposo con moglie, figli e nipoti.. Eh già, l'età avanza..

6. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Fidati nessuno di noi può sapere se l'auto aveva la stessa configurazione delle auto di serie, gli angoli, ad esempio, vengono sempre adattati in queste prove per evitare il surriscaldamento dei pneumatici che comporterebbero gli angoli stradali

7. Passione AlfaRomeo

246
    11
    27 Giugno 2016
    Reputazione:
    25.082
    Alfa Romeo SZ ES30 black
    Queste considerazioni, in parte vere, non si possono fare perchè basate su confronti fatti in tempi diversi, non tenendo conto di moltissime altre variabili e soprattutto su piste completamente diverse che come è stato scritto sopra sono agli antipodi. Un po' come se guardassi una sola gara di F1 ed in base all'ordine di arrivo stilassi le classifiche ed i distacchi di tutti gli altri tracciati. Non è cosi semplice, ogni circuito può esaltare o penalizzare questa o quella macchina.

Altro errore di fondo: prendi sempre come riferimento la Giulia manuale ma il 7.32 al Ring è stato fatto dalla versione automatica che mi sembra abbia dato 7 secondi alla manuale... Oltretutto questa forbice può aumentare o diminuire in base al tipo di circuito.

Altro errore: ti basi sempre sul valore di tenuta laterale ad assetto stabilizzato fornito da 4ruote ma questo valore in pista non si presenta quasi mai. Ti faccio un esempio che casca a pennello; nella prova di luglio della Quadrifoglio, essa ha ottenuto un valore di tenuta laterale g di 1,07. Nella prova a Vairano, alla pagina precedente, essa ha ottenuto un valore di tenuta laterale superiore, addirittura 1,11g.

In sintesi direi che bisogna prendere questi tempi al ring per quello che sono ovvero un modo per le case di farsi pubblicità ed Alfa Romeo mi sembra ci sia riuscita perfettamente. Il tempo mostruoso della Q con zf8 secondo me non fa altro che dimostrare la bontà di questa macchina. Detto questo penso e mi auguro non ci sia nessuno che compra una vettura in base ai secondi impiegati per percorrere un giro al ring.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Per l'assetto sono d'accordo con te, penso che nessuna casa va al nurburgring a girare con assetto normale. Ti posso però confermare che per il resto la vettura era stock ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Purtroppo spesso è così

9. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    E beh, stupidi loro allora. Come puoi, tu casa costruttrice, pretendere di fare il tempo in una qualsiasi pista, e fare pubblicità al tuo prodotto, senza adeguare assetto ed angoli per quel tracciato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

10. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Appunto

C'è gente che parla di missili come la Quadrifoglio e di tempi in pista ma che, anche avendola a disposizione, non riuscirebbe a vedere nemmeno con il binocolo Nicola mentre guida un 530d

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

11. Giu82

Giu82 Primo Pilota

1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Ma per caso [MENTION=4184]Nicola Spinazzola[/MENTION], hai anche un canale YouTube con qualche video al Nordschleife?

12. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ma vuoi mettere vantarti al bar con gli amici? Non ha prezzo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Deynor

Deynor Primo Pilota

1.122
    30
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    6.797
    Fiat 500
  14. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Qui ho battuto il record della M3E92 di 1" ma ho incontrato un pò di traffico, circa 6/7" persi, purtroppo ho trovato macchine lente prima degli allunghi e si perde tanto:

A 1 persona piace questo elemento.
  15. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    sfondi un portone aperto con me, quando parli di emozioni del ring....è diventata quasi una droga girarci....e ogni volta non vorresti mai smettere

invidio sempre il tuo numero di giri, vorrei poterne avere almeno la metà per essere già felicissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

cmq come hai scritto tu...l'emozione di una strada...ma un pò più sicura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....nessun'altra pista sa regalarti ciò ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    quindi tu sai elencarmi, curva per curva, il livello del grip di ogni singolo tracciato? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

la stai facendo fuori dal boccale...quindi vedi di scendere dal trono (del gabinetto) su cui ti sei ficcato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

queste tue analisi, servono solo se fai e rifai mille mila volte la stessa curva, nella stesse condizioni...perchè puoi avere l'assetto che vuoi, i freni che vuoi, le gomme che vuoi....che non ci sarà una sola curva del ring con le medesime caratteristiche del circuito di 4R

ma pare che non la vuoi capire....per te esistono solo i numeri...

A 1 persona piace questo elemento.
  17. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    che gomme avevi su? ....nella prima parte vedevo che ti scivolava un pelo...ma poi è diventata stabile...però sentivo un pelo di problemi a scaricare potenza nelle curve lente....può essere?

cmq un bel girare...spero di trovarti su almeno una volta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Giu82

Giu82 Primo Pilota

1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Con cosa giri quando vai??

19. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    l'ho detto numerose volte;

la macchina non è quella di serie , come non lo era quella del primo test;

ho indicato anche la fonte ; se si vuole si può cercare ;

credere a certe cose, significa non tenere conto degli elementi che determinano le prestazioni sia velocistiche che di handling

saluti

20. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    esiste la meccanica , ma mi sembra che non ne vuoi tenere conto oltre ogni ragionevolezza sia tecnica che logica;

è una sorta di integralismo ..e come tale rappresenta una anomalia;

non ti parlo delle questioni psicologiche presenti in questo tipo di convinzione, ma se vuoi approfondire lo puoi fare facilmente;

in conclusione ribadisco , perchè ne sono convinto, che quelle prestazioni sbandierate con questa campagna pubblicitaria( basterebbe questo per avere qualche perplessità)sono poco "probabili( non voglio dire impossibili per non essere ultimativo )per una macchina di serie;

gli uffici stampa contano appunto sulla credulità di alcuni e mi spiace che questo non venga compreso ...

saluti

Condividi questa Pagina