Movimenti al volante | BMWpassion forum e blog

Movimenti al volante

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Asani, 12 Settembre 2016.

1. Asani

Asani Kartista

57
    0
    3 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 218d at
    Sono appena tornato da un tour di 1000 km percorsi con soddisfazione.
    Consumo medio 18,6 ma ho notato una stranezza sulla risposta del volate nelle centinaia di rotatorie che ho affrontato.
    provo a descriverlo.
    Uscendo dalle rotatorie e richiamando il volante a sx, avvertivo tipo un "colpetto/cedimento" sul volante nel momento della cambiata del cambio automatico.
    Come se per un attimo il volante diventasse rigido e poi morbido ,
    Difficile da descrivere , si nota di piu' su rotatorie strette da percorrere a bassa velocita'.
    Su strada normale nessuna stranezza.
    Avete delle opinioni in merito?

2. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Anch'io alcune volte ho avuto questa sensazione, nella fase di riallineamento del volante: come se il servosterzo smettesse di funzionare per un attimo, per poi riprendere. Non ho notato se coincide sempre col cambio di marcia. Forse coincide sempre con la stessa posizione del volante!?

I motivi potrebbero essere:

1) un problema al servosterzo

2) un baco software nella gestione del servosterzo, che in particolari condizioni non lavora correttamente

3) un caratteristica del controllo di trazione, che nel frenare la ruota crea una reazione sul volante

Allora, il punto 3 lo escludo perchè capita a bassa velocità/coppia: restano 1 e 2.

Teniamo monitorato il fenomeno: io ho 22000Km e 20 mesi. Ricordo che un utente ha sostituito lo "sterzo" perchè si era indurito: speriamo che il difetto non sia il preludio ad una rottura.

PS: aggiorna l'auto nel profilo, così capisco qual'è il tuo modello

3. Asani

Asani Kartista

57
    0
    3 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 218d at
    ho letto sul forum della serie 3 che hanno lo stesso problema

4. flydoct

flydoct Kartista

51
    3
    13 Settembre 2014
    Reputazione:
    36
    F30 316D MSport
    Concordo. Ho una 316d di nov 2015. Ha lo stesso identico problema. Mi sembra che si avverte di più ad una velocità di 60/65 KM orari.

5. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Da verificare se dipende (o comunque se si manifesta solo in presenza di) dall'equipaggiamento, tipo Active Steering.

6. faceatto

faceatto Collaudatore

262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Ciao, io ho avvertito un leggero tremolio nella posizione centrale solo una volta su strada provinciale, per un breve tratto. Poi non me l'ha più fatto.

Mentre lo scrivo faccio tutti gli scongiuri...

Inviato da mTalk

7. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    c'e' l'ho anch'io questa sensazione a volte,ho active steering.........ho avuto anche una serie 5 F11 e lo faceva anche lei.........mi sa che e del tutto normale,nuove logiche di funzionamento sterzo bmw..........non piacevole ma normale

8. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Io non ho l'Active Steering e avverto la durezza.

9. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    A me succedeva, e parlo al passato perché dopo un aggiornamento software e la sostituzione della scatola sterzo (per un rumore all'avantreno non ancora risolto) non l'ho più percepito.

In pratica nell'ultima fase di riallineamento dopo una curva lenta o uscita dalla rotonda, si sentiva uno scatto dello sterzo che perdeva in regolarità nel rientro.

Inviato da Sony Xperia Z3

Condividi questa Pagina

Privacy