Sono appena tornato da un tour di 1000 km percorsi con soddisfazione. Consumo medio 18,6 ma ho notato una stranezza sulla risposta del volate nelle centinaia di rotatorie che ho affrontato. provo a descriverlo. Uscendo dalle rotatorie e richiamando il volante a sx, avvertivo tipo un "colpetto/cedimento" sul volante nel momento della cambiata del cambio automatico. Come se per un attimo il volante diventasse rigido e poi morbido , Difficile da descrivere , si nota di piu' su rotatorie strette da percorrere a bassa velocita'. Su strada normale nessuna stranezza. Avete delle opinioni in merito?
Anch'io alcune volte ho avuto questa sensazione, nella fase di riallineamento del volante: come se il servosterzo smettesse di funzionare per un attimo, per poi riprendere. Non ho notato se coincide sempre col cambio di marcia. Forse coincide sempre con la stessa posizione del volante!? I motivi potrebbero essere: 1) un problema al servosterzo 2) un baco software nella gestione del servosterzo, che in particolari condizioni non lavora correttamente 3) un caratteristica del controllo di trazione, che nel frenare la ruota crea una reazione sul volante Allora, il punto 3 lo escludo perchè capita a bassa velocità/coppia: restano 1 e 2. Teniamo monitorato il fenomeno: io ho 22000Km e 20 mesi. Ricordo che un utente ha sostituito lo "sterzo" perchè si era indurito: speriamo che il difetto non sia il preludio ad una rottura. PS: aggiorna l'auto nel profilo, così capisco qual'è il tuo modello
Concordo. Ho una 316d di nov 2015. Ha lo stesso identico problema. Mi sembra che si avverte di più ad una velocità di 60/65 KM orari.
Da verificare se dipende (o comunque se si manifesta solo in presenza di) dall'equipaggiamento, tipo Active Steering.
Ciao, io ho avvertito un leggero tremolio nella posizione centrale solo una volta su strada provinciale, per un breve tratto. Poi non me l'ha più fatto. Mentre lo scrivo faccio tutti gli scongiuri... Inviato da mTalk
c'e' l'ho anch'io questa sensazione a volte,ho active steering.........ho avuto anche una serie 5 F11 e lo faceva anche lei.........mi sa che e del tutto normale,nuove logiche di funzionamento sterzo bmw..........non piacevole ma normale
A me succedeva, e parlo al passato perché dopo un aggiornamento software e la sostituzione della scatola sterzo (per un rumore all'avantreno non ancora risolto) non l'ho più percepito. In pratica nell'ultima fase di riallineamento dopo una curva lenta o uscita dalla rotonda, si sentiva uno scatto dello sterzo che perdeva in regolarità nel rientro. Inviato da Sony Xperia Z3