Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 248 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao AR,

    ne sono convinto;

    ma in nessun caso e con nessun pilota una Giulia QV( di serie) può fare lo stesso tempo di un R 8;

    questo per dire che le macchine che le case usano in queste prove non sono macchine normali; sono macchine preparate ad hoc

    sono state citate le condizioni di prova del primo test...

    è scontato che ci si serva di queste prove a scopo pubblicitario;

    molti rimangono colpiti e se ne parla;

    la cosa serve da traino per gli altri modelli;

    è un fatto normale; noi stessi ne parliamo;

    ad ogni modo tra poco appariranno i risultati delle riviste;

    e quindi avremo altri elementi di discussione

    saluti
     
  2. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    A questi livelli ormai dovrebbero essere progettate ed allestite per fare l'equivalente di un turno di pista tirato (25-30 minuti) senza dare segni particolari di cedimento in nessun comparto.
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    no, quella usata dalla BMW per le prove potrebbe essere altrettanto modificata;

    quelle delle riviste è meno probabile

    saluti
     
  4. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Infatti preferisco pure io aspettare le prove delle riviste per sapere "la verità"
     
  5. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Leggere il tedesco e' importante

    Leggete cosa dice,....

    Diversamente del giro di record della BMW M4 GTS in autunno 2015, la M4 GTS dovette assolvere il giro del Supertest della Nordschleife nel periodo estivo di 30 gradi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2016
  6. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Domanda: cosa farebbe la M4 GTS però se montasse anch'essa le PZero Trofeo R invece della Sport Cup 2 che è una gomma meno estrema???

    Guarda caso a Vairano dove la Giulia montava le PZero Corsa, in una pista di poco + di un minuto, ha preso 3secondi dalla GTS ovvero quasi lo stesso distacco di una pista di 20km e 600metri!!!

    Altra cosa: la M4 sempre a Vairano con le Supersport (stessa gomma se non erro che ha usato anche per fare i 7:52 al Nurbur) ha preso circa mezzo secondo, mentre sempre al Nurburgr. 20secondi precisi!:rolleyes:

    Non discuto la bontà del mezzo, ma secondo me una buona mano gliel'ha data le gomme!
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.798
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Attenzione! Io ho supposto che la Giulia QV avesse le Trofeo R, ma mancano dichiarazioni ufficiali in merito per cui non possiamo stabilire certezze.

    Magari aveva le PZero Corsa ed il discorso non si regge più in piedi. :wink:
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti;

    sempre per avere altri elementi di riferimento, aggiungo il tempo della 911 turbo S con 560 cv ( 2014) ; peso 1595 kg; gomme Dunlop Race; 7.34 sec.

    la R8 che avevo citato prima disponeva di gomme Michelin sport cup 2 e pesava 1635 kg;

    entrambe queste macchine raggiungono una tenuta laterale di 1.45 g e hanno capacità di accelerazione nettamente superiori rispetto alla giulia; circa 2 secondi sul km da fermo ;

    questo potrebbe costituire una conferma al fatto che la macchina non era "normale";

    una di serie non potrebbe mai ottenere quei tempi;

    penso che avremo altri elementi quando potremo conoscere in dettaglio equipaggiamenti, peso, tipo di gomme etc
     
  9. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Ma cos'ha fatto Marchionne per avere tutti questi nemici?

    Anche quando fa l'unica cosa che dovrebbe trovarci tutti d'accordo come appassionati e che nessuno ormai si aspettava più, fare un'Alfa degna del marchio che porta, c'è qualcosa da recriminare ...

    Boh!

    Parlando invece di pista, io credo che macchine come la quadrifoglio non abbiano troppi problemi ad affrontare diversi chilometri a cannone, magari intervallati da giri tirando il fiato ...la mia piccolissima esperienza in pista mi dice che una banalissima 525d può spararsi senza problemi 30 min. come se non ci fosse un domani ...quindi, anche facendo una considerazione banale, non credo che un'auto stradale che costa quasi duecento milioni non possa sopportare una bella tirata di svariati giri

    La mia non ha frenato per un'ora dopo la pista ma non bisogna guardare a tutto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  10. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ovvio, in quel caso alzo le mani....

    Per dire, anche confrontandola con la R8 da 610cv, al Nurburgr ha fatto lo stesso tempo se non meglio, in altre piste molto peggio....per me le gomme hanno fatto tanto!
     
  11. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Vabbe' ma sul fatto che le gomme incidano molto negli sport motoristici è cosa del tutto evidente ...sennò nessuno si preoccuperebbe di cambiarle quando va in pista a cercare il tempo

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  12. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.589
    1.191
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    chiedo agli esperti...Come vedete l'anteriore della Giulia durante il giro? credete o meno che possa essere causa di perdita di tempo sul giro e cosa pensate possa essere necessario fare in quel caso ? :sbav: ovvio parlo di gomme ed assetto sia chiaro...non mi viene in mente molto altro..
     
  13. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Sono d'accordo sul fatto che l'R8, ha una tenuta laterale massima, maggiore della Giulia... Ma potrebbe anche essere che l'asfalto della Nordschleife, avendo molti avvallamenti non permetta di raggiungere i valori estremi di tenuta laterale ad un auto che magari abbia un'assetto molto rigido... Perché credo che una R8, come una Ferrari o Lambo siano ben più rigide di una Giulia Q...

    Magari dico una cazz... senza eguali, ma potrebbe essere che l'assetto della Giulia non sia estremo come le sopracitate, e nella Nordschleife riesca a sfruttare al meglio la meccanica dell'auto e fare tempi simili...

    Invece, magari, su una pista "liscia" senza avvallamenti, la differenza sia più marcata a favore ad esempio di R8 perché si possano sfruttare al meglio le doti di tenuta laterale massima...

    Spero di esser stato chiaro [emoji1]
     
  14. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Scusate, aggiungo una considerazione (magari Nicola mi smentira') ...secondo me la Giulia aveva le gomme più performanti perché 1) sennò non si spiegherebbero questi tempi così buoni e 2) perché giustamente quando si vuole fare il tempone bisogna usare le gomme più giuste ...che senso avrebbe penalizzare il mezzo con gomme meno performanti?

    Detto questo secondo me i tempi al ring dovrebbero essere presi come indicatori della bontà dei mezzi più che un pretesto per stabilire quale sportiva sia la migliore (sempre che abbia senso farlo)

    Macchine come la quadrifoglio o la M3 che fanno tempi paragonabili a super sportive sono con tutta evidenza automobili fantastiche visto che possono essere usate tutti i giorni come una qualunque berlina

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Era una battuta, c'era anche una faccina, forse ce ne voleva qualcuna in più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E poi piuttosto che le trofeoR (dove hai chiaramente ragione, ma bisognerebbe specificarlo per tutti, non solo per Alfa), mi riferivo al fatto che qualcuno faceva intendere che la vettura fosse guidata dal Padreterno in persona venuto in terra apposta per girare al Ring sull'Alfona e che fosse stata elaborata con millemila cv (quando qualcuno ha fatto notare che le velocità in alcuni tratti sono compatibili con la potenza dichiarata) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.243
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    se la tua destinazione sarà un mix pista-strada è sufficiente monti gomme TOP e angoli rivisti

    magari anche delle barre antirollio maggiorate

    ma cercare assetti diversi dal suo originale che pare molto equilibrato potrebbe essere difficile da mettere a punto, almeno di non andare sull'olimpo degli Ohlins R&T montati e regolati da un vero specialista
     
  17. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Bisognerebbe sapere se la macchina usata per il record è stata rivista e in che modo ...se non ha esattamente lo stesso settaggio di quella che esce di fabbrica il video potrebbe indurre in valutazioni errate

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  18. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    edit
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2018
  19. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Scusatemi però mi sembra assurdo, che in una pista come il Nordschleife, tutte le vetture provate non abbiano assetto ad hoc.

    Trovo sia impensabile che ci siano i medesimi angoli caratteristici per una vettura che dovrà affrontare il record al 'Ring e la stessa che sia destinata all'uso stradale.

    IMHO il Nurburg, come altre piste che accettano e sbandierano record, è solo una VETRINA delle potenzialità dell'auto.

    Per me, da profano, vedendo quel video, noto una vettura equilibrata che è stata guidata al limite.

    Ora non so se il limite sia dato dalle gomme, dal telaio o dai fattori esterni.
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Esatto, siamo su livelli altissimi, poca differenza sul tempo cambia poco, la cosa importante è essere al.top, e se non hai una buona macchina questi tempi non li fai ne con le.gomme cinesi ne con le slick di formula 1.
     

Condividi questa Pagina