Temperatura acqua altissima quando aziono il clima

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Davide 67, 27 Luglio 2016.

  1. Davide 67

    Davide 67 Aspirante Pilota

    5
    0
    27 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 330D
    Buongiorno a tutti,
    ieri sera in tangenziale a 90 KM orari aziono il clima e dopo 2/3 min sempre aria normale...strano.. guardo il cruscotto e la temperatura era salita quasi sul rosso e la macchina non aveva potenza esco subito e cerco di fermarmi...mio stupore volante senza idroguida e freno durissimo.Spengo e alzo il cofano credendo alla cinghia servizi o la puleggia partite...nulla...tutto al suo posto.Torno il giorno dopo a recuperare l'auto e con la luce del giorno ricontrollo nuvamente,avvio il motore e parto verso casa (carro attrezzi 100 euri) all'arrivo nessun inconveniente tutto ok xo tenuto il clima spento.
    Fatto diverse prove ad azionare il clima ...tutto ok....la provo in strada tirando un po le marce e aziono il clima....e riecco il problema temperature alte,motore perdita di potenza, servosterzo zero e aria dalle bocchette normale.
    Cinghie tutte ok,rulli ok,puleggia ok.....a motore acceso e caldo gira tutto tranne il clima che non si aziona(solo dopo qualche mezz'ora funge).
    Sempre fatto io i vari interventi e grazie a questo sito risolto parecchie cose e risparmiato dei bei soldi.
     
  2. Karkasson

    Karkasson Kartista

    81
    3
    24 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.344
    BMW 316 E46
    Scusa, ma se attivando il clima senti il motore che perde potenza, si direbbe che hai il compressore del clima grippato: la puleggia del clima si pianta, la cinghia del clima inizia a fare resistenza e a scivolare sia sulla puleggia del clima che su quella dell'albero motore, e tu avverti un sensibile calo di potenza.

    Non mi spiego però la temperatura, la cinghia della pompa dell'acqua non è in comune con il clima, possibile che inizia a scivolare anche quella facendo rallentare la pompa?

    Quando si presenta il difetto dovresti provare a fermarti tenendo il motore acceso, poi apri il cofano e ispezioni visivamente la cinghia del clima per vedere se sta slittando.

    Tu il controllo della cinghia l'hai fatto quando il motore girava regolarmente, giusto?

    A motore fermo prova a guardare anche la faccia interna delle cinghie, quelle a contatto con la puleggia: se ci sono dei problemi di trascinamento, dovresti trovare alcuni punti in cui la gomma è stata smangiata dallo sfregamento.
     
  3. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Prova al minimo con cofano aperto ad accendere il clima(possibilmente da un altra persona e tu controlli nel vano motore)e verifica se partendo si inchioda e in contemporanea deve partire la ventola,potrebbe anche essere quest'ultima che se non parte a velocitá adeguata non fa partire neanche il compressore e come conseguenza hai un innalzamento della temperatura
     
  4. Davide 67

    Davide 67 Aspirante Pilota

    5
    0
    27 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 330D
    Buongiorno a tutti,

    ho smontato il radiatore ...sperando che il problema era quello,non vi dico in che stato era....sporchissimo....cmq non è cambiato nulla...anzi anche se non aziono il clima la temperatura sale vertiginosamente...x poter proseguire devo andare molto piano e non andare su tanto di giri..che poi se la temperatura esterna è alta devo fermarmi almeno 10 min e azionare il riscaldamento.

    Ho notato che al tappo radiatore si è rotto un pezzo(sede oring)circa 1 cm ,la tenuta tiene ma non vorrei che il pezzetto non si sia infilato nel termostato o pompa.

    Appena riesco ordino online i ricambi(pompa acqua,termostato e cinghie servizi).

    Vi faccio sapere appena faccio il tutto
     
  5. Davide 67

    Davide 67 Aspirante Pilota

    5
    0
    27 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 330D
    Allora. ...preso ricambi online dalla Germania risparmiando un bel po di soldini: pompa acqua, termostato, flangia x manicotti...quella piccolina attaccato al basamento motore, guarnizioni, pastiglie freni posteriori,rulli tendicinghia, cinghie e guarnizioni del collettore aspirazione.

    Na bella sudata....credetemi,capitato di tutto.

    Alla fine funziona tutto e molto probabilmente la causa di tutto era la valvola termostatica bloccata chiusa...fatto la prova facendo bollire una pentola d'acqua e immergendo il tutto non si apriva.

    La temperatura adesso è fissa a 90 gradi.

    Cambiato tubicini del vuoto e chiuso l'AGR....era in uno stato pietosa.

    Cmq....funziona tutto a meraviglia...calcolando che mai cambiato quasi nulla in 14 anni.

    Spesa totale 230 euro
     
  6. Karkasson

    Karkasson Kartista

    81
    3
    24 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.344
    BMW 316 E46
    Bravo Davide, alla fine ne sei venuto fuori!

    Non hai scattato qualche foto del lavoro che hai fatto? Se le hai postale qui, sono curioso di vedere i pezzi sostituiti.
     
  7. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Meglio così. un pò di sana manutenzione ed hai risolto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Davide 67

    Davide 67 Aspirante Pilota

    5
    0
    27 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 330D
    Mi piacerebbe inserire foto ma non so come fare...scusate.
     
  9. marcodor

    marcodor Kartista

    202
    56
    13 Luglio 2014
    Reputazione:
    14.347.817
    E46 318Ci cabrio - F83 - Jeep GC
  10. Davide 67

    Davide 67 Aspirante Pilota

    5
    0
    27 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 330D
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