Vendere la E92? | BMWpassion forum e blog

Vendere la E92?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da GianMsport, 2 Settembre 2016.

1. GianMsport

GianMsport Secondo Pilota

895
    78
    5 Aprile 2014
    Reputazione:
    281.071
    Bmw E92 320d Msport LCI
    Ciao a tutti ragazzi, da giorni sono in preda ad un forte dubbio amletico in relazione ad un possibile cambio auto… Vi spiego un po’ la situazione, sperando di non risultare noioso.
    Sono sposato da 1 anno e al momento in famiglia siamo in 2, ma stiamo pensando di allargare il nucleo familiare :D
    In casa abbiamo la mia E92 320d del 2010 con 165k km che vedete in firma, e una Punto 2° serie 1.2 a GPL con 188k km della moglie.
    Sono molto contento della mia E92, mi piace e mi fa sognare esattamente come quando l’ho acquistata 3 anni fa… ci faccio praticamente di tutto, da qualche turno di pista alla modalità cargo quando passo in negozi tipo IKEA, Leroy Merlin o Media World, passando per il banale tragitto casa-lavoro. Il problema è proprio quest’ultimo: faccio 76km ogni giorno per 5 volte la settimana, dei quali una buona metà è costituito da strade davvero oscene, piene zeppe di crateri e seriamente dissestate. In 3 anni ho già tranciato 4 gomme, storto 2 cerchi, sostituito gli ammortizzatori (i posteriori per ben due volte) e i braccetti anteriori. E’ anche vero che la BMW ha i suoi 165k km quindi forse ammo e braccetti sarebbero comunque stati da sostituire.
    Per cercare di preservare la coupè quando possibile almeno 2 volte la settimana prendo la Punto della moglie, che se ne frega altamente delle buche e ovviamente è anche decisamente economica, con tutto che la 320d consuma poco. La prenderei tutti i giorni ma per ovvi motivi non posso lasciare mia moglie senza auto, in quanto lei è molto restia a guidare la mia. Un po’ è colpa mia, lei sa quanto sono fissato con l’auto e sa quanto imprecherei al solo vedere un cerchio rigato da marciapiede, un po’ è dovuto al fatto che tirarla fuori dal garage è abbastanza macchinoso dal momento che se non esco o entro a ruote completamente girate la coupè tocca sotto avendo l’assetto. Inoltre con il pensiero di avere un bimbo forse la E92 non è il massimo per sediolino e passeggino essendo a 3 porte.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Insomma mi sta passando per la testa il pensiero di vendere la BMW ora che vale ancora qualcosa e non ho ancora sfondato il muro dei 200k km, molto a malincuore però. Non saprei davvero con cosa sostituirla, considerando che al momento sto finendo di ristrutturare casa e non posso al momento spendere soldi nel reparto auto, mentre diciamo che nel giro di un paio di anni potrei farlo.
    Tra lucidità e delirio ho partorito alcuni possibili soluzioni:

1) Tenere la Punto e vendere la E92 adesso per un’auto più alta e comoda (ad esempio la 500 X), con poca differenza di prezzo. Userei la Punto per il tragitto casa-lavoro, la 500 X per la famiglia. Un bel passo indietro e divertimento pari a zero questo è certo, ma mi riserverei di acquistare una BMW sportiva (budget max 15-20k, magari benzina, per esempio una Z4 Coupè 3.0si) usata come 3° auto tra un paio di anni, usandola solo per lo svago e per il piacere. Solo che ci ritroveremmo a dover mantenere 3 auto e non so se effettivamente tra assicurazioni e bolli quanto ci convenga.
    2) Tenere la Punto e la E92 per un 2/3 anni, per poi magari sostituire quest’ultima con una F20 o meglio ancora una F36, 20d o 25d. Ma sarei nella stessa identica situazione, ovvero con una bella BMW da massacrare facendo 30/35k km annui soprattutto per il tragitto casa-lavoro.
    3) Tenere la Punto e la E92 per un 2/3 anni, per poi magari sostituire quest’ultima con un SUV tipo X1 o magari un’X3, sempre 20d. In questo caso andrei bene nel tragitto casa-lavoro ma dovrei rinunciare al divertimento e ad un’auto dall’impostazione più sportiva.
    4)
    Tenere la Punto e la E92 per un 2/3 anni, per poi sostituire la Punto con un’auto più alta e comoda (tipo 500 X). Nel frattempo la E92 avrà quasi 10 anni e oltre 200k km e sarà praticamente invendibile se non a prezzo di saldo. Credo a tal punto mi converrà tenerla finchè va e pace.
    5) Lasciare la casa come sta, niente erede e via di corsa a prendere una M235i, solo che dopo questa mossa forse mi toccherà divorziare! :D:D:D

Dopo questa marea di chiacchiere, se qualche anima pia ha avuto il coraggio di leggermi e ha voglia di darmi un consiglio, gliene sarei molto grato. Si fa per parlare, quindi sono aperto ad altre possibili soluzioni. Grazie a tutti ;)

2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.421
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Vendere la E92?

Intanto congratulazioni per il pensiero di essere in tre [emoji3], poi, se posso dire la mia , visto che mi pare che la macchina ti dia belle soddisfazioni (seppur con qualche spesa, ma che in parte immagino avresti comunque anche con altro mezzo )la terrei!Ti posso dire che finché la avevo ho sempre preferito caricare il pargolo con la mia ex tre porte (Audi A3 ) piuttosto che sulla e87 di mia moglie (nonostante le 5 porte) , certo la e87 è una tre porte e mezzo [emoji23] visto che gli spazi sono quelli che sono. Sull'audi entravo col pupo, appoggiavo la schiena al sedile ribaltato e lo posavo comodamente sul seggiolino, con la 5 porte, anche con la mia attuale f20, devi caricarlo per traverso diciamo... e se hai un isofix che si estende verso il sedile anteriore, ancora peggio! Certo sto parlando di macchine relativamente piccole!

Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk

3. spettinato

spettinato Primo Pilota

1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Inizialmente pensavo iniziassi un discorso per lo spazio a bordo... ma se la situazione sono le strade andrei su un piccolo suv... magari usato che se non si rivela la scelta giusta potresti tornare indietro e iniziare un nuovo progetto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

4. GianMsport

895
    78
    5 Aprile 2014
    Reputazione:
    281.071
    Bmw E92 320d Msport LCI
    Ciao Guru, intanto grazie mille per il tuo intervento! La tua considerazione sulla possiblità di caricare "bene" un seggiolino sul divanetto posteriore mi rincuora molto. Si la E92 come dicevi mi appaga ancora pienamente, le mie perplessità nascono dal fatto che l'auto finora ha mantenuto molto bene il valore, e ho paura che aspettando ancora e macinando ulteriori km rischierei di doverla improvvisamente svendere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ciao spettinato, dello spazio a bordo sulla E92 non ho da lamentarmi, anzi come dicevo finora ci ho fatto di tutto!!! Sul piccolo SUV pensavo appunto ad una 500x, sarebbe la scelta più logica e sensata, però poi per come mi conosco rimpiangerei troppo la coupè. Quindi o dovrei piazzarci a fianco una 3a auto per divertirmi ogni tanto oppure la prenderei al posto della Punto, mentre con la BMW andrei avanti come ho fatto finora...

5. spettinato

spettinato Primo Pilota

1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Ti sei già risposto da solo [emoji6]

6. Sigmund73

Sigmund73 Collaudatore

429
    23
    9 Agosto 2014
    Reputazione:
    79.285
    X5 G05 MSport 3.0 2022
    Se vuoi il mio spietato pensiero è questo: se te lo puoi permettere tieni la bmw, se invece la hai perché quando la hai comprata eri single, spensierato e senza problemi ma adesso il pensiero di avere famiglia ti da qualche preoccupazione allora vendila finché vale qualcosa e rimanda gli investimenti legati alle tue passioni a quando avrai stabilizzato la situazione e ti sarai reso conto di quanto costa una famiglia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

7. zano-85

zano-85 Collaudatore

385
    7
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    22.702
    320d E90 2006 163 cv
    Non so se ti può essere di aiuto, ma ti dico la mia scelta. Ho una Bmw e90 con 166k km tenuta ottimamente (come tutti noi [emoji28]), una punto 2 serie a benzina ed anche io sono sposato da 2 anni ed è in arrivo una bimba... Ho anche io casa da ristrutturare e, anche se ho 30 anni, fino ad ora mi sono fatto passare molti sfizi. Comprare la stessa tipologia di auto, tipo f30, oggi sarebbe per me impossibile visto gli impegni che vado ad affrontare... Per cui mi tengo la mia e90 che mi regala tantissime soddisfazioni finché non si sistema tutto il resto... [emoji2]

8. Matteo77

Matteo77

5.541
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Ciao Gian.... io, se fossi in te, mi terrei la e92 ed in caso cercherei un'altra auto per la moglie...

Se la e92 ti da ancora soddisfazioni, trovo un peccato venderla..

9. mancio83

mancio83 Primo Pilota

1.001
    78
    23 Gennaio 2009
    Torino/Napoli
    Reputazione:
    197.051
    BMW 120D
    io lascerei tutto così.

oppure prenderei la nuova serie1 120d o 125d che è + piccola e facile da parcheggiare e + facile da far guidare alla moglie ogni tanto...e alla fine è anche + comoda per un eventuale bambino...

non rinuncerei al piacere di guidare una bmw che mi piace perchè siamo sotto al cielo...oggi ci siamo e domani potremmo non esserci più...per questo non prenderei un fuoristrada o similia...piuttosto lo prendo per mia moglie... :-D

10. spettinato

spettinato Primo Pilota

1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Si ma se il problema sono le strade non può continuare a sfondare cerchi e gomme... ci lascia un capitale

11. Andrea F11

Andrea F11 Collaudatore

374
    20
    22 Giugno 2013
    Reputazione:
    27.757
    BMW 530D Touring Futura
    Finché hai solo un figlio, restare con la tua amata 3 porte è possibile senza troppi sbattimenti, solo qualche contorsione nel primo anno del piccolo per tirarlo fuori. Tutte le volte che però lui/lei nn sarà a bordo, potrai goderti l'auto come ora, regalandoti un pó di svago (ne avrai bisogno fidati hahahah)

La serie 1 mi sentirei di escluderla per il bagagliaio: vedrai, specialmente in vacanza, che ingombro ha il solo passeggino, per nn parlare della valigia del bebè, la borsa del cambio, i pannolini, gli omogeneizzati ecc

Inoltre non è improbabile che, dopo la nascita del bimbo, sopraggiungeranno altre spese che ti potrebbero costringere a posticipare l'acquisto di un auto nuova anche di anni.

In definitiva il mio consiglio è quello di sfruttare appieno ciò che hai che nn è poco, mettendo da parte il possibile per un nuovo acquisto più avanti, fermo restando che con 2 figli sarai conunque costretto a optare x un serie 5 (rimanendo in casa BMW) per questioni di spazio..

12. Sigmund73

Sigmund73 Collaudatore

429
    23
    9 Agosto 2014
    Reputazione:
    79.285
    X5 G05 MSport 3.0 2022
    e già... con due figli il minimo è una serie 5, chi non ce l'ha? :-)

Scusa, ho capito quello che vuoi dire ma non ho resistito... c'è mooolta più gente con due figli e una punto che con una serie 5... l'utente parlava del l'alternativa della 500xl da affiancare alla punto della moglie, qui ci stiamo abituando troppo bene.

13. Andrea F11

Andrea F11 Collaudatore

374
    20
    22 Giugno 2013
    Reputazione:
    27.757
    BMW 530D Touring Futura
    Sigmund con 2 figli va benissimo anche la Multipla se è per questo ma personalmente escluderei una serie 1, la punto o la 500 X con cotanta prole.

Ho citato la serie 5 per rimanere "in famiglia" atteso che esiste anche l'usato

14. Matteo77

Matteo77

5.541
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Io con due figli di cui uno di neanche un anno giro con una e91... logicamente non è gigante come auto... ma se si abitua la moglie a portare in ferie lo stretto necessario... non ci sono problemi...

15. GianMsport

895
    78
    5 Aprile 2014
    Reputazione:
    281.071
    Bmw E92 320d Msport LCI
    Ragazzi innanzitutto grazie per il vostro parere!

Ho riflettuto un pò in questi giorni, e credo di tenere entrambe le auto per ora. Il mio pensiero era di provare a staccarmi dalla coupè per prendere un'auto più spaziosa con il ricavato della vendita della E92, ma sinceramente come dicevo più sopra credo proprio di non riuscire a separarmene.

Proprio sabato poi episodio lampante: sabato sera sono uscito con un caro amico, fresco sposo pure lui. Aveva una E92 praticamente identica alla mia ma prerest., l'ha venduta un anno fa per prendere una Mercedes GLA 200CDI con kit Amg, pacchetto premium e mille altre diavolerie. Auto carina, sicuramente comoda, funzionale e con degli interni davvero belli ma... ragazzi non sapete come gli brillavano gli occhi quando gli ho dato le chiavi della BMW per fargliela guidare. E una volta sceso, sorrideva a 32 denti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D

Magari proverò a vedere come si sta con queste due auto... nel caso, una volta mutate le nostre esigenze, la situazione diventasse critica, valuterò la vendita di una delle due.

16. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.421
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Vendere la E92?

Per me, come ti dicevo, hai scelto bene! Facci sapere per il futuro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

E aggiungo, che un domani al limite puoi fare cambio con la GLA del tuo amico !

Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2016
  17. GianMsport

895
    78
    5 Aprile 2014
    Reputazione:
    281.071
    Bmw E92 320d Msport LCI
    Ti ringrazio, sicuramente non mancherò di aggiornare il topic se ci saranno ulteriori sviluppi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Fabio74310

Fabio74310 Kartista

142
    8
    23 Dicembre 2012
    Reputazione:
    1.126
    Lancia
    Io ti consiglierei di non venderla, sto per diventare papà (questione di giorni /ore) e cerco un auto per la famiglia. Sai cosa voglio comprare? Un bel 3er coupé :sbav:

19. MaxP4

MaxP4 Kartista

103
    4
    17 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    125d
    ...io andavo al mare con moglie, due figli e un po' di bagagli con la 911 e ci sono andato finché non sono cresciuti troppo per stare dietro (fino a 12 e 13 anni). L'ho venduta solo quando proprio non ci stavano più e anche portarli a scuola era diventato troppo scomodo.

Quindi tieniti la tua coupé (veramente bella) finché puoi e goditela sempre al 110%, per andare a lavoro, per fare la spesa e anche per andare all'Ikea!

Condividi questa Pagina