ciao a tutti, allora partiamo dal principio, ho fatto rimappare la centralina circa 5 anni fa da Sauro team di Forlì, lavoro fatto coi fiocchi prestazioni migliorate nettamente, 3 anni fa ho montato lo sprintbooster e da allora riprese da urlo la macchina schizzava via che una meraviglia, adesso la macchina ha 97.000 km, un paio di mesi fa ho fatto montare un terminale di scarico doppio della Asso e non so se è causato da quello ma da allora sento che la macchina specialmente in ripresa non è più scattante come prima, è più moscia (può darsi che lo scarico doppio abbia fatto perdere prestazioni?? ) adesso usando la moto ho tenuto l'auto ferma per circa 1 mese, ieri la riprendo ed è proprio morta, ho percorso circa 30 km poi l'ho riportata alla base, mi sembrava che i giri del motore fossero più alti del solito...a bassa velocità accelero e mi sembra ci voglia un'eternità ad arrivare a 80 km/h, prima sfioravo l'acceleratore e schizzava via, altra nota auto accesa prendo una cosa dal bagagliaio e dallo scarico esce un puzzo davvero forte....ora vi chiedo cosa può essere successo?? Fap intasato? una volta mi dissero di andare in autostrada e di tenere la macchina su di giri per tot km per rigenerare il Fap ( non ricordo la procedura però), inniettori sporchi? che additivo devo prendere? problemi al debimetro? non so dove sbattere la testa help me ....
se è questione di fap,.. te ne accorgi.. in quanto difficilmente senti la turbina spingere,.. fai attivare la rigenerazione,.. e poi percorri un bel tratto di strada ( se il fap è intasato non ti basterà percorrere i 30 km canonici alla rigenerazione ) sentirai che la rigenerazione interverrà a tratti,.. sino a diventare sempre più lunga,... sino a fine pulizia... fatto questo.... nei giorni successivi,.. ( almeno una volta a settimana,.. per 3, 4 volte ) rifai attivare la rigenerazione,.. e rifai la procedura.
Ok ma quando dici " fai riattivare la rigenerazione" in che modo ? Si attiva da sola andando tranquillo in città, devo fare un tratto di autostrada ? Insomma come la riattivo grazie
la forzatura si fa in diagnosi,.. non devi aspettare quella che fa il veicolo,.. perchè può aspettare circa 350 km o più se è intasato,... e rischi di intasarlo ancora di più
vai da un elettrauto che possa farlo con la diagnosi,.. o in bmw.. e chiedi di attivare la rigenerazione del fap... poi percorri un pò di extraurbana per fare la pulizia.
Ho letto che oltre al fap questo tipo di problema può esser dato anche dall'EGR intasato.. per smontarlo e pulirlo ho cercato un Po ma non ho trovato guide per la E90 ... e' complicato farlo da se ?
Allora prima di agire manualmente mi e' stato consigliato di usare gli additivi Bardhal DPF CLEANER per trattamento filtro antiparticolato e TOP DIESEL per pulizia iniettori.. posso metterli entrambi con il pieno o meglio fare il trattamento prima con un prodotto e poi con l'altro ?