Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di una e91 del 2006 touring 163cv, turbina cambiata a 100.000 km circa in concessionaria, dal precedente proprietario (un vero amico), adesso che ne ho 161.000 di km noto un consumo anomalo di olio motore. Tipo 0.750 kg su 3500 km - 4000 km. L'Olio adoperato per i rabbocchi e per tagliando è il CASTROL EDGE 5W30 e sono a 10.000 km dal prox tagliando. Devo preoccuparmi? Sono i primi segnali che la turbina inizia a cedere???? Aiuto. grazie
Ciao io farei controllare che non ci siano perdite in giro, magari un tubo che porta olio alla turbina o altro... La mia ha 162mila km e ogni tanto qualche rabbocco (neanche 50 grammi lo faccio... La turbina è la sua originale.... mi sembra un po' tanto 0750 di olio....[emoji33]ma toglimi una curiosità... Fai scaldare l'auto ? La fai raffreddare specie quando arrivi in un autogrill almeno un minuto al minimo? I tagliandi ogni quanto li fai? Scuma ma per non spaccare le turbine le catene di distribuzione ecc ecc è importante tutto questo. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gentile utente, prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale. Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito. Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente. Suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità. Grazie per l'attenzione. Buon proseguimento su BMWPassion forum.
Hai ragione tu e ti chiedo scusa per questo errore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ( dimentica il messaggio precedente,...grazie)
dunque, andando con ordine: la turbina è originale ed è stata sostituita in centro ufficiale bmw; i tagliandi li faccio ogni 30mila (..forse col senno di poi sarebbe meglio 20mila); il parasassi è sommariamente pulito qualche macchia ma niente da giustificare una perdita tale, per il vano motore vale lo stesso discorso, non sono un meccanico ma con una torcia, smontando il carter, dovrei vedere qualche perdita con motore acceso e caldo. Le parti meccaniche come la catena, volano, puleggia ecc. sono ancora originali. La spia di carenza olio si accende durante la marcia e se provo a spegnere e riaccendere il motore la spia scompare come per magia!! ripresentandosi, magari, i il giorno dopo. L'auto non la faccio scaldare o raffreddare..ho uno stile di guida pulito, senza strappi e tirate insensate con motore freddo.
Guarda sono passato in Bmw per prendere 4 tappi coprimozzo e ho chiesto anche questo difetto che ha la tua auto,mi hanno dato molte info interessanti fra cui quella di controllare togliendo il filtro aria, se intorno alla turbina ci sono perdite,oltre a sentire fischi o strappi improvvisi....poi mi ha anche detto di far controllare i tubi che portano l'olio alla turbina,magari ce n'è uno usurato,non saprei cos'altro possa essere...Comunque ti consiglio di cambiare l'olio più spesso,io ogni 10 mila lo cambio e "sembrerebbe" di riuscire a preservare un po' tutto quello che riguarda il cuore del motore....secondo me non è nulla di grave sarà qualche micro perdita vedrai. Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk
Innanzi tutto ti ringrazio per l'interessamento dimostrato. Seguirò i consigli del meccanico bmw.....ed il cambio olio con cadenze più ravvicinate. grazie. ti tengo aggiornato... PS: giusto per chiudere una mia curiosità..la tua quanto consuma in autostrada ai 130 km/h (anche la mia ha lo steptronic). La mia viaggia sui 15.5..max 16 km/lt!! effettivi. grazie ancora
Dunque non ho mai tenuto conto dei consumi perché non ho capito se è valido quello che scrive il computer di bordo... Comunque Milano Ancona a 130il computer diceva 7,6ltx100km in sostanza ho fatto 465kmcon mezzo serbatoio .... Tienimi informato Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk