Acquisto: BMW "5" vs VW Passat | BMWpassion forum e blog

Acquisto: BMW "5" vs VW Passat

Discussion in 'Consigli acquisti BMW e Mini' started by balnazzar, Aug 29, 2016.

1. balnazzar

balnazzar Kartista

88
    2
    Aug 2, 2016
    VW Golf
    Spero di non scandalizzarvi paragonando la 5 ad una passat. :razz: Detto cio'...

Devo comprare una nuova auto, e avrei ristretto la scelta a Passat 190cv e BMW serie 5 di pari potenza. A parita' di equipaggiamento (o quasi!), a fronte di una differenza di listino sui 11k abbondanti, la BMW viene "solo" 3k euro in piu' (sta per essere rinnovata e mi hanno fatto il 26% contro il 14% della VW). A fronte di una spesa importante, direi che e' una differenza trascurabile, quindi si tratta semplicemente di decidere quale sia la macchina migliore.

Ora, sono conscio di essere su un forum di Bmwisti, ma vorrei comunque la vostra opinione! Inizio io (opinioni superficiali acquisite mediante test drive e lettura prove).

Pregi della Passat...

- prestazioni percepite leggermente superiori (per il poco che ho avuto modo di pestare sull'acceleratore di ambedue).
    - finiture un po' migliori (non l'avrei mai detto!)
    - dimensioni e peso piu' umani
    - consumo inferiore (anche se di poco, sembra)
    - bagagliaio piu' grande
    - quadro totalmente digitale
    - mio padre ha una golf 7 che ha 30k km, zero problemi, quindi tendo a fidarmi del marchio.

..e della BMW:

- un po' piu' bella esteticamente, ma anche un po' piu' "datata".
    - guida piu' divertente (ma non la ho provata sul bagnato).. BMW si vanta della posteriore e credo abbia abbastanza ragione, **con la strada asciutta**.
    - cambio migliore, con tutto il rispetto per il dsg.
    - ottava marcia distesissima ad andature autostradali
    - sistema di navigazione/infotainment migliore soprattutto per merito dell'i-drive che fa distrarre molto meno ed e' estremamente intuitivo da usare, al contrario del touch.
    - e' una vettura piu' "importante", forse piu' f*ga, ma sembra un filo troppo da ostentazione per una persona di 38 anni come me.

I sedili sono tremendamente duri su entrambe.. Gli sterzi si equivalgono (sulla bmw NON prenderei lo sterzo galattico da 3000 euro con route posteriori sterzanti).

Non ho famiglia ma prenderei la versione SW di passat, berlina di BMW (altrimenti si allarga troppo la forbice di prezzo)

Ovviamente, a leggere le sezioni "problemi" dei rispettivi forum, sembra che ambo le vetture siano la quintessenza dell'inaffidabilita' MA credo che con le altre marche sia anche peggio, quindi..

Una cosa che vorrei riuscire pero' a stabilire e' la sensibilita' dei DPF di entrambi ai periodi in cui la macchina fa prevalentemente spostamenti brevi/cittadini. Credo che il DPF di BMW sia montato piu' vicino al motore, ma non ne sono sicuro. Come si comportano i vostri DPF?
    Io faccio 10k km/anno ma vorrei evitare il 2 litri benzina per via della scarsa coppia (270nm su una macchina da 2 tonnellate sono pochini).

Ancora una parola sui sedili: io soffro di schiena. Mi servono almeno il supporto lombare e la regolazione dell'inclinazione del piano seduta, il che mi obbliga a selezionare i sedili sportivi col lombare. Secondo voi e' sufficiente o devo prendere i comfort (2000 euro piu' altri 2500 di pelle obbligatoria)?

A voi la parola!

2. Sigmund73

Sigmund73 Collaudatore

429
    23
    Aug 9, 2014
    X5 G05 MSport 3.0 2022
    [quote=balnazzar;7906760

A voi la parola!

Io non ho parole :-|

Quelle volte che non avevo la mia per tagliandi o cambio gomme ho preso su una passat syncro nuova di palla full optional che è arrivata da poco in azienda.

Non hai parlato di optional e motorizzazioni ma per come la vedo io una è una ammiraglia e l'altra è una dignitosissima sw.

Imparagonabili.

Non voglio passare per offensivo, davvero, ma se hai questi dubbi io ti consiglio di prendere il passat.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Christine
    L'unica remora è che la 5er è davvero prossima alla sostituzione.....per il resto non c'è confronto, la serie 5 è una delle bmw costruite meglio e il nuovo motore 190cv è fantastico, non avendo più problemi alla catena, per non parlare dello zf8 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Last edited by a moderator: Aug 29, 2016
  4. pegasocube

pegasocube Secondo Pilota

629
    22
    Feb 23, 2007
    Lombardia
    BMW G05 X5 XDRIVE 30d Xline
    Come non essere d'accordo... sono 2 mondi diversi... anzi è la 5er che è di un altro mondo, la vw è un signora station ma non potrà mai essere paragonata ad una 5er !,

È vero che la 5er è prossima alla sostituzione ma quanto tempo la terrai ?

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

5. balnazzar

balnazzar Kartista

88
    2
    Aug 2, 2016
    VW Golf
    Tranqui non mi offendo ;-)

In effetti ne ho parlato: dicevo 190 cv per entrambe, e dicevo quasi parita' di equipaggiamento (navi pro, sospensioni elettroniche, e qualche altra roba di poco conto).

- - - - - aggiornamento post - - - - -

La tengo almeno 7-8 anni.

Ottimo, grazie. Mi preoccupano un po' le tante segnalazioni di problemi, (piu' della passat, almeno stando ai rispettivi forum), i sedili (se non prendo i comfort) e la bocca di carico piccola della berlina..

6. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8,218
    798
    Oct 3, 2006
    M4 C
    Passat senza pensarci due volte. Era ciò che volevi leggere?

7. balnazzar

balnazzar Kartista

88
    2
    Aug 2, 2016
    VW Golf
    Certamente no. Tanto e' vero che ci sto pensando ben piu' di due volte.

Vorrei leggere delle opinioni un po' piu' sostanziali, che non tirino in ballo considerazioni sul marchio premium, o su quanto sia phiga la 5 rispetto alla passat (in effetti e' molto piu' phiga, ma sto cercando di compiere una scelta razionale).

Forse dovevo porre domande piu' specifiche, per esempio:

la 5 col motore da 190 cv potrebbe risultare sottopotenziata? (Pesa 300kg in piu' rispetto alla Passat). E se si volesse optare per il 150, e dirottare il denaro verso altri accessori?

I sedili standard sono davvero cosi' atroci?

L'ecopelle sensatec e' piu' o meno resistente rispetto alla pelle vera? Piu' o meno calda d'estate?

Quali sono i problemi noti cui la 5 tende ad essere maggiormente soggetta?

La tenuta sul bagnato e' sufficiente? I sistemi di controllo elettronico della stabilita' riescono a mantenere la macchina in sicurezza anche quando piove?

Etc, etc..

NB: Leggendo qui http://www.ams-mag.com/comparison-tests/vw-passat-variant-20-tdi-and-bmw-518d-touring-the-10000-euro-affront-9446310.html ci si rende conto che il paragone con la passat non e' cosi' peregrino come si potrebbe inizialmente pensare.

Last edited by a moderator: Aug 29, 2016
  8. matteio

matteio Aspirante Pilota

37
    0
    Oct 27, 2009
    bmw 325i
    Tenuta sul bagnato, a mio avviso (535d F11), molto buona, ho i sedili sportivi quindi in merito agli std non ti so dire, ma forse vale la pena spendere qlcs un più e prendere o i comfort o quelli sportivi a seconda delle regolazioni più indicate per la tua schiena. Ho girato alcune volte con Passat del 2014 e devo dire che come comfort in marcia,tenuta e piacere di guida è decisamente sotto....i 300kg? Beh inutile dire che "non li senti" soprattutto in curva, ma visto le motorizzazioni che stai confrontando non penso tu voglia fare le corse quindi resterei su 520 e lascerei fare il resto all'ottimo zf8.

9. Anacleto68

Anacleto68 Secondo Pilota

868
    43
    May 26, 2015
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Ne la uno ne la due, io valuterei una Mercedes, sicuramente molto più affidabile di entrambe.

10. miraglio

miraglio Collaudatore

421
    19
    Oct 26, 2015
    F11 535d
    Penso che per il profilo che tu descrivi (in primis chilometraggio e tempo per cui intendi tenerla) la Passat sia la scelta giusta per te.

Non possiedo una 520 berlina, ma un 6 cil station, io trovo la vettura affidabile e sicura anche sul bagnato, forse un poco sottosterzante proprio sul bagnato.

Insomma una vettura per viaggiare e per famiglia.

11. lorenzo 61

8,218
    798
    Oct 3, 2006
    M4 C
    È noto che con l'acqua le BMW stanno in garage. Strano che qualcuno le usi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Sono dell'idea che la scelta migliore sia la DS5 confortevole e dalla guida rilassata.

12. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20,780
    1,496
    May 3, 2005
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    tralasciando i commenti "stupidi" che si leggono qui, ti posso dire quello che penso.

Ho avuto 5 bmw serie 5 e 1 passat 2000tdi dsg 170cv ( modello antecedente a questa attuale )

Beh che dire, ovviamente sarò di parte in quanto per me Bmw è sopra ogni altra vettura del suo genere, anche di Audi e Mercedes

Però con la passat tenuta 1 anno ho fatto quasi 60000km e sono arrivato a ben 170.000km ( comprata che ne aveva pochi più di 100.000 ) e non aveva il ben che minimo difetto..... rumorino, scricchiolio, rottura ( il precedente proprietario che poi l'ha ceduta al concessionario VW l'ho contattato e ci ho parlato e mi ha mandato gentilmente tutte le copie delle fatture degli interventi avuti, SOLO TAGLIANDI )

Insomma, una vera macchina macina km e innegabilmente senza alcun problema

Bmw? PURTROPPO non è paritaria..... km 130.000 sulla mia attuale 530d. se dovessi scrivere tutte le cose cambiate e i difetti avuti dovrei fare un piccolo tema ( sospensioni afflosciate entrambe, led posteriore bruciato, battitacco che si scolla, qualche rumorino al sedile passeggero, ripartitore che inizia a fare le bizze, combox che ogni tanto fa i capricci ecc... )

ok, sono tutte cavolate che a volte con poco altre volte con cifre più grosse ho rimediato, però se penso che con la passat avevo 40000km in più che sulla mia bmw e che non mi era capitato NIENTE fa un pochino pensare

Soprattutto per il fatto che la passat veniva 55000€ accessoriata come quella da me presa ( Dynaudio, bixeno, vetri scuri, rns510 ecc.. ) e che il mio bmw ne viene 86000€....

Insomma, se dovessi valutare una vettura senza pensare al cuore probabilmente ti direi di comprare VW e vedrai che ne sarai contentissimo.

Visto invece che al cuor non si comanda ti dico: compra 520d, ma...... comprala con sedili confort visto i tuoi problemi di schiena. Sono INDISPENSABILI

13. lorenzo 61

8,218
    798
    Oct 3, 2006
    M4 C
    Vedi Pacca, quando si fa un acquisto si rischia di cadere pesantemente dal sogno alla realtà rimanerci male.

Quando ci si pone un problema di tenuta sul bagnato etc. non servono rassicurazioni da forum sul contrario. Ho letto anni fa un bel saggio di uno psicologo : sembra che il nostro cervello faccia di tutto per darci SEMPRE ragione. Es: questa vettura non va sul bagnato. Alla prima ed malaugurata scodatina NON ci si chiederà dove ho sbagliato e il perché ma si avrà FINALMENTE la conferma che quella vettura NON tiene la strada sul bagnato.

1 person likes this.
  14. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20,780
    1,496
    May 3, 2005
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Posso capirlo Lorenzo ma io penso che uno che ha "paura" del posteriore non prende neppure in considerazione Bmw. Non credi?

Io guido Bmw da quando avevo 18 anni ( la prima regalatami fa mio padre ). Ho guidato solo posteriori ( non voglio 4*4 ) su pioggia battente neve ghiaccio strade sterrate sole cuocente ecc...

Non ho MAI fatto un incidente ( per mia fortuna forse o bravura non lo so ma faccio 50/60000km anno quindi sotto rischio lo sono ). Bmw non mi ha mai tradito.. quindi proprio tanto schifo non lo fanno [emoji12][emoji12][emoji12][emoji12]

Inviato dal mio iPhone 6s Plus utilizzando Tapatalk

15. reg71

reg71 Secondo Pilota

508
    35
    Sep 14, 2005
    BMW 520d f11
    Ecco, oltre a potenza e prezzo scontato quasi simile, stai confrontando due oggetti che non hanno altro in comune (Berlina-SW, Trazione posteriore-anteriore, fine serie-modello nuovo, etc). Io se fossi in te farei prima chiarezza su cos'è che vorrei veramente e, in qual caso, sarebbe forse più semplice rispondersi da solo.

Premesso questo, io ho una 520d Touring dal 2011; auto di per sè con pochissimi difetti, non comodissima per le lunghissime percorrenze ma ero abituato alla comodità dei sedili Volvo, problemi con pioggia e neve mai avuti e sono in attesa del nuovo modello per riconfermare, quasi sicuramente, la scelta di BMW.

16. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21,465
    9,864
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Prenderei una Passat al posto di una 5er solo se fossi costretto all'acquisto di un 2.0, ed a quel punto propenderei per il btdi da 240 cv, altrimenti 5er a vita.

Complimenti per lo sconto ottenuto, il 26% da me non si è mai visto, non lo fanno nemmeno sulle km. zero.

17. balnazzar

balnazzar Kartista

88
    2
    Aug 2, 2016
    VW Golf
    A dire il vero "le corse" vorrei anche farle.. Sto prendendo in considerazione motori tranquilli semplicemente perche' non posso permettermi quelli piu' potenti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Purtroppo le Mercedes non mi piacciono. In particolare internamente.

Il venditore mi ha detto che il 25 "lo fa BMW". Lui ha aggiunto altri 500 euro (1%) di sua sponte. Forse e' una scontistica varata di recente, per esaurire le linee di produzione della 5 in vista della nuova.

Grazie mille, risposta utilissima. Naturalmente, per la passat potresti aver beccato un esemplare particolarmente fortunato. Per le bmw invece, avendone avuto 5, credo che il campione sia gia' abbastanza numeroso da poter avere una certa rilevanza statistica.

Il fenomeno che descrivi e' vero. Tuttavia per formazione sono un matematico, e mi faccio vanto di cercare di prendere ogni decisione in maniera piu' raziocinante possibile. Per esempio, cio' che mi avete detto riguardo al comportamento sul bagnato, mi ha convinto.

18. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9,426
    3,620
    Nov 7, 2011
    BMW f11 M SPORT
    Ahahah mi fai morire [emoji23][emoji23][emoji23]

19. balnazzar

balnazzar Kartista

88
    2
    Aug 2, 2016
    VW Golf
    Concordo, davvero molto divertente.

20. tnt1979

tnt1979 Secondo Pilota

701
    37
    Jan 11, 2011
    BMW 525d F11
    Posto che fare questa domanda in un forum BMW equivale a chiedere a Vierchowood di giocare pulito su Van Basten (paragone anni 90)... sai già che giocherà per rompergli una gamba!

Detto questo, personalmente ho avuto sia BMW che VW e ho scelto le prime per piacere di guida e gusto estetico oltre al comparto tecnologico superiore e ad altre motivazioni che comunque sono prettamente SOGGETTIVE.

A parer mio, usando il cuore si prende una F11, il cervello una Passat, ma generalmente chi ha passione per le auto, si fa trascinare dal primo dei due organi con conseguenze che spesso vanno ad incidere sul portafoglio!

Share This Page