Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 201 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Quando esci fuori pista, ad esempio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    2.2 da 210 CV non è biturbo, ma single turbo.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.310
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Don't worry:biggrin::wink:

    Quindi un domani potrebbero implementarlo con un bi-turbo ed arrivare a potenze superiori?
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.332
    9.770
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Forse solo semplicemente perché a fronte di 200 cm3 in meno ha 30 cv in più.
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.310
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Un'auto non si giudica solamente dal motore....la passat berlina btdi pesa ben 1.721kg mentre la giulia 2.2 diesel zf8 1.445kg (entrambi i pesi sono stati presi dai siti internet delle relative case automobilistiche).

    Aggiungiamo qualche decina di kg (anche 60kg) in più per la trazione q4 all'alfa ed in pratica otteniamo lo stesso rapporto peso/potenza (e quindi prestazioni simili).

    Il 2.0btdi ha 500nm mentre il 2.2 diesel 210cv ha 470nm....
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Mi riferivo alla QV 4x4 sw...
     
  6. Passione AlfaRomeo

    Passione AlfaRomeo Kartista

    246
    11
    27 Giugno 2016
    Reputazione:
    25.082
    Alfa Romeo SZ ES30 black
    2 motori non si confrontano mai soltanto in base ai dati di potenza e coppia massima.
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sicuramente lo trasformeranno in bi-turbo per poter rispettare le normative anti-inquinamento. Euro 7-8

    Detto questo, è un motore che in single turbo è stato già portato a 235 CV partendo da 180 CV.

    Non serve solo la potenza massima. Un 2.2 ha sicuramente più coppia motrice di un 2.0 litri, ergo ha una erogazione più corposa a parità di setup e calibrazione.

    Se è per questo il 2.0 BiTDI è stato portato anche a 272 CV come "show".

    Ma resta un esercizio fine a se stesso, un po' come fu la Passat W8 (auto che anelo, ma io sono masochista)
     
  8. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Io ad esempio sono un sostenitore della N negli automatici. Opzione che personalmente apprezzerei tantissimo. Ad esempio rallentamento con coda o semaforo rosso. Il freno motore rallenta troppo l auto e quindi metto in N per non farla frenare troppo. Supercomodo passare da R a D con le palette. A differenza del cambio manuale con l automatico devi sempre guardare dove sposti il selettore. Cosí non distogli l attenzione dalla strada, dai pedoni e improvviso auto che piombano dal nulla a tutta velocità.

    E comodo anche passare da P a D senza spostare il selettore. In pratica, potresti guidare senza mai staccare le mani dal volante.

    Mi chiedo inoltre se con questo atf8 si possa usare la palette per richiamare la N sotto la prima o addirittura la R, senza usare il selettore manuale.

    Sent from my FEVER using Tapatalk
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.332
    9.770
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Infatti si parlava solamente di motore, non paragonerei mai una Giulia con una Passat, se fossi costretto ad acquistre una delle due per forza e senza vincoli di spazio, sceglierei sempre e comunque la prima.

    Posto che un'auto debba fornire sensazioni, e che queste siano soggettive, purtroppo a volte cozzano con le esigenze di spazio dovute alla famiglia e/o ad altro.

    Nel mio caso personale, la Giulia è veramente troppo piccola, come lo era a suo tempo la 3er, ma magari in versione sw potrebbe recuperare quel gap di bagagliaio, quanto alla trazione integrale, credo che alcune auto debbano necessariamente dotarsene e non credo che la RS6 sia poco emozionale per questo.
     
  10. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Siamo in 2 a temerlo...
     
  11. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Beh, un biturbo da 240 cv di emozioni dovrebbe darne poi la Passat è una realtà, mentre la Giulia da 210 cv non è ancora commercializzata;)
     
  12. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    In un certo senso hai ragione ma tutti questi movimenti nuovi mi creano una certa confusione mentale, per quanto mi riguarda, meglio un bel vecchio cambio manuale! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Nuove strategie di cambiata con l'automatico sono invece le benvenute perché immagino aiutino a superare quella sensazione di impotenza che spesso accompagna questi sistemi, rendendoli più fruibili

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  14. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    L impotenza sui cambi automatici é piú mentale che reale :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Nella guida cittadina e rilassata l automatico non genera alcune inconveniente, anzi, ci si abituati alla sua comodità immediatamente.

    Nella guida impegnata di certo bisogna capire come funziona l automatico che sia ta usando. Stesso vale per il manuale. Bmw ha sempre fatto cambi manuali ottimi per andare forte, con cambiare contrastate e frizione da mollare e non accompagnare. E ció si rflette sulla guida normale, almeno il 90%della guida di tutti direi. Dove le cambiate non le fai a 5000 giri o piu. Sulle bmw, personalmente non sono mai riuscito a trovare l equilibria giusto tra frizione e cambio per la guida in comodità. Mi sento di dire che bmw é piú brava con gli automatici che con I manuali. Audi invece é piú furba, manovrabilità del cambio eccellente, escursioni minime, nessun contrasto e frizioni leggerissime. Nella guida quotidiana vince. Del resto poi nella guida impegnata si ritorce contro: frizione troppo assistita non ti dice esattamente dove staccare. Cambio non contrastato non ti dice quando la Marcia é inserita, a volte si puó sbagliare tra terza e quinta. E quarta-seconda.

    I manuali Mercedes li trovo una via di mezzo.

    Sent from my FEVER using Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    In che senso?

    Io guido da più di 15 anni automatici convenzionali e nonostante siano migliorati moltissimo non si riesce mai ad avere un feeling perfetto in tutte le situazioni di guida ...anche quando li hai capiti, mettici tutta la sensibilità e capacità di modulazione del gas che vuoi ma qualche imprecisione salta sempre fuori ...c'è spazio per migliorare e poter intervenire con un ventaglio di strategie più ampio li rende più simili a un manuale e quindi senz'altro più piacevoli

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.332
    9.770
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    L'unico automatico privo di difetti da me provato era quella installato sulla GT-R, gli altri hanno lentezza o logiche di funzionamento troppo conservative, in ogni caso nell'utilizzo comune oggi non ho alcun dubbio, automatico a vita.
     
  17. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Vabbe', la gtr non fa statistica :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...siamo d'accordo e faccio un esempio ...quando si viaggia a passo di lumaca, tipicamente in coda o in centro, tutti i cambi che ho provato vanno in crisi ...tendenzialmente buttano sempre dentro una marcia di troppo, proprio quando stai per mollare il gas in rilascio e vorresti rallentare ...insomma non sono così intelligenti e nemmeno auto adattivi ...se si può tramite palette andargli incontro e gestire di più, meglio

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  18. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Tornando alla Giulia, premetto non sono mai stato un super tifoso Alfa ma nemmeno Bmw, le auto mi piacciono tutte se meritano! e devo dire che a prima vista la Giulia è una bellissima auto, gran linea e molto curata, son curioso di provarla in qualche test drive.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2016
  19. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    Beckervdo ma le versioni da 250/280cv e lo step successivo saranno solo TI?
     
  20. Matteo77

    Matteo77

    5.539
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport

Condividi questa Pagina