BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 576 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    la mia è già così :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. xlupin

    xlupin Kartista

    242
    1
    29 Agosto 2012
    Reputazione:
    7.770
    BMW e81 120d M Sport
    Foto?

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  3. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    No dai,basta...francamente mi sono rotto di modifiche banali....forse mi è passata la scimmia,lo dicevo perchè realmente non lo sapevo...Mi è passata la voglia di modifiche.
     
  4. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Chiedo aiuto e possibili cause di un malfunzionamento. Questa mattina come tutte le altre schiaccio il telecomando per aprire le portiere e comincio a sentire un ticchettio strano che va e viene come una freccia inserita ma dal suono molto basso che proviene dalla zona del turbo (verificato aprendo il cofano) e dopo qualche secondo è cessato. salgo in macchina e dopo qualche km come al solito comincio a tirare un po e sento che a pressione alta del turbo gli iniettori cominciano a ticchettare, grandi quantità di fumo nero e la macchina che singiozza un pò.....Sgrano gli occhi e impallidisco.....provo a fare un giro e noto che rimane parecchio in fullboost e se schiaccio a tavoletta ritorna il ticchettio e il fumo nero e la macchina comincia a strattonare.....la sento che viaggia forte e agli alti più del solito con il manometro a fondo scala fisso a 2 bar ma credo che spingesse oltre.....è come se non ci fosse un limite all'iniezione di gasolio e a fondo pedale ne innietta talmente tanto da far ticchettare e fumare nero....Ho pensato alla geometria variabile sporca che non apre bene e mantiene il fullboost ma non mi torna il problema agli iniettori.....da 0 a 2 bar invece la macchina non fuma e mantiene il suo regolare funzionamento....la centralina è entrata in protezione 3 volte...Qualche idea? fino a ieri la macchina funzionava perfettamente anche con l'acceleratore al massimo. Mi sembra più che altro un problema di centralina che non rispetta i limiti massimi. Qualcuno ha idea di cosa succede?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Agosto 2016
  5. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Adrian non ti spippolare al solito [emoji6]

    Hai la geometria variabile del turbo bloccata, tutto qua [emoji1]
     
  6. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Grazie della risposta Daniele,ho pensato la stessa cosa ma non mi torna il comportamento degli iniettori,so che se entra più aria la centralina con l'auto adattamento inietta più gasolio ma pensavo si trattasse di quantità modiche,quindi mi immaginavo una situazione del tipo niente fumo agli alti e ovviamente niente ticchettio ma col turbo che sale di pressione fino a rompersi se non stacchi il piede....è tutta la mattina che cerco discussioni a riguardo ma non trovo nulla di simile,forse le mie palette si sono bloccate chiuse e non sento differenze ai bassi e medi ma la sento una scheggia agli alti e la cosa non mi dispiace affatto,dovrei solo dosare l'acceleratore ed essere sicuro che il problema sia quello prima di togliere il turbo.
     
  7. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Considera che il sistema valuta molti fattori nella gestione, se uno non gli va bene (nel tuo caso il turbo) tutto il sistema ne risulta compromesso. Per quanto riguarda il discorso inietttori, le quantità di correzione sono piccole si, ma pensa che le tue quantità data la mappa modificata non sono proprio conservative... In ultimo non escludo (anche se non te lo auguro sia chiaro) che gli iniettori siano anche loro un po consumati dato il kmetraggio e che possano necessitare di intervento pure loro.

    Per farla semplice: se senti ticchettio è il turbo, parti da quello. Fai fare una diagnosi e vedrai che gli errori saranno quelli.

    Se non ha gioco, si può pulire solo le alette della geometria senza dover equilibrare, altrimenti revisione completa
     
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Grazie della dritta,comunque gli iniettori tichettano quando arrivo a 2 bar e solo se sciaccio a fondo l'acceleratore altrimenti la macchina va bene,è proprio solo la parte finale dell'acceleratore,quando chiedo potenza massima ma se salgo di velocità progressivamente non succede nulla....magari è solo rotto l'attuatore comunque vedremo poi vi aggiorno. Grazie
     
  9. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ho letto che muovendo l'astina che collega l'attuatore alla geometria variabile si può sbloccare un po il meccanismo in attesa della pulizia ma mi chiedevo se con attuatore elettronico sia la stessa cosa visto che non funziona a depressione come quelli meccanici...
     
  10. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Certo, in attesa lo puoi rompere definitivamente [emoji23]

    Quello elettronico non lo puoi muovere a mano, che io sappia forse si può comandare con qualche diagnosi professionale tipo Bosch KTS ma a mano non mi rischierei nemmeno a forzarlo

    Ma gli errori della ecu anche con un diagnostico da quattro lire li hai visti?
     
  11. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Non ho ancora visto niente,per il momento sto ancora testando bene il difetto e sicuramente è la geometria variabile che non si muove,devo capire se sono le incrostazioni o l'attuatore rotto nel frattempo sto provando con lo sprint booster la modalità migliore per usarla visto che sul tasto rosso è difficile modulare,staccandolo la macchina sembra quasi normale. quando picchiettano gli inniettori la macchina entra in recovery ma per poco tempo,non c'è bisogno nemmeno di spegnerla che dopo 1-2 minuti torna normale.....Per carità,la potrei usare pure così senza grosse difficoltà anzi,agli alti va come una dannata visto la pressione del turbo e mi piace un casino ma ho paura per la salute del turbo...
     
  12. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Posso consigliarti di non giocarci così, io la farei verificare e pure subito. Se spacchi qualcosa, nel turbo, nel motore o nell'iniezione, la spesa potrebbe crescere e non poco (e ti parlo per esperienza personale)

    A te la scelta [emoji6]
     
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    No,certamente sono d'accordo,questa sera ho controllato visivamente l'astina dell'attuatore,quando accendi la macchina si sposta tutta dal lato opposto,si muove di circa 2-3 cm si sposta linearmente senza interruzioni e se schiacci l'acceleratore si muove regolarmente quindi ho forti dubbi che sia la geometria....sto pensando alla rimappa,come se avesse perso il limite del boost,a breve sentirò Beppe per conferme.
     
  14. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Be non lo puoi vedere così, si vede in marcia e provando nelle varie condizioni.

    Non penso che la mappa possa "perdersi qualcosa" piuttosto penso che ti si sia starato qualche componente, magari solo il debimetro o il sens di pressione ma siamo sempre li, con le ipotesi, serve vedere gli errori
     
  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ho fatto una prova col connettore del debimetro staccato ma non cambia nulla,invece il sensore di pressione potrebbe essere una ottima idea,immagino che la centralina si basa su quello per gestire il turbo....Domani comincio a sentire un po di gente.
     
  16. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Potrebbe, se non sbaglio i moduli rail + boost si attaccano anche a quello
     
  17. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    La mappa non c'entra nulla. Inizia prima a fare una diagnosi
     
  18. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    [emoji57]
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Diagnosi eseguita errore attuatore turbo....ma bisogna capire da cosa è causato perchè non è detto che sia rotto l'attuatore magari è la geometria variabile ad avere problemi magari leggermente deformata,ha escluso incrostazioni visto il modo in cui la uso(sempre a cannone) ha detto inoltre che 1.9 bar per quel turbo sono troppi e sono fortunato che non si è rotto prima.....esclude il sensore di pressione e gli iniettori o cambio completamente il turbo o me la gioco magari cominciando a cambiare l'attuatore e sperando sia lui altrimenti proseguire con la geometria variabile e così via....per l'attuatore non c'è bisogno di smontare il turbo ma la cosa migliore sarebbe tirarlo giù e vedere bene i vari componenti.
     
  20. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Le incrostazioni che tu voglia o no con l'uso ci si formano lo stesso, e l'attuatore si usura come tutte le cose

    Non stare a perdere tempo, la manodopera costa di più che fare il lavoretto completo. Il turbo lo fai revisionare e ci fai montare anche un profilo migliore (se vuoi ti do un contatto valido), così ti tiene anche meglio e hai un attuatore revisionato per bene....mentre che ci sei pulisci le tubazioni, il debimetro, il collettore aspirazione, il sensore pressione e l'intercooler...additivo al gasolio per un pieno e sei apposto [emoji1]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2016

Condividi questa Pagina

Privacy