Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 88 | BMWpassion forum e blog

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.424
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Discorso condivisibile, ma nell'ambito di usare il gasolio "per risparmiare" (*), ciò non vuol dire che dentro devo buttarci l'olio di motosega e quello esausto della frittura, comunque per il mio personalissimo modo di vedere, cerco di massimizzare il rendimento (inteso come "cura") del mezzo :wink:

Magari sbaglio, non possiedo di certo la verità assoluta, ma io la penso così :wink:

*(prima era così, ma non certo adesso, il successo dei diesel, di tutte le cilindrate e potenze e prestazioni, non dipende universalmente dal concetto di risparmiare a tutti i costi, almeno non per tutti :wink:)

Più rotondo non l'ho mai detto io, e neanche sul suono (suono sul 4 cilindri :lol: ), anzi, al minimo a freddo mi pare sia pure più rumoroso, più trattoroso :-k

Parlavo solo di prendere i giri più velocemente e girare più alto, e sul mio motore è così... Su altri non posso certo esprimermi :wink:

Come dicevo, i 163cv che conosco di persona, in quinta murano a 4000, in quarta poco più, il mio arriva a 4600 senza esitare, anche in quinta... Non entro in merito a tecnicismi, non ho un banco a rulli a casa, ma questa è la realtà dei fatti col mio motore :wink:

Come consumi, riesco agevolmente a tenere medie di 18 km/h con andature spedite, nonostante le strade non proprio dritte in sardegna :mrgreen:

Poi, come dicevo, ognuno riporta semplicemente le proprie esperienze :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Gabo

Gabo

40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    bello ieri fare il pieno e vedere la farfalla dove scorre l'ENI GREEN più pulita di quella della benzina

davvero cristallina senza il minimo residuo!

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.515
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    olio da motosega? adesso non prendiamo fischi per fiaschi. ho detto che ci metto il gasolio normale, non l'olio di colza o il residuo da frittura dei ristoranti cinesi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

il diesel è sempre un ripiego, non vedo altro motivo per preferirlo alla benzina.

che ci siano gasoli ad alte prestazioni, meglio. ma si può pur dire che è un mero capriccio. anch'io come già detto lo metto quando capito dalle parti del distributore che lo fa pagare 10cent in più rispetto ad un prezzo già di per sè concorrenziale (1.22), ma di sicuro non faccio 10km apposta per fare il pieno; se sono da quelle parti, bene. altrimenti, pazienza.

e non tiriamo fuori il discorso della cura del mezzo, per cortesia, che è ben differente e fuorviante.

manca solo che mi si dica che tratto male un 320d perché ci metto gasolio normale.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2016
  4. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Idem.

Se non fossi spesso in quella zona andrebbe di normale.

Mi stanno proprio qui altri euri allo stato / petrolieri!

5. PuccioE39

63.515
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    son 3 giovedì che ci passo davanti già col pieno :lol:

6. Tennic

6.424
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Idem #-o

Tranne il discorso benzina, non credo che alcun benzina faccia più rumore di alcun diesel 4 cilindri :mrgreen:

Oddio, l'olio da motosega era una battuta, mi pareva palese :lol:

Non ti conosco nemmeno, figurati che mi permetto di attribuirti comportamenti come quelli indicati, solo come semplice battuta non certo riferita a te ne ad altri che ad oggi frequentano questo forum :wink:

Sul resto, dalle tue risposte credo che il mio discorso sia stato travisato, ma rileggendo mi rendo conto che quello che intendevo esprimere può non essere cristallino, ma del resto non è facile spiegare bene cosa si intende in un messaggio in un forum, se una persona non conosce già come la penso in merito :wink:

Comunque, sicuramente non spendo 50 centesimi in più al litro ma sui 15 scarsi, non faccio 10 km per rifornire ma 500 metri (per i miei viaggi riesco a rifornire sempre allo stesso), quindi forse parliamo di cose simili, almeno alcune :wink:

Sul ripiego, beh, per l'utilizzo daily è sicuramente un ripiego, almeno per me, visto che non ho trovato alcun benzina in grado di vestire al meglio le mie necessità giornaliere come può fare un diesel di pari cilindrata :wink:

Quindi, benchè io abbia sempre avuto auto a benzina ho dovuto ripiegare sul diesel, ma per questo utilizzo mio personale è stato un ripiego nel quale sono caduto in piedi, e non lo avrei mai pensato sino a qualche anno fa :biggrin:

Ma qui si va nel soggettivo...

Per un utilizzo non daily, sicuramente benzina forever (l'odore del gasolio mi fa pure schifo, adoro quello della benzina 8-[), ed infatti ho anche un benzina, per me sicuramente un capriccio visti i soli 7000 km annui, ma qui andiamo OT ed anche OF (Off Forum, visto che non è BMW) :biggrin:

7. PuccioE39

63.515
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non c'è problema, ci siamo chiariti adesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2016
  8. Tennic

6.424
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Perfetto :biggrin:

Aggiungo, per onore del vero, dopo l'esperienza della incrostazione (seppur minuscola) in un iniettore, evento che credevo remoto, dopo un utilizzo costante del carburante, ho capito che i detergenti nel carburante sono molto blandi, ed in certe circostanze potrebbero "lasciar sfuggire" qualcosa... Quindi ho preso l'abitudine di una pulizia molto sporadica con STP e simili, giusto per non arrivare al punto di "errate combustioni" che ho provato qualche tempo fa #-o

Come scrivevo, solo al minimo, e se non si sapeva cosa ascoltare era impossibile rendersi conto. Ma facendoci caso, ogni tanto c'era uno scoppio leggermente diverso dagli altri, con relativa micro-vibrazione anomala in quell'istante, che "rompeva" il ciclo di vibrazioni costanti del motore, che interessano tutta la carrozzeria... In pratica si avvertiva un colpetto diverso... Ed è bastata una mini boccetta di arexons, preso al centro commerciale, per risolvere... Meno male :rolleyes:

9. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    io penso che dipende sempre da quanto si è disposti a spendere: c'è gente a cui non è che interessi molto percepire le differenze nè mantenere il motore più pulito e non sono così accorte verso l'auto da dedicarle queste attenzioni... io riconosco per il mio punto di vista che questo diesel soprattutto, dato che per altri non ho mai notato grandi differenze, si nota una miglioria un po' ovunque, il che non vuol dire che la macchina vada il 20% in più,pero' ha quel qualcosa in termini di prontezza, elasticità e ripresa che vale i 10 cent in più al litro...

10. e.gioia

e.gioia Secondo Pilota

796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Ragazzi a breve partirò per qualche giorno di ferie e percorrero' circa 1000 km.

Cosa ne pensate se insieme al solito Eni + aggiungessi anche un flacone per pulire gli iniettori (di quelli che si trovano al supermercato per intendersi?).

La car ha meno di 35k km. Non faccio danno vero? Grazie

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

11. Tennic

6.424
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Che danno dovresti fare? Vai tranquillo, l'avrò fatto decine di volte :wink:

12. fabio330cd

fabio330cd Amministratore Delegato BMW

2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Senza voler fare pubblicità, io uso da anni il diesel kleen senza problemi. Lo importa la Renox. E' un prodotto un po' più professionale di quelli del supermercato

13. Gabo

Gabo

40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    usato anche io varie volte come pulente d'urto

di Renox mi fido, hanno da sempre prodotti al top

14. e.gioia

e.gioia Secondo Pilota

796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Vediamo cosa riesco a trovare di10 agosto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. massynew

massynew Collaudatore

498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Dopo più di 3000 km fatto con eni Green +, auto sempre al top.in occasione del tagliando ho Aggiunto il additivo, da loro consigliato per pulizia motore e eventuale acqua dal serbatoio ecc..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

16. Tennic

6.424
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Attenzione agli additivi "elimina-acqua", se è come quello che ho usato io (Bardahl), poi prescrive la sostituzione del filtro, evidentemente perchè il processo di eliminazione acqua "sporca" il filtro carburante... Infatti lo feci il pieno precedente alla sostituzione del filtro carburante :wink:

17. Gabo

Gabo

40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    quoterello per Tennic

18. massynew

massynew Collaudatore

498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Be a me lo hanno messo in Conc dopo aver fatto il tagliando e quindi il cambio filtro.. è la seconda volta che lo faccio... il secondo tagliando e in primo in cui cambiano il filtro gasolio. 53000 km

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

19. e.gioia

e.gioia Secondo Pilota

796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Comprato un flacone da 250 ml di Petronas per pulire gli iniettori e un flacone sempre Petronas per aumentare di 4 Cetani il gasolio. Avevo come alternativa solo Arexon ma la dicitura "anche mezzi pesanti" non mi ha convinto.

Sempre della Petronas ho visto un prodotto per il Fap, dite che a 35k si può provare?

20. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.698
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si..secondo me, si.

http://pmm-oil.eu/car-care/petronas-durance/