Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 179 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

1. dinamico

dinamico Kartista

203
    4
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    47
    alfa gt
    Figurati scusa se non mi sono spiegato bene..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

2. Giu82

Giu82 Primo Pilota

1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia 2016

Scusa Giacomo, ma se parliamo di Giulia, cosa c'entrano Porsche e 500, devo anche specificarti quali vetture tedesche??? ....poi posti le prove di auto di categorie differenti che in curva hanno un'accelerazione laterale migliore.....

Cioè questo è il topic della Giulia e la si confronta con serie3, classeC, A4 ecc....

Buttiamola in caciara allora e mettiamo anche il confronto con le Ferrari, o magari anche con una bella Dacia...

Non c'è peggior sordo di quello che non vuol sentire...

Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2016
  3. bimmer2016

bimmer2016 Secondo Pilota

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Benissimo, ma allora con lo stesso criterio dovremmo giudicare anche prodotti mediocri come la Mito e la Giulietta, del resto hanno sempre il biscione sul cofano. Anche in quelle trasuda la passione e la storia dei prodotti esposti al muse e non il marketing giusto?

Che poi la Giulia stessa, prima ancora della conclamata bontà tecnica, è la più plateale espressione del potere del marketing nel mondo automobilistico che io ricordi, ci hanno fatto una testa così da quando ancora era un disegno e ce l'hanno fatta annusare per un anno prima ancora di poterla toccare, quindi se c'è un prodotto trainato dal marketing è proprio la Giulia. Fortuna che poi anche il prodotto c'è ed è valido sennò sai che figura deludere tutte quelle aspettative....

4. Cyfer

Cyfer Primo Pilota

1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Da quello che ho letto fin'ora mi sembra che si dovrebbe fare un distinguo per evitare battibecchi ai quali sarebbe impossibile venire a capo.

Mi pare di capire che c'è chi compra una premium perché è premium (prestigio, finiture, immagine, diavolerie elettroniche, etc.) e per costoro capisco che Giulia non sia una rivoluzione ed infatti BMW va bene tanto quanto Audi.

C'è poi chi compra un mezzo, compatibilmente con le proprie esigenze di spazio, prezzo, categoria, alla ricerca di un qualcosa che ti trasmetta delle emozioni.

Emozioni che una trazione anteriore, nel mio personalissimo caso, non riesce a suscitarmi.

Possiedo una F31, la mia prima BMW. Quando l'ho acquistata, l'unica esperienza con una vettura del marchio era stata una E91 di un amico, che avevo provato più volte e che mi era piaciuta. Con la F31 mi aspettavo di trovare le stesse soddisfazioni e caratteristiche ancor più migliorate.

Purtroppo non è stato così. Ottima macchina, per carità e comunque migliore delle concorrenti di quel momento, ma non certo in grado di regalarmi quel minimo (è pur sempre una berlina sw, non pretendo miracoli) di "godimento", che speravo.

La Giulia l'ho provata, per i canonici 15/20 min del test drive, perciò niente di trascendentale, ma quando sono sceso dalla macchina mi sono trovato quel ghigno soddisfatto che speravo avrei avuto con l'acquisto della 3er...

Morale della storia: Giulia non sarà una rivoluzione e non surclassa la concorrenza con numeri fuori dal mondo, ma è lì li. Dove per me stravince è nelle emozioni che trasmette a chi siede dietro al volante ed in quello direi che Alfa ha fatto centro.

Poi ovvio che se chi siede dietro il volante si emoziona per le plastiche delle portiere o per la grafica dell'infotainement, parliamo due lingue che non si concilieranno mai, e qui si ritorna al distinguo di inizio post...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

5. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ma guarda, tocchi un tema interessante (quantomeno per quelli che in un auto ci vedono di più che una sw per andare al mare) ...giudicare un marchio per i suoi quarti di nobiltà è una cosa che non conviene troppo fare ai marchi tedeschi, perché se vogliamo veramente parlare di fascino, risultati tecnici e sportivi, l'unica che merita di essere paragonata all'Alfa Romeo è Mercedes Benz ...BMW e Audi, salvo qualche alloro sportivo (più Audi che quelli di Monaco, peraltro) è meglio che si nascondono

poi certo, sfido chiunque a trovare un costruttore che nella sua vita non ha mai preso cantonate o non ha mai vissuto periodi difficili, anche sportivi ...persino Ferrari, che per sua natura insegue l'eccellenza in ogni cosa, ha vissuto periodi bui, sia commercialmente parlando che in pista.

va detto che la 155 al museo storico di Arese non c'è ...magari un giorno, quando si saranno riappacificati con quel periodo, ci sarà ...c'è la versione DTM che ha vinto parecchie gare e il campionato turismo. Non ci sono la Mito e la Giulietta attuale perché ancora in produzione ...magari un giorno ci entreranno pure queste (anche se dubito) così come BMW piazzerà una Mini o qualche furgone nel suo museo. Inoltre ricordo che Marchionne, cosa che avrebbe peraltro potuto evitarsi, ha riconosciuto apertamente gli errori di Fiat degli ultimi 30 anni con l'Alfa proprio in occasione del lancio della Giulia ...sinceramente ho sentito poche volte, per non dire mai, affermazioni come queste dall'amministratore di un gruppo

il marketing è una componetene importante dell'industria dell'auto ...lo è per BMW, lo è per Fiat ...lo si può forse far risalire ad André Citroen, il più attivo e rivoluzionario costruttore in questo senso ...quello che importa è che il marketing non venga utilizzato solo per raccontare stupidaggini, tipo inventarsi una storia che non si ha e che poi gli appassionati che leggono riviste al cesso credono essere vera ...ti sfido a trovare qualcosa di veramente importante per la storia dell'auto al museo BMW ...le uniche macchine degne di nota sono le 328 e le M3 del DTM ...il resto sono solo automobili di serie, nemmeno troppo buone fino agli anni '80 ...il museo BMW è una rassegna di cose mediocri affiancato dal Welt che serve ad attirare gonzi che vivono di favole ...una sola delle Alfa presenti al museo storico basterebbe a surclassare per importanza tutto il museo BMW ...qualcuno prima o poi mi dovrebbe spiegare anche cosa s'intende per marchio sportivo perché io di allori BMW non ne ricordo ...ricordo un campionato di F1 vinto come motorista e qualche campionato DTM ...briciole rispetto al palmares dell'Alfa che al museo hanno scritto su un muro ...solo che quel muro, per farci stare tutte le vittorie, è lungo 30 metri ...e parliamo di vittorie alla targa Florio, a Le Mans, in F1 ...non campionati monomarca inventati per vincere qualcosa (della serie mi piace vincere facile)

Quindi è meglio che non ci mettiamo proprio a parlare di nobiltà e fascino dei marchi perché BMW casca non male, malissimo

6. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Se allarghiamo questo discorso, pure Audi non ha un cavolo di eredità sportiva...

E pure il suo quattro, 30 anni fa veniva regolarmente battuto da Lancia, anzi proprio surclassato.

Invece te lo spacciano come fosse l'inizio della vita sulla terra.

7. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Niko,

le prestazioni di tenuta non sono funzione della categoria dell'auto; quei dati che ho indicato mostrano che la Giulia , per questo aspetto è ad un buon livello ma non è nulla di eccezionale;

per quanto riguarda le concorrenti in dimensione, come la serie 3, la 328 ha ottenuto, ( con assetto regolabile e quindi sportivo), 1.05 g; valore vicino a quello della QV, anche questo è una conferma;

saluti

8. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Giu,

non mi sono spiegato;

intendevo dire che non esiste la macchina "migliore" in assoluto;

anche il raffronto che ho fatto serve a questo;

infatti in alcuni settori la Porsche è sicuramente "migliore" della 500; caso estremizzato per cercare di rendere l'idea( accelerazione, velocità, handling etc) in altri no; abitabilità, consumi, confort, rumorosità , costi etc

quindi non ha senso dire che una macchina è migliore , bisogna vedere in quale settore;

ciascuno poi da ad ogni voce un peso per cui il risultato finale varia in funzione di chi valuta;

io do un grande peso alle caratteristiche dinamiche , altri penseranno diversamente;

augurandomi di avere reso la mia idea

saluti

- - - - - aggiornamento post - - - - -

eredità sportiva:

[h=3]Vittorie per costruttore[/h] [​IMG]

Una Bentley "Blower"

[TABLE]

[TR=bgcolor: #CCCCCC]

[TH]Costruttore[/TH]

[TH]Vittorie[/TH]

[TH]Anni[/TH]

[/TR]

[TR]

[TH][​IMG] Porsche[/TH]

[TD=align: center]18[/TD]

[TD=align: center]1970, 1971, 1976, 1977, 1979, 1981, 1982, 1983, 1984,

1985, 1986, 1987, 1994, 1996[14], 1997[14], 1998, 2015, 2016[/TD]

[/TR]

[TR=bgcolor: #EFEFEF]

[TH][​IMG] Audi[/TH]

[TD=align: center]13[/TD]

[TD=align: center]2000, 2001, 2002, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH][​IMG] Ferrari[/TH]

[TD=align: center]9[/TD]

[TD=align: center]1949, 1954, 1958, 1960, 1961, 1962, 1963, 1964, 1965[/TD]

[/TR]

[TH][​IMG] Jaguar[/TH]

[TD=align: center]7[/TD]

[TD=align: center]1951, 1953, 1955, 1956, 1957, 1988, 1990[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH][​IMG] Bentley[/TH]

[TD=align: center]6[/TD]

[TD=align: center]1924, 1927, 1928, 1929, 1930, 2003[/TD]

[/TR]

[TH][​IMG] Ford[/TH]

[TD=align: center]6[/TD]

[TD=align: center]1966, 1967, 1968, 1969, 1975[15], 1980[16][/TD]

[/TR]

[TR]

[TH][​IMG] Alfa Romeo[/TH]

[TD=align: center]4[/TD]

[TD=align: center]1931, 1932, 1933, 1934[/TD]

[/TR]

[TH][​IMG] Matra[/TH]

[TD=align: center]3[/TD]

[TD=align: center]1972, 1973, 1974[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH][​IMG] Peugeot[/TH]

[TD=align: center]3[/TD]

[TD=align: center]1992, 1993, 2009[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH][​IMG] Lorraine-Dietrich[/TH]

[TD=align: center]2[/TD]

[TD=align: center]1925, 1926[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH][​IMG] Bugatti[/TH]

[TD=align: center]1937, 1939[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH][​IMG] Mercedes-Benz[/TH]

[TD=align: center]1952, 1989[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

9. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "e poi perché te la prendi? ...l'invito a leggere dovrebbe sempre essere preso come costruttivo ...vuoi passare la vita a leggere rivistucole al soldo dei costruttori? ...fai pure ma ti perdi il 99% di quello che si può imparare"

io me la "prendo " quando qualcuno oltrepassa le sue prerogative;

a nessuno è concesso indicare agli altri i modi di comportamento e/ o le loro azioni;

è una questione di rispetto, se non si capisce questo principio fondamentale non si può discutere;

nessuno in questo forum ( una comunità di appassionati , alcuni dei grandi conoscitori dell'automobile in ogni suo aspetto) ha bisogno di suggerimenti su come documentarsi e quali argomenti trattare

saluti

10. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio

Nulla di eccezionale, ma nella prova confronto è quella con il valore di tenuta laterale maggiore delle quattro.

11. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG

Non ti ho detto quello che devi fare ...tant'è che ho scritto che puoi continuare a leggere quelli che vuoi ma se ti limiti sempre e solo alle riviste, ai confronti basati sui rilievi strumentali, non potrai che avere una visione molto ma molto ristretta del mondo dell'auto, anche tenendo nel debito conto che le riviste campano dei soldi che i costruttori gli danno sotto forma di inserzioni pubblicitarie ...quindi hai una fonte di informazione molto parziale, che è pronta a vendersi a chi paga di più ...tant'è che qui c'è un sacco di gente che sopravvaluta la sua serie 3 ...s'è visto quanto sono in gamba a Monaco ...è bastato che quella sfigata della Fiat si sia messa in testa di fare meglio e l'ha fatto ...con tanti saluti ai trent'anni di sviluppo della serie 3

poi, ripeto, sei liberissimo di fare e credere quel che vuoi

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

12. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "puoi continuare a leggere quelli che vuoi ma se ti limiti sempre e solo alle riviste, ai confronti basati sui rilievi strumentali, non potrai che avere una visione molto ma molto ristretta del mondo dell'auto, anche tenendo nel debito conto che le riviste campano dei soldi che i costruttori gli danno sotto forma di inserzioni pubblicitarie ...quindi hai un"

vedo che continui.....come fai a sapere cosa fa la gente e come si documenta?

13. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ricordati Fastfreddy anche da esperienze passate che non basta fare una macchina! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sempre meglio camminare con i piedi per terra e attendere,...

PS se pensi tutto quello che hai scritto, come mai hai preso una BMW e non altro?

Potevi prendere una FCA oppure AR,...al limite andare su una "straniera" che non stata BMW

A 1 persona piace questo elemento.
  14. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    la prova confronto non è stata fatta contemporaneamente; le rilevazioni della Giulia sono quelle della prova precedente

altro elemento, 328 I ha risultati migliori come tenuta laterale con gomme 225/45-18 Pirelli P 7 sulle quattroruote; quando la giulia ha al posteriore le 255;

approfondendo l'analisi le cose non sono come forse appaiono

15. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG

Beh, parlate sempre e solo di numeri ...quand'è che le macchine andate a provarle? ...sono settimane che mostri dati su dati per convincere gli altri (alcuni tra i quali la Giulia l'hanno guidata) che la nuova Alfa non è poi granché ...praticamente tutti quelli che l'hanno guidata ne parlano un gran bene, salvo trovargli piccoli difetti che peraltro non hanno nulla a che vedere con le qualità dinamiche della macchina, quelle che dovrebbero spingere la gente a comprare un'Alfa (e una BMW)

16. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG

Premesso che non faccio statistica, guido BMW semplicemente perché nessuno in questi ultimi vent'anni ha fatto macchine più belle da guidare, se parliamo di auto di grande serie ...ciò non toglie che mi renda perfettamente conto che gran parte della presunta nobiltà o esclusività attribuita al marchio sia immeritata

17. Giu82

Giu82 Primo Pilota

1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Però Giacomo, la 328i ha fatto 1,05g laterale, ora la 320d che aveva pure l'assetto Msport ha fatto 0,98g laterale...quindi anche questi dati come li interpreti?

18. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Diciamo che come detto, finora era l'unica ad offrire un certo tipo di guida.

Ora ha una degna rivale che la supera in fatto di dinamica di guida e la eguaglia in tutto il resto.

Estetica a parte che è personale.

Decidere se abbia i meriti o no della sua nobilta.... bisogna per forza averla creata nel secolo scorso?

Audi che nobilta' ha che fino all80 faceva macchine 3 cilindri 2 tempi??

Avere portato la TI nei rally la pone di colpo come premium?

L'immagine la si crea con buoni prodotti e con un sapiente marketing.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

19. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio

Neanche le prove dell'A3 o della classe A sono state fatte contemporaneamente a quella della Giulia.

20. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv

Beh la percezione de premium arriva da molti e diversi fattori e non solo da vittorie passate: il marketing è fondamentale altrimenti come puoi oggi comprare una macchina 3 cilindri se non ti venisse spacciata come evoluzione, tecnica e minori consumi? Ti lasciano la stessa potenza, vibra di più, è meno fluida, ti tolgono un cilindro alzandoti il prezzo ma guadagna mezzo km in consumo e per il cliente finale deve venire percepito come evoluzione: stesse prestazioni e minori consumi.

Sent from my iPhone 

Condividi questa Pagina