116d difficoltá in seconda marcia | BMWpassion forum e blog

116d difficoltá in seconda marcia

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Salsa90, 26 Luglio 2016.

1. Salsa90

Salsa90 Aspirante Pilota

1
    0
    26 Luglio 2016
    Bmw 116 d
    Buonasera a tutti, ho appena ritirato in concessionaria il 116d!!! Volevo sapere se é normale che quando sono in seconda marcia a bassi giri Ad esempio nell'affrontare un dosso in seconda marcia l'auto è come se non ce la facesse e mi si spegne!? Nonostante l'auto è in movimento... Poi consigli sull'ultilizzo del tasto sport ed eco, cosa consiste realmente e cosa modifica la centralina!? Grazie a tutti

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Christine
    a mio avviso è meglio che scrivi nella sezione dedicata alla F20, visto che si tratta di domande tecniche e problemi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Serie 1 F20

4. Magi

Magi Kartista

115
    2
    10 Giugno 2016
    118d LCI Msport
    Ciao, innanzitutto complimenti per l'acquisto!

A che velocità affronti il dosso? Se per esempio rallenti fino a passo d'uomo credo sia normale che il motore si "imballi" (magari arriva sotto i 1000 giri)...

5. Giskard

Giskard Aspirante Pilota

13
    1
    29 Luglio 2016
    F20 LCI 116i
    Ciao Salsa90, io ho una 116i (quindi benzina ma molto simile alla tua)

Purtroppo non prendo mai i dossi molto piano quindi non ho grandi problemi, però ho notato che in seconda se rallento faccio molta difficoltà a ripartire, ad esempio: stai per entrare in rotonda, questa si libera e non devi fermarti, ma ormai stai andando piano, ma non abbastanza da mettere in prima, allora metto in seconda ma il motore fa difficoltà, quindi do un po' di gas altrimenti rischia davvero di spegnersi. Altro esempio: devo fare inversione in una piazzola, rallento e mi giro in una manovra sola, il motore borbotta e si lamenta, devo premere un po' per tenerlo vivo.

Siamo sempre in situazioni in cui come dice magi il motore si trova appena sotto ai 1000 giri.

È un po' noioso quando ci si trova a quella velocità, a cui non puoi mettere in prima, ma in seconda basta un attimo per imballare. In poco tempo imparerai a prevederle e non farti trovare impreparato. ..E io che pensavo che il diesel fosse avvantiaggiato grazie alla coppia in basso..

Per quanto riguarda i profili, non so darti informazioni specifiche sulla centralina; io la tengo sempre in comfort. Se mi trovo in tangenziale o autostrada ecopro: una volta raggiunta la velocità, metto ecopro e regola i consumi. Non è per altri usi: ritarda la risposta dell'acceleratore e non è soddisfacente guidare in questa modalità, anzi è una rottura di scatole (a mio avviso). La modalità sport.. beh la ho solo provata, comunque dovresti sentire la macchina più reattiva. In fondo la 116 non mi incolla al sedile quindi immagino che la modalità sport su questo veicolo non renda come sugli altri.

Condividi questa Pagina