presunto aiuto freno motore | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

presunto aiuto freno motore

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da pincio, 28 Luglio 2016.

1. pincio

pincio Direttore Corse

2.178
    48
    12 Novembre 2009
    BMW 420d
    Grazie a tutti per le risposte, altra cosa e sfrutto questa discussione ; ho l'auto da due settimane e ho percorso poco piu' di 400 km ad'andatura quasi da pensionato e fatta di brevi tragitti, forse anche causa cio' ma mi ha gia' scalato 1.000 km.....mah....

2. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Serie 4 Gran Coupè
    Fare il rodaggio va bene, ma puoi usarla anche in sport :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

il bc si "aggiorna" in base allo stile di guida (tragitto, marce utilizzate maggiormente, giri ecc)

Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2016
  3. vegedo

vegedo Kartista

61
    1
    1 Febbraio 2015
    420i GC
    Domanda stupida, scusate: ma questo aumento automatico di giri avviene in quale momento esattamente? A frizione schiacciata prima dell'innesto della marcia inferiore? (Anchi'io 420i manuale con zero aggiornamenti software).

4. pincio

pincio Direttore Corse

2.178
    48
    12 Novembre 2009
    BMW 420d
    avviene quando sollevi la frizione con marcia già inserita

- - - - - aggiornamento post - - - - -

si ho già fatto qualche km in sport, forse fare tragitti corti ti scala molti km

5. Ionico

Ionico Kartista

129
    0
    13 Dicembre 2015
    BMW 430i Gran Coupé!
    Spinto dal tuo post ho fatto qualche altra prova ed, effettivamente, anche se si è in Eco Pro, inserendo DSC Off cambia tutto! Le sospensioni (ho le adattive) si irrigidiscono, la risposta del motore è come in sport ed anche il suono cambia! Meno male che hai puntualizzato, altrimenti avrei continuato a credere che DSC off fosse solo una variante applicabile agli altri programmi! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

In in tutto questo, il manuale di istruzioni non aiuta molto, sto imparando molto più da questo bel forum!

- - - - - aggiornamento post - - - - -

L'aumento di giri avviene quando, a frizione abbassata, selezioni la marcia di destinazione. Penso ci sia un qualche switch sui leve raggi del cambio. Se innesti la marcia in scalata e continui a tenere la frizione abbassata vedi i giri che rimangono alti per alcuni secondi, poi dopo tornano al regime del minimo. Se fai questa semplice prova puoi capire senza dubbi svela tua lo fa oppure no

6. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    G80 M3 Competition
    No, ancora non ci siamo.

Perdonami se insisto, ma conosco questi argomenti a menadito e non posso esimermi da puntualizzare ancora: in DSC Off tutti i settaggi sono in "Sport", ad eccezione proprio della mappatura dell'acceleratore (quella che chiami "risposta del motore"), che viene settata in "Confort" e sai perché? Per consentire di gestire meglio la potenza nel momento in cui la vettura, libera da briglie elettroniche, parte in sovrasterzo di potenza. La mappatura del gas in Sport non è infatti "proporzionale" alla pressione esercitata sul pedale, perché a fronte di una pressione poniamo pari a 50, tu hai la "farfalla" aperta a 75, mentre in Confort è esattamente proporzionale, quindi ti consente un miglior dosaggio della potenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Se vai nel mio 3d, da pag.258 (mi pare) comincio a parlare della 435i e si spendono fiumi di parole (anche) sui programmi di guida. Il problema è che per leggerlo tutto ti tocca prenderti le ferie (se non ti addormenti prima) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D

7. Ionico

Ionico Kartista

129
    0
    13 Dicembre 2015
    BMW 430i Gran Coupé!
    Fai bene a correggermi se ho detto delle castronerie, ci mancherebbe! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">;)

Mi sono fatto ingannare dal suono, che in DSC Off diventa uguale a quello che si ha in sport. Da qui ho pensato all'equazione: suono come in sport = gestione motore ed acceleratore come in sport.

Grazie per la segnalazione sulla descrizione dei programmi di guida nel tuo post, andrò ad approfondire!

8. vegedo

vegedo Kartista

61
    1
    1 Febbraio 2015
    420i GC
    Grazie! Quindi in teoria ad ogni scalata, in automatico, a frizione schiacciata, viene dato un po' di gas come se facessi io una doppietta? (tecnica di cui peraltro sono molto inesperto)

Non mi ispira molto come cosa... Seppur in misura forse non considerabile penso anche che questo aumenti un po' il consumo di carburante!

La mia 420i non lo fa, ma come detto non ha ancora mai avuto aggiornamenti software..

Condividi questa Pagina