ciao a tutti, ho da poco ordinato la X1 sDrive 18d Xline automatica e presumo che arriverà quando ormai l'autunno sarà alle porte e si profilerà l'appuntamento con le gomme invernali. Sulla mia attuale vettura (316d touring Modern F31) ho un kit invernale con cerchi originali Bmw da 16" e gomme che hanno percorso circa 20.000km (quindi potrebbero fare l'ultima stagione). Al di la del fatto che esteticamente i 16" sull'X1 farebbero un pò schifo vorrei capire se tecnicamente possono essere montati su F48. qualcuno riesce a darmi questa informazione? grazie mille
Ciao, sono nella tua stessa situazione.. vettura attuale 320d con doppi cerchi 18 e 16 e ho ordinato una x1 che dovrebbe arrivarmi subito dopo ferragosto. Non penso che i nostri cerchi siano compatibili con la nuova auto, ma attendiamo risposta dei più esperti. Penso che dipende dalle misure dei pneumatici e non dal raggio.. Se andassero bene quelli da 18 me li terrei per le gomme da neve anch'io :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ciao Matteo
la compatibilità dovrebbe dipendere dagli attacchi ma non sono riuscito a reperire informazioni in merito. Attendo fiducioso
cerchi da 16" originali F31 su F48 Sul libretto la misura minima sono i 17 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è una questione di misura del cerchio a libretto, è proprio la distanza "interasse" tra un foro e l'altro che cambia. Sulla F48 l'interasse è 112 sulla serie tre se non erro, dovrebbe essere 120 :wink:
Esatto :wink: il problema sono i fori. Poi una F48 con i cerchi da 16"...da vietarne l'utilizzo per lesa immagine... già con i 17" paga pegno.
ok mi avete convinto! quindi opterò per un kit nuovo. Ovviamente servono le valvole col sensore pressione altrimenti messaggio di errore sempre acceso?
Non è una questione di convincerti...... purtroppo sulla X1 i cerchi con interasse fori 120 non li puoi proprio montare I sensori credo siano obbligatori per legge sulle nuove immatricolate....
Leebmann non originali li vende a qualcosa meno...... :wink: http://www.leebmann24.de/rep-satz-schraubventil-rdci-bmw-1er-f20-f21-2er-f22-3er-f30-f31-f34-4er-f32-f33-f36-x5-f15-mini-f56.html
il problema è che se anche andavano bene come attacco... non le potevi montare in ogni caso, la x1 f48 non prevede cerchi da 16 pollici da libretto la misura minima dei pneumatici è infatti 205/60 R17..... - - - - - aggiornamento post - - - - - occhio con il tedesco....quell'annuncio riguarda la valvola sostitutiva del sensore... il sensore completo costa 59,98 euro http://www.leebmann24.de/rdci-radelektronikmodul-mit-schraubventil-1er-f20-f21-2er-f22-3er-f30-f31-f34-4er-f32-f33-x5-f15.html su ebay si trovano a circa 150 euro (4 sensori).....sui 40 euro l'uno
come ti è stato detto, sono tecnicamente incompatibili, attacchi differenti, 5x112 per X1, 5x120 per F31 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma poi, tieni i 18 con le invernali!!! hanno spalla /50, quindi già piuttosto alta, non c'è bisogno di scendere troppo col diametro
Questa cosa dei sensori RDC ancora non l'ho pienamente digerita. se prendo un kit di cerchi replica (ad esempio della Mak) posso montare i sensori originali o meno? Ho letto che il il cerchio all'interno in prossimità della valvola dovrebbe avere una sorta di asola per ospitare l'ingombro del sensore, è vero? Se lo fosse i produttori di cerchi replica, almeno sui nuovi prodotti, dovrebbero prevederlo di default visto che i sensori RDC sono ormai obbligatori, giusto?
io per l'inverno voglio prendere i mak wolf da 18" ho mandato una mail a loro e mi hanno risposto che si possono montare senza problemi
Ottima notizia (sono gli stessi che voglio prendere io ma da 17"). Se prendo i sensori originali come questi: http://www.ebay.it/itm/4-BMW-Reifendrucksensoren-RDCi-RDC-RDK-neuer-X1-F48-X5-F15-X6-F16-2er-AT-6855539-/371679282616?fits=Make%3ABMW%7CPlatform%3AF48&hash=item5689cfc5b8:g:qXUAAOSwzLlXgqNx li monto e si collegano in automatico con la centralina senza altre operazioni?
Si puoi montare i sensori originali BMW, ma ti sconsiglio di continuare a spostarli dalle ruote estive e a quelle invernali, sono molti delicati basta un'operazione errata e butti via il sensore. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si si certo il mio obiettivo è quello di comprare un nuovo kit di sensori da lasciare sui cerchi invernali. Però pensavo di prendere quelli originali BMW che credo di aver trovato su ebay al link che ho postato poco sopra. L'unico dubbio che mi rimane è se oltre al montaggio del sensore serva anche qualche altra procedura di codifica oppure basti montarli e siano diciamo "plug&play". Sapete il mio gommista non è che brilli in tecnologie avanzate...
No no sono "plug&play", devi solo resettare poi dall'idrive i valori. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />