ciao a tutti, nel 420d c'è una cosa che non ho capito bene, l'ho interpretata come aiuto freno motore, cioè quando scalo la marcia il motore aumenta di giri, qualcuno potrebbe spiegarmi ? cmq questo mi è un po fastidioso... grazie :wink:
Hai il manuale? Lo fa anche a me, si penso sia un aiuto al freno motore, anche io non ero abituato ed all'inizio non capivo, a me lo fa quando schiaccio la frizione
Salve pincio è il software che aumenta i giri motore in scalata prova a scalare da 5 a 3 sale ancora di più serve a preparare il motore nella guida sportiva cioè è un ausilio elettronico
si si ho il manuale... - - - - - aggiornamento post - - - - - infatti immaginavo....ma non sono abituato e sinceramente mi risulta una cosa fastidiosa...
Lo fa anche la mia 430i Manuale. All'inizio mi ha spiazzato e l'ho trovato un po' fastidioso... Credo che non sia, comunque, un aiuto al freno motore, ma piuttosto una "doppietta" automatica. Serve per eguagliare il regime del motore a quello richiesto dalla marcia che verrà inserita, rendendo l'innesto più rapido ed evitando contraccolpi.
Ma no, ragazzi, si tratta di una sorta di "doppietta automatica" e vi evita la manovra del punta-tacco durante le frenate intense con contestuale scalata /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Serve, nella buona sostanza, a pareggiare i giri del motore con quelli della trasmissione durante la scalata, evitando così involontari "blocchi del ponte", che potrebbero avere effetti destabilizzanti del retrotreno. Personalmente trovo assurdi questi ausili, perché uno degli aspetti che più mi manca del cambio manuale è proprio la goduria di un bel "punta-tacco" ben raccordato, ma è anche vero che ormai quasi tutte le vetture di ultima generazione lo offrono. Tuttavia, ignoravo che fosse presente anche sulle ultime 420d e 430i. Una curiosità: ve lo fa anche con il programma DSC Off? Ditemi di no... - - - - - aggiornamento post - - - - - Esatto: è proprio così /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si, anche. In altre vetture l'ausilio c'è solo in determinate modalità di guida. Ad esempio, se non erro anche la nuda e cruda Cayman GT4 lo prevede, ma non nei programmi di guida più estremi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Confermo... Doppietta automatica, dopo aggiornamento software lo fa anche il mio Gs 1200 sarà una caratteristica di mamma bmw
Confermo che lo fa anche in Sport Plus. Ps: come faccio ad attivare il programma DSC OFF? Pressione prolungata del tasto DSC e basta?
Trovato il modo per andare in DSC off. Pressione prolungata del tasto DSC ed appare la scritta "DSC Off". Ebbene sì, in tale modalità niente doppietta automatica, indipendentemente dal fatto che si sia in Sport o Confort!
Bene, ne ero sicuro! Ma che significa "indipendentemente dal fatto che sia in Sport o Confort"??? DSC Off è un programma alternativo agli altri 5, ovvero EcoPro, Confort, Sport, Sport+ e Traction! Suvvia, studiamoci un po' le nostre vetture, eeeeeh! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Peraltro ti segnalo che in DSC Off si attiva la sotto-funzione ABD: una sorta di emulatore elettronico del differenziale autobloccante che limita gli eccessi di coppia di una ruota (pattinamento) intervenendo mediante il freno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Non particolarmente efficace, ma meglio che non avere nulla. Sulle generazioni precedenti di vetture Bmw lo chiamava EDL.