Tenuta di strada su fondo irregolare | BMWpassion forum e blog

Tenuta di strada su fondo irregolare

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da oibaf87, 15 Luglio 2016.

  1. oibaf87

    oibaf87 Aspirante Pilota

    6
    0
    5 Maggio 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 420d G.C. f36
    Buonasera, possiedo da due mesi circa una 420d gran coupe mport 184 cv, presa usata con 28k km. L'auto è di importazione, immatricolata in Germania a marzo 2015.
    Vi espongo il problema: sul dritto su fondo sconnesso (asfalto irregolare e presenza di giunture longitudinali) a 130/140 il volante inizia a oscillare (non vibrare) come se ricevesse amplificate le irregolarità dell'asfalto e provando ad accelerare un pò di più il problema si accentua e l'auto oscilla ancora di più. Sembra una sensazione di scivolamento dell'anteriore. Monto pneumatici Bridgestone Potenza Runflat differenziati 255/35/19 al posteriore e 225/40/19 all'anteriore. Prima avevo i 18 sempre RFT ma questa sensazione era sempre presente. Su fondi invece molto più regolari l'oscillazione si presenta a una velocità maggiore ma comunque non mi trasmette per niente sicurezza. Prima avevo una golf 6 gtd e non mi erano mai capitati episodi del genere e si riusciva a guidare tranquillamente anche con una mano mentre la bmw a una certa velocità devi quasi lottare con il volante per tenerla dritta. L'ha provata il mio meccanico e lui sostiene che sia colpa delle runflat e mi ha consigliato di controllare la convergenza.
    Aggiungo inoltre che su fondo regolare lasciandola andare lo sterzo è preciso e non tira da nessuna parte.
    Qualcuno con serie 4 ha riscontrato questo problema? Ho letto alcune discussioni su questo forum che riguardano la serie 3 e quello che viene descritto sembra proprio quello che succede a me.

    Grazie a chi vorrà rispondermi
     
  2. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.738
    241
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Tenuta di strada su fondo irregolare

    Direi che hai un problema sicuramente e, visto che è in garanzia non capisco cosa aspetti a portarla in conce bmw a farla vedere... La mia va dritta come fosse sui binari fino alla velocità massima.. In autobahn ovviamente :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.346
    694
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    secondo me sono le RF, poi su spalla da 19 ancor peggio. le RF tendono a trasmettere allo sterzo tutto ciò che c'è sull'asfalto (anche un sassolino) mentre quelle normali riescono a filtrare meglio le asperità dell'asfalto. comunque come ti hanno consigliato prova a farla vedere. se non hai mai avuto auto che equipaggiano le RF fai fatica a farci l'abitudine.
     
  4. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.738
    241
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Io ho 19" e runflat ma non ho mai avuto problemi di questo tipo...
     
  5. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.346
    694
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    magari è solo una sua sensazione visto che viene da un golf senza RF e non conosceva gli effetti (comunque noti) che creano questi tipi di pneumatici.
     
  6. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.738
    241
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Tenuta di strada su fondo irregolare

    Per carità può essere ma anch'io vengo da un'utilitaria non RF ma non mi sono mai trovato a dover lottare per tenerla dritta anzi... Io la farei vedere quanto prima..
     
  7. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.346
    694
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    questo sicuro
     
  8. Marte75

    Marte75 Kartista

    179
    3
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    13.210
    428i gc
    Tenuta di strada su fondo irregolare

    Confermo, cerchio da 20 con rf e nessun problema.
     
  9. oibaf87

    oibaf87 Aspirante Pilota

    6
    0
    5 Maggio 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 420d G.C. f36
    Grazie a tutti delle risposte. Ho notato nel frattempo che questa sensazione che vi dicevo praticamente sparisce in modalità sport mentre è in modalità eco drive che si sente molto di più.

    Ora la porterò a far vedere ma quello che voglio chiedervi è, cosa fanno per provare se va tutto bene dopo che gli spiego cos'ha? Dubito che si mettano a correre a velocità fuori limite su strade normali.

    L'ho fatta provare anche a un mio amico che ha un 640d con cerchi da 20 e gomme non RFT e a detta sua non ha niente, anzi a certe velocità sembra più "ballerina" la sua...boh
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Ciao,

    escludo si tratti delle RFT: le ho avute per 2 anni e non ho mai sperimentato problematiche simili.

    Piuttosto, la tua è dotata del Variable Sport Steering? Perché ho letto che, se già lo sterzo con VSS non è un mostro di sensibilità e precisione, quello standard è davvero mediocre.

    Comunque, fai prima verificare gomme e assetto ruote.

    Dopodiché, posto che molti hanno percepito benefici non indifferenti dopo un aggiornamento software, il mio consiglio è:

    a) farla riprogrammare in concessionario;

    b) falla in ogni caso controllare in officina presso il concessionario.
     
  11. oibaf87

    oibaf87 Aspirante Pilota

    6
    0
    5 Maggio 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 420d G.C. f36
    No non ho il VSS. L'aggiornamento software di cui parli cosa riguarda? Lo fanno "d'ufficio" le officine quando gli porti l'auto per il tagliando ad esempio o devi proprio richiederlo?
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Devi richiederlo espressamente: se hai un buon rapporto te lo passano gratis, altrimenti viene 100/120€.

    Le nostre vetture hanno almeno 20 centraline elettroniche e gli aggiornamenti software vengono rilasciati ogni 3 mesi in media. Spesso intervengono su molti parametri, come sterzo, sospensioni adattive, cambio, motore, ecc., apportando miglioramenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

    768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Controllino assetto e se non basta verifica testine sterzo se non scatola..
     
  14. ZON

    ZON Secondo Pilota

    983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    idem

    vabbe si sentono anche le foglie quando gli passi sopra con la gomma ma e' stabilissima e zero problemi sul volante
     
  15. oibaf87

    oibaf87 Aspirante Pilota

    6
    0
    5 Maggio 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 420d G.C. f36
    Va bene, grazie a tutti delle risposte. Proverò a sentire il concessionario nei prossimi giorni
     

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