Buonasera, possiedo da due mesi circa una 420d gran coupe mport 184 cv, presa usata con 28k km. L'auto è di importazione, immatricolata in Germania a marzo 2015. Vi espongo il problema: sul dritto su fondo sconnesso (asfalto irregolare e presenza di giunture longitudinali) a 130/140 il volante inizia a oscillare (non vibrare) come se ricevesse amplificate le irregolarità dell'asfalto e provando ad accelerare un pò di più il problema si accentua e l'auto oscilla ancora di più. Sembra una sensazione di scivolamento dell'anteriore. Monto pneumatici Bridgestone Potenza Runflat differenziati 255/35/19 al posteriore e 225/40/19 all'anteriore. Prima avevo i 18 sempre RFT ma questa sensazione era sempre presente. Su fondi invece molto più regolari l'oscillazione si presenta a una velocità maggiore ma comunque non mi trasmette per niente sicurezza. Prima avevo una golf 6 gtd e non mi erano mai capitati episodi del genere e si riusciva a guidare tranquillamente anche con una mano mentre la bmw a una certa velocità devi quasi lottare con il volante per tenerla dritta. L'ha provata il mio meccanico e lui sostiene che sia colpa delle runflat e mi ha consigliato di controllare la convergenza. Aggiungo inoltre che su fondo regolare lasciandola andare lo sterzo è preciso e non tira da nessuna parte. Qualcuno con serie 4 ha riscontrato questo problema? Ho letto alcune discussioni su questo forum che riguardano la serie 3 e quello che viene descritto sembra proprio quello che succede a me. Grazie a chi vorrà rispondermi
Tenuta di strada su fondo irregolare Direi che hai un problema sicuramente e, visto che è in garanzia non capisco cosa aspetti a portarla in conce bmw a farla vedere... La mia va dritta come fosse sui binari fino alla velocità massima.. In autobahn ovviamente /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20">
secondo me sono le RF, poi su spalla da 19 ancor peggio. le RF tendono a trasmettere allo sterzo tutto ciò che c'è sull'asfalto (anche un sassolino) mentre quelle normali riescono a filtrare meglio le asperità dell'asfalto. comunque come ti hanno consigliato prova a farla vedere. se non hai mai avuto auto che equipaggiano le RF fai fatica a farci l'abitudine.
magari è solo una sua sensazione visto che viene da un golf senza RF e non conosceva gli effetti (comunque noti) che creano questi tipi di pneumatici.
Tenuta di strada su fondo irregolare Per carità può essere ma anch'io vengo da un'utilitaria non RF ma non mi sono mai trovato a dover lottare per tenerla dritta anzi... Io la farei vedere quanto prima..
Grazie a tutti delle risposte. Ho notato nel frattempo che questa sensazione che vi dicevo praticamente sparisce in modalità sport mentre è in modalità eco drive che si sente molto di più. Ora la porterò a far vedere ma quello che voglio chiedervi è, cosa fanno per provare se va tutto bene dopo che gli spiego cos'ha? Dubito che si mettano a correre a velocità fuori limite su strade normali. L'ho fatta provare anche a un mio amico che ha un 640d con cerchi da 20 e gomme non RFT e a detta sua non ha niente, anzi a certe velocità sembra più "ballerina" la sua...boh
Ciao, escludo si tratti delle RFT: le ho avute per 2 anni e non ho mai sperimentato problematiche simili. Piuttosto, la tua è dotata del Variable Sport Steering? Perché ho letto che, se già lo sterzo con VSS non è un mostro di sensibilità e precisione, quello standard è davvero mediocre. Comunque, fai prima verificare gomme e assetto ruote. Dopodiché, posto che molti hanno percepito benefici non indifferenti dopo un aggiornamento software, il mio consiglio è: a) farla riprogrammare in concessionario; b) falla in ogni caso controllare in officina presso il concessionario.
No non ho il VSS. L'aggiornamento software di cui parli cosa riguarda? Lo fanno "d'ufficio" le officine quando gli porti l'auto per il tagliando ad esempio o devi proprio richiederlo?
Devi richiederlo espressamente: se hai un buon rapporto te lo passano gratis, altrimenti viene 100/120€. Le nostre vetture hanno almeno 20 centraline elettroniche e gli aggiornamenti software vengono rilasciati ogni 3 mesi in media. Spesso intervengono su molti parametri, come sterzo, sospensioni adattive, cambio, motore, ecc., apportando miglioramenti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
idem vabbe si sentono anche le foglie quando gli passi sopra con la gomma ma e' stabilissima e zero problemi sul volante