Ale in realtà mi sembra che tu ignori la vecchia tattica dello sfanalatore pazzo: hai la macchina più veloce di me? Fa niente, mi accodo a 1 cm dal tuo c***, inizio a sfanalarti come se non ci fosse un domani e tu mi lasci passare pensando che caspita avrò sotto il cofano...
Dici? Uhm. Dovrei impararla. Al momento finche' uno non ha due cannoni al plasma al posto dei fari per smaterializzarmi (ma soprattutto per smaterializzare la macchina davanti a me) puo' farsi venire il crampo del pirla a furia di menare la levetta che tanto non succedera' mai niente.
Ricordo una volta sulla a4 dopo bergamo direzione brescia, corsia centrale abbastanza piena, sono in terza corsia con cruise impostato a 135. Mi si mette dietro uno con un mezzo tutt'altro che sportivo e inizia a sfanalare, poi a fare gesti mandandomi palesemente a quel paese e immagino a imprecare. Finisco il mio sorpasso della lunga fila di auto e mi sposto, mi si affianca tirando giù il finestrino urlando qualcosa che ovviamente non capisco ma di cui è facile immaginare il tenore, e se ne va. Peraltro fa poca strada perchè il traffico aumenta e resta bloccato un bel po' dietro alla fila di auto. Diversi km dopo esco e lo trovo in coda al casello, peraltro non molto lunga, e lo ripasso dalla corsia del telepass. Chissà quanto stress per guadagnare qualche minuto per poi perderlo tutto al casello.
Ma la velocità che ti consente il sorpasso velocemente dipende sempre da quello che devi sorpassare, ed in taluni casi IMHO è veramente troppo pericoloso. La cosa più divertente è che il 99,9% degli sfanalatori seriali, quando si libera la strada rimangono dietro.
non so se anche voi avete notato una cosa Viaggiando con cruise control inserito e settato a 130 (si, anche noi anarchici talvolta rispettiamo le regole ) ci avviciniamo inesorabilmente ad un' altra auto che procede decisamente più lenta Freccia, usciamo a sinistra...e quello, inevitabilmente, accelera....
in questo thread ce ne sono troppi che non seguono la sezione politica. non inquinare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
[LUNGO... DI PIU'] Addio 911. Benvenuta nuova macchinetta. Anche a me stanno sulle balle quelli fissi in 2a/3a/4a corsia quando l'autostrada è vuota Se la corsia di emergenza non é sufficientemente larga, non rischio il superamento a dx Passo dalla 1a alla 3a e nel mentre continuo a sfanalare come se non ci fosse un domani Ogni tanto qualche idiota lo capisce e si sposta a dx, ma la maggior parte se ne rimane dov'é bello tranquillo e beato Non ho mai capito la necessita di stare fissi in corsia di sorpasso quando l'autostrada è deserta
Io lo tengo a 140, ma ho notato che il tachimetro Porsche ruba meno del BMW, forse perchè digitale? Il guaio è quando incontri qualcuno che procede con il cruise ad un paio di km/h meno, e per sorpassarlo ci vuole una vita.
Il tachimetro della mia 997 era precisissimo, tipo a 130 di GPS segnava 133. Quello della morgan, vabbe', e' inglese. I superamenti stile bruco contro lumaca sono tipici qui in CH, ma nessuno fa un plisse', specialmente nella svizzera interna. Al sud sono invece piu' impazienti.
io lo metto a 147 perchè anche se mi arriva una multa da tutor, sono 4 spiccioli (superamento entro i 10 km/h). e comunque non me ne sono ancora mai arrivate. parallelamente azzero la velocità media sotto ogni portale quindi se devo fare un sorpasso, lo faccio e poi, se aumenta la media, abbasso di conseguenza la velocità del cruise. allo stesso modo se c'è fila, me ne sto buonino e il più delle volte si riesce, prima del prossimo portale, a trovare spazio libero incrementare la media per tornare ai 147. sembra una menata, me ne rendo conto, ma sulle lunghe distanze il guadagno di tempo c'è.
Beati voi...qui in Francia anche per 1 km/h in più ti tolgono 1 punto (su 12) e 65 euro (autostrada/statale) o 138 euro (città) di multa
€ 39,00 che scendono ad € 37,05 se la contravvenzione viene pagata entro 5 giorni dalla notifica/contestazione immediata della stessa e nessun punto di detrazione /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per la precisione