Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 175 | BMWpassion forum e blog

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.555
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    non è differenza di opinioni, scusami. differenza di opinioni è quando si ragiona su un argomento che si conosce.

tu stai disquisendo da due pagine di diritto penale ma non mi sembri esattamente consapevole di ciò che dici.

era meglio se stavo zitto, vedi?

2. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Opel Meriva
    Dimmi specificamente dove sbaglio quando sostengo che un pubblico ufficiale che abbia firmato un verbale contenente affermazioni non veritiere dovrebbe essere indagato per falso in atto pubblico

Envoyé de mon SM-G928F en utilisant Tapatalk

3. labrie_it

61.555
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    te l'ho spiegato e te ne sei uscito con il dolo eventuale che non c'entra una beata m....

4. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Opel Meriva
    Capisco...ma dai un occhiata senza pregiudizi a quello che ho scritto sopra :-)

5. labrie_it

61.555
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    sono l'ultimo ad avere dei pregiudizi, credimi. però non entriamo nel tecnico, ti prego, perchè non sto qui a far lezioni di diritto penale.

6. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Opel Meriva
    Riscrivo:

1) verbale annullato per vizi formali=nessuna responsabilità penale, al massimo responsabilità per il danno erariale

2) verbale annullato per ragioni di merito=si riconosce che ciò che è riportato nell'atto non corrisponde al fatto come accertato

7. labrie_it

61.555
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    non è fattibile perchè anche quelli annullati per ragioni di merito derivano a volte da scelte discrezionali di chi giudica.

credimi, è un ginepraio dove tutti hanno ragione e tutti hanno torto.

8. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Opel Meriva
    su questo sono d'accordo...la verità giuridica é solo la verità giuridica...

Semplicemente, visto l'enorme potere che ha un verbale che fa fede fino a querela per falso, mi sembra giusto che ci sia un contrappeso, ovvero quando il detto verbale é annullato per vizio nel merito, chi lo ha redatto debba renderne conto...semplicemente questo

:-)

9. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Opel Meriva
    Forse un esempio semplice semplice può chiarire la mia posizione

1) il verbale recita che la postazione era debitamente segnalata con cartello alla distanza dovuta etc etc

2) il ricorrente prova che non é vero

3) il GdP accoglie il ricorso

Il falso in atto pubblico c'é o non c'é?

10. x-vas

x-vas Kartista

99
    4
    2 Febbraio 2016
    Skoda Octavia
    Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione

Non è proprio così! Il prefetto decide il tratto di strada, non il punto esatto, e per i velox che devono operare in assenza di personale.

E poi il cds prevede che la postazione sia preventivamente segnalata nella maniera idonea, e soprattutto che sia ben visibile.

Diamo per assodato che fosse segnalata correttamente, ma di sicuro non è ben visibile.....

Quindi non dare la colpa al prefetto di scelte tue o del tuo superiore.

Sent from my iPhone using Tapatalk

11. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    K

beh mi sembra di averlo scritto chiaramente ....è il prefetto che decide i luoghi nn ho mai detto che posiziona lui i cartelli

12. labrie_it

61.555
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    ti rispondo ma ti prego di replicare solo sulla risposta, però. ok? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

il GDP, se dovesse rilevare fatti costituenti reato, ha l'OBBLIGO di trasmettere gli atti alla Procura competente. quindi quello che auspichi tu, è già previsto.

13. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Opel Meriva
    Perfetto, sono d'accordo! Allora basta applicare quello che già esiste

14. x-vas

x-vas Kartista

99
    4
    2 Febbraio 2016
    Skoda Octavia
    provo a rispiegarmi: non mi interessano i cartelli e nemmeno cosa dice il prefetto (nel senso che ti dirà che sulla strada numero xxx, tra il km yy e il km zz si devono porre in atto i controlli di velocità, su questo spero che siamo d'accordo).

ma se la pattuglia si nasconde dietro un guardrail e la postazione di rilevamento della velocità non è visibile la colpa è della pattuglia ed eventualmente del loro comandante .

art 142.6bis del cds: Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili,

quindi non basta che ci siano i cartelli prima, devono anche essere ben visibili.....adesso è più chiaro?

il caso della foto precedente, mi pare che violi apertamente quanto prescritto dalla legge.... o no?

il fatto di voler denunciare chi ha messo in giro la foto, lo trovo ridicolo: la legge vale per tutti o come al solito solo per qualcuno? tu mi fai la foto perchè non rispetto i limiti? e io ti faccio la foto perchè non rispetti la legge.....con la differenza che trattandosi di pubblici ufficiali ci si aspetterebbe un comportamento sempre rispettoso della legge, visto inoltre che le loro dichiarazioni sono ritenute vere fino a querela per falso.....e perciò l'unica arma dell'utente della strada per dimostrare le proprie ragioni è una prova fotografica (come in questo caso)

- - - - - aggiornamento post - - - - -

mi intrometto ;-)

e se io incontro una pattuglia che sta operando in palese contrasto con la legge (vedi il caso della foto precedente con appostamento in un fosso dietro al guardrail) e chiamo i carabinieri.....

questi devono intervenire rapidamente trattandosi di reato? (al pari di una rapina per esempio). O possono prendersela "con comodo"?

15. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    K

cioè i carabinieri intervengono ad arrestare la pattuglia della polizia stradale o della municipale che secondo te ( perché lo ripeterò fino alla nausea si tratta di una tua supposizione il fatto che stiano facendo qualcosa di scorretto) nn è posizionata in modo corretto?? nello specifico della foto ( a patto che sia vera ) nn sappiamo se prima è stato posizionato il cartello in modo corretto , vediamo solo gli agenti dietro un guardrail che usano un telelaser , probabilmente sono li perché in posizione di sicurezza in una strada dove la velocità sostenuta potrebbe mettere a repentaglio la loro incolumità in fase di accertamento infatti sono solo in due (.sempre da foto ) e nn hanno l obbligo di contestazione immediata perché probabilmente in quel tratto di strada deciso dal prefetto vista l alta pericolosità nn vige l obbligo di contestazione immediata

16. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Opel Meriva
    A mio avviso la pattuglia in questione non sta commettendo alcun reato, in quanto l'art 142.6 bis del CdS non rileva dal punto di vista penale.

Resta aperto l'interrogativo sulla valenza amministrativa e disciplinare di una postazione che non sia ben visibile

17. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    probabilmente sei un loro collega che si sta arrampicando sugli specchi,perche' quei due furbacchioni sono li a fare cio' che sai benissimo stanno facendo,cioe' inculare qualcuno belli imboscati,appellandosi ad un cartello fisso di avvertimento velox........tutto regolare??bene,bravi avete ragione,spero che un camion sbandi

18. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    K

pensa come vuoi...tu vuoi sentirti dire ciò che pare a te senza avere un dialogo costruttivo...io ti ho detto semplicemente come stanno le cose riguardo un certo tipo di controllo...poi per il resto Qdo il camion sbanderá farai i caroselli in città insieme ad altri personaggi illuminati...

19. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Opel Meriva
    Caro MV, capisco la rabbia e la frustrazione ma la morte non si augura a nessuno (o quasi)...alla fine le FdO sono dei proletari che cercano di portare a casa lo stipendio e spesso non posseggono gli strumenti ermeneutici per distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato, nè tantomeno la dignità e la forza morale di rifiutarsi di compiere ciò che è sbagliato

20. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Dai ragazzi non litigate.

Condividi questa Pagina