Serie 3 E46 Valvetronic, motore da sostituire? | BMWpassion forum e blog

Serie 3 E46 Valvetronic, motore da sostituire?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da alecs_13, 12 Luglio 2016.

1. alecs_13

alecs_13 Aspirante Pilota

13
    1
    22 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    318 e46 valvetronic gplizzato
    Ciao a tutti, ebbene si, il mio meccanico di fiducia è arrivato a questa conclusione...so che fare delle ipotesi senza vedere la macchina è molto difficile ma vorrei solo vedere se qualcuno qua ha avuto dei problemi simili ai miei risolvibili in modo meno drastico...
    Allora partiamo dall'inizio. La macchina in questione è un serie 3 E46 del 2003 318i, tipo motore n42b20, comprata nel 2013 con soli 80kcon l'idea di metterla a gpl cosa fatta a fine 2013. Dopo qualche tempo inizia a consumare acqua, circa 200ml al mese..nel frattempo rimango a piedi col sensore di posizione dell'albero motore poi si rompe quello di posizione dell'albero a camme di scarico e si arriva a fine 2015. Da qui il cosumo acqua inizia a peggiorare e un giorno spengo la macchina e tempo 2 minuti mi esplode la vaschetta del liquido di raffreddamento...ero a 30 km da casa..so che avrei dovuto chiamare un carro attrezzi ma esce il macgyver che è in me, riparo la vaschetta con del nastro americano e arrivo vicino casa rabboccando 4 volte l'acqua...porto la macchina dal meccanico che cambia la vaschetta ma a macchina in moto il circuito va in pressione il tappo della vaschetta si apre e rimane senza acqua...diagnosi, testata...il suddetto meccanico spiana la testa (era imbarcata di qualche centesimo) cambia la guarnizione e riprendola macchina...pero fin da subito ho notato..soprattutto a benzina..che la macchina non aveva lo sprint di prima..all'inizio quando affonavo l'acceleratore sentivo un effetto tipo turbo che ti ataccava al sedile...adesso non lo faceva piu..va be vado avanti pensando che sia la decadenza del motore e mi dico pazienza.Arriviamo a qualche giorno fa e, mentre mia madre stava andando al lavoro, il motore non supera piu i 2000 giri...ma non è limitata elettronicamente (come pure io pensavo) ma a un filo di gas arriva 2500 ma se insisti ancora arriva fino a spegnersi.
    Ora la macchina è dal meccanico, centralina resettata, valvetronic provato a se e funziona la diagnosi non rilava errori..
    Prova di compressione ancora da fare.
    Il mecca sta iniziando a dirmi che potrei aver sbronzinato....
    Scusate per il papiro ora la palla passa a voi..fatemi domande...portate esperienze...in poche parole...aiutatemi...perfavore...
    Grazie a tutti

2. Smoker

Smoker Kartista

61
    1
    24 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.844
    Appiedato
    Cavolo che brutta situazione!

Ma non hai sentito alcun rumore o altro?

Di solito quando si bruciano/rompono fanno un rumore udibile a motore accesso!

3. alecs_13

13
    1
    22 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    in realta no.. anche se in realta quando è accaduto il fatto io non ero al volante. Pero ne il meccanico che l'ha sentita accesa ne il compagno di mia madre che è un ex meccanico ed era dentro la macchina quando ha iniziato a perdere i giri hann osentito rumorosita meccaniche anomale.

4. Smoker

Smoker Kartista

61
    1
    24 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.844
    Appiedato
    da quel che so, quando si rovina una bronzina si dovrebbe sentire un rumore secco (tipo un battito) che cresce di velocità in base ai giri motore, perchè per l'appunto la/le bronzine rovinate lasciano troppo gioco e quindi c'è del movimento.

Mi sembra strano che il motore rimanga silenzioso ma non riesca a prendere potenza.

Dopo quanti km/tempo è successo rispetto al rifacimento della testata?

5. alecs_13

13
    1
    22 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    dopo poco, al massimo 2 mesi dopo, per quel che riguarda la percorrenza al massimo dopo 2000 o 2500 km...ah specifico che la macchina ha solo 143000 km all'attivo....

6. Smoker

Smoker Kartista

61
    1
    24 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.844
    Appiedato
    Chiedevo appunto per avere un idea se questo problema potesse essere o meno legato all'intervento eseguito in precedenza.

Eh, come dicevi prima senza macchina davanti si possono fare solo congetture (per di più non conosco proprio questi motori, sono nuovo del mondo BMW)

L'unica cosa penso sia aspettare qualcuno a cui magari è già capitato,

oppure ancora meglio che il tuo meccanico metta le mani sul motore.

Domanda stupida, il tuo meccanico conosce bene il motore bmw? (Visto che ha controllato il sistema vanos penso di si)

7. alecs_13

13
    1
    22 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    È un meccanico generic..magari non conosce tutti i problemi tipici di questi motori ma fabil suo lavoro da vent'anni e ha gia chiesto la collaborazione di altre persone..come ad esempio dell'ellettronico che gli fornisce gli strumenti di diagnosi ma anche in due non hanno cavato un ragno dal buco.

Io sinceramente inizio ad essere sempre piu scoraggiato e sto anche pensando di venderla cosi come si trova

8. Smoker

Smoker Kartista

61
    1
    24 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.844
    Appiedato
    Non hai nessun esperto BMW in zona?

9. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  10. alecs_13

13
    1
    22 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Allora..partiamo dall'olio. Nei tagliandi da me effettuati (sempre presso la stessa officina) regolarmente entro i 20000k è sato usato sempre dell'olio 10w40 semisintetico mobil. Effettivamente da dopo revisionata la testa l'auto perdeva dell'olio..solo qualche goccia ma lo faceva e mi ricordo di un giorno in cui sono arrivato alla fine di una discesa e si era anche accesa la spia dell'olio, subito rabboccato, da li alla rottura sara passata una settimana. La macchina non ha mai fumato bianco..dallo scatico sempre tutto regolare.

Per quel che riguarda la diagnosi effettuata non ho motivo di dubitare della serieta e della professionalita del meccanico ( come detto è nell'ambiente da anni ed in piu è un parente e non ce il pericolo che "tiri un pacco".

Anche io ho subito pensato ad un guasto nella testa...pero..il motore non era limitato eletteonicamente(in una specie di recovery) ma sembrava proprio non riuscire a prendere i giri per un problema meccanico.

In diagnosi appena effettuata appena la macchina è arrivata in officina non dava nessun problema del valvetronic ma un sensore dell'albero a camme di aspirazione e un altro errore che ora non ricordo..ma ora..con dei parametri della centralina resettati ad auto accesa il motore è come prima ma in diagnosi non ci sono errori...

Puoi spiegarmi cosa intendi per essere alimentata da una valvola d'emergenza?

11. Smoker

Smoker Kartista

61
    1
    24 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.844
    Appiedato
    Ale ma con il valvetronic mi pare di aver letto che va usato solo l'olio 0w30 e non il 10w40

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

12. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    [.

13. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Tutti problemi noti, non mi torna solo l'effetto turbo del 318 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque solidarietà.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Per l'amor di Dio... [-X

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Con il Bardahl XTC 5w40 problemi non ne avrebbe.

14. alecs_13

13
    1
    22 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Innanzitutto grazie delle risposte

Per TONYM..quando parlavi di farfalla di emergenza pensavo a qualche valvola nascosta da qualche parte di cui non conoscevo l'esistenza. È per questo che te l'ho chiesto..incomprensione mia..

Per quel che riguarda l'olio faccio mea culpa anche qui...non conoscevo l'importanza dell'olio poco viscoso a freddo e di buona qualita di cui questo motore ha bisogno.

A questo punto non mi resta che convincere il meccanico..magari con l'aiuto di qualche tecnico piu specializzato..a rimettere le mani sulla testa..e ovviamente iniziare a mettere l'olio giusto.

In ogni caso...ammettendo che sia la farfalla a lavorare e il valvetronic in avaria..come si potrei verificare questa ipotesi?

Potrei montare il corpo farfallato sui collettori senza il filtro davanti?? E altra domanda..quando il sistema funziona regolarmente..la valvola rimane sempre completamente aperta?

Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2016
  15. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Quanti km ha sto motore? Facile che se ne swappi un altro fai prima.

16. alecs_13

13
    1
    22 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    143k non molti..

Il problema di cambiare motore sarebbe...se ne trovano altri messi decentemente?? Qualcuno sa se magari ce uno in giro che ricondiziona motori del genere??

Ma soprattutto...quando costa un altro motore da mettere su??

17. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Si trovano a per poco, 500/600€, poi c'è chi chiede di più ma raramente li prendono. Comunque sei certo che sti 143000 km siano veri? Domanda retorica chiaramente.

18. alecs_13

13
    1
    22 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Direi di si..quando l'ho presa aveva 80000k segnati..ma era diun signore che aveva superato l'ottantina.. In piu aveva gomme..poco consumate vecchie di 5/6 anni e dentro era tenuta veramente bene...

Poi..ma nn ne sono sicuro dovrei controllare..mi sembra che almeno fino ai 50k avesse aggiornato il libretto dei tagliandi che riportavano cifre sensate...

Sinceramente nn dubito del fatto che i km siano reali..

Ah ultima cosa...l'ho presa da un concessionario bmw di rimini

19. Smoker

Smoker Kartista

61
    1
    24 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.844
    Appiedato
    Ale, se la porti a fare un check nella concessionaria dove l'hai comprata?

Magari ti individuano subito il problema (che potrebbe anche non centrare nulla con la testata)

20. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Condividi questa Pagina