lettera di richiamo per l'impianto frenante

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Twidina, 22 Giugno 2016.

1. Twidina

Twidina Aspirante Pilota

5
    1
    22 Giugno 2016
    Reputazione:
    17.211
    116i
    Buongiorno a tutti quanti.
    Io ho una BMW 116i del 2008 5 porte, E87.
    Mi è arrivata una lettera della BMW in cui mi si chiede di portare la macchina in concessionaria poichè è stata riscontrata un'anomalia nel sistema frenante delle Serie 1 di quel periodo.

Ho preso l'appuntamento per il 5 di luglio e mi hanno garantito che ci vorrà una giornata e che alla sera potrò ritirare la macchina.

Mio fratello ha una 116i, presa un mese dopo la mia, però la sua è la versione 3 porte, non ho mai indagato sulla sua macchina ma credo quindi sia E81 (correggetemi se sbaglio).
    Ha ricevuto comunque la stessa lettera, ha portato la macchina in concessionaria martedì 14 giugno e ancora non gliel'hanno ridata. Ogni volta che telefona gli riattaccano il telefono in faccia, lo mettono in attesa e poi cade "misteriosamente" la linea e quando finalmente rispondono trovano tutte le scuse del mondo per prendere tempo. :evil:
    All'ultima telefonata di ieri sera, gli è stato detto che fino ad ora hanno cambiato la pompa e il pezzo che stanno aspettando (definito da loro un tubicino) non è disponibile nè a verona nè a monaco e che arriverà presumibilmente a fine luglio perchè devono ancora PRODURLO e che quindi non possono ridargli la macchina finchè non arriverà il pezzo. Non hanno l'auto di cortesia da dargli e comunque gliela darebbero solo per una giornata, il resto del mese dovrebbe pagarla. ](*,)](*,)](*,)](*,)
    In più gli hanno anche detto che una volta cambiato questo pezzo, devono continuare con l'aggiornamento della centralina e che quindi potrebbero volerci altri pezzi che per ora non sanno e che non possono ordinarli, non sapendo cosa servirà.
    Conclusione non è detto che a fine luglio gli ridiano effettivamente la macchina, che nel frattempo starà nel parcheggio della concessionaria inutilizzata (perchè gli hanno detto che non possono restituirgliela nello stato attuale).

Sono tornata in concessionaria (io abito in un'altra città) per sapere se anche a me può capitare una roba del genere, non posso permettermi di stare settimane senza macchina, e mi hanno detto che da loro solamente 3 macchina sulle 50 fino ad ora aggiornate, hanno avuto bisogno di pezzi di ricambio, ma che la questione si è risolta in massimo tre giorni. Mi hanno anche detto che se dovesse esserci bisogno di ordinare dei pezzi, nel periodo fra l'ordine e l'arrivo del pezzo, possono ridarmi la macchina anche se avrà diverse spie accese (cosa che a mio fratello hanno assolutamente negato).
    Ora sono molto indecisa sul fare questo aggiornamento o meno.

Qualcuno di voi ha già fatto questo aggiornamento? Com'è andata?

2. marcotriolo

marcotriolo Collaudatore

421
    53
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    6.271.673
    320d xdrive msport g21 / 118d e81 / 116d
    MI potresti dire che richiamo è? cioè nello specifico cosa c'è scritto nella lettera?

3. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.593
    2.269
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    483.374.335
    Varie
    Sinceramente mi sembra molto strano (e vergognoso) che non diano l'auto sostitutiva gratuitamente!La perdita di tempo l'hanno procurata loro, per cui il minimo è causare minimi danni al cliente.

4. marcotriolo

marcotriolo Collaudatore

421
    53
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    6.271.673
    Perfetto ho appreso che il richiamo all'impianto frenante riguarda solo le versioni a benzina. comunque il fatto che impieghino più del previsto credo ti dia diritto quantomeno all'auto sostitutiva. Fa chiamare da tuo fratello minacciandoli di un'azione legale con coseguente richiesta di risarcimento e vedrai che si sbrigheranno in un paio d'ore

5. Twidina

Twidina Aspirante Pilota

5
    1
    22 Giugno 2016
    Reputazione:
    17.211
    116i
    Rieccomi

La lettera di richiamo riguarda la servo-assistenza dell'impianto frenante.

Riassumendo dice "è stato accertato che per l'intero ciclo di vita della sua vettura, potrebbe non essere disponibile la completa depressione necessaria per la servo-assistenza dell'impianto frenante. [...] vorremmo monitorare e verificare la servo assistenza in frenata."

Quella di minacciare un'azione legale è quel che gli ho consigliato anche io.:evil:

Oggi proverà quella strada, sperando serva a smuovere qualcosa.

Fra l'altro la cosa che più indispone è il continuo negarsi al telefono o non dire le cose come stanno. Mio fratello vive a 35km dalla concessionaria e si era visto di dover chiamare qualcuno che lo portasse là per andare a discutere di persona, dato che facevano sempre cadere la linea. All'ultima telefonata fra l'altro, quando la persona che ha risposto ha detto al capo officina chi era al telefono (senza mettere l'attesa di chiamata) si è sentita una sonora bestemmia rivolta a mio fratello :eek::eek::eek::eek:

Quando io ho prenotato il controllo per il 5 luglio ero a conoscenza solo del fatto che da martedì sera avevano spostato la riconsegna della macchina di mio fratello a giovedì sera, per cui ho chiesto l'auto sostitutiva.

Fra l'altro, come avevo detto in BMW, a me non interessava per il 5 di luglio, avrei portato la macchina il 4 prima della chiusura e mi sarei fatta venire a prendere da mio marito, e per un giorno mi sarei arrangiata senza macchina, ma caso mai mi sarebbe servita per il 6 o per i giorni seguenti (se non mi avessero ridato la macchina il 5). Ma la risposta è stata che la macchina possono darmela SOLO per il 5 e non possono prenotarla per più di un giorno o per giorni diversi da quello in cui porto la mia macchina a loro (a meno che non la pago)....

Per me sono assurdi! :-k

Sono molto indecisa se fare questo aggiornamento o meno.

Se non lo faccio e dovesse succede qualcosa, non è più coperto da garanzia immagino.

Però rimanere senza macchina è un disagio incredibile! :evil:

Speravo che qualcuno di voi avesse avuto la stessa lettera e fosse andato meglio di mio fratello :confused::confused::confused::confused::confused:

6. marcotriolo

marcotriolo Collaudatore

421
    53
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    6.271.673
    telefona a bmw italia e fai presente la cosa. ti posso assicurare che aprendo una segnalazione non solo mettono in chiaro le cose con la concessionaria, ma di sicuro farai in modo che vengano ripresi i responsabili di questo ritardo.

7. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.707
    5.227
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ma questi stanno bene? ti tolgono la macchina un mese e mezzo? ma lo sanno che con le macchine la gente ci lavora?

una bella lettera (con tono arrabbiato e minaccioso) da parte di un avvocato indirizzata a BMW italia e per conoscenza alla concessionaria in questione dovrebbe essere il punto di partenza

8. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    599
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    4.104.908
    130i

Quoto, chiamate Bmw italia e sturategli le orecchie.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

9. Twidina

Twidina Aspirante Pilota

5
    1
    22 Giugno 2016
    Reputazione:
    17.211
    116i
    Le minacce telefoniche sono servite.. ieri pomeriggio hanno telefonato dicendo che la macchina era pronta, di andare a prenderla.

Quando mio fratello è arrivato e ha chiesto spiegazioni su come un pezzo che loro avevano detto essere inesistente perchè ancora da produrre, sia potuto arrivare in poche ore dall'ultima conversazione, hanno detto che forse si era sbagliato il magazzino nella gestione ordini.

La sua ipotesi (vista l'officina piena di serie 1) è che invece abbiamo fregato il pezzo ordinato per qualcun'altro che si è arrabbiato meno di lui o che sta aspettando da meno tempo.

Gli hanno anche detto che se non avesse fatto l'intervento, il tubo dell'olio dei freni si sarebbe sicuramente rotto nel giro di 6 mesi/1 anno, perchè era crepato e già perdeva qualche goccia. L'intervento fuori garanzia gli sarebbe costato sui mille euro.

Ora mio fratello aspetta con ansia la telefonata di sondaggio che solitamente la bmw fa ogni volta che si porta la macchina in officina per dare un feedback negativo.

Fra 15 giorni vi farò sapere come andrà con la mia di macchina.. spero che dove vivo io l'officina sia gestita meglio! :evil:

A 1 persona piace questo elemento.
  10. marcotriolo

marcotriolo Collaudatore

421
    53
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    6.271.673
    guarda che tuo fratello può chiamare BMW italia a prescindere denunciando l'accaduto. Io ho fatto fare il culo a strisce ad una concessionaria per un comportamento poco professionale.

11. Twidina

Twidina Aspirante Pilota

5
    1
    22 Giugno 2016
    Reputazione:
    17.211
    116i
    Glielo riferisco.... mi sembra proprio il caso di notificare comportamenti del genere!

12. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.264
    10.309
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    A Roma? :-k

13. marcotriolo

marcotriolo Collaudatore

421
    53
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    6.271.673
    si. Ritardi, ho trovato una guarnizione tagliata, e spese accessorie non giustificate.

14. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

22.264
    10.309
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Si, ma aldilà delle motivazioni senza dubbio valide, non capisco come faccia BMW a redarguire concessionarie facenti parte del gruppo, ovvero quali strumenti abbia a disposizione e quale beneficio ne tragga il cliente.

15. marcotriolo

marcotriolo Collaudatore

421
    53
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    6.271.673

Strumenti? All'ennesima lamentela inviano un ispettore. Nel caso in cui io mi sia trovato male o abbia trovato un danno alla mia auto non solo chiedo un risarcimento ma esigo che, come dovrebbe essere in ogni attività, chi svolge un lavoro e la fa male venga corretto e sanzionato. Il mio beneficio é sapere che il danno arrecatomi spero non possa esser fatto ad altri clienti in futuro. Nel frattempo io ho cambiato centro assistenza e dealer.

Inviato dal mio Amiga 500+

16. Twidina

Twidina Aspirante Pilota

5
    1
    22 Giugno 2016
    Reputazione:
    17.211
    116i
    Il mio aggiornamento è andato bene per fortuna!

E' stato solo un aggiornamento della centralina e basta, non sono serviti pezzi di ricambio (a differenza di quella di mio fratello) e alle 15.30 mi hanno telefonato per dirmi che era già pronta, in caso fossi libera per andare a ritirarla prima di sera.

Il capo officina mi ha detto però che nei prossimi due mesi potrebbe accendersi la spia motore per segnalare di cambiare qualche pezzo che va in conflitto con l'aggiornamento. Ha detto che la macchina non lo segnala subito ma ci vuole un po' di tempo. Nel caso succeda di non preoccuparmi che la macchina non subisce danni e di portarla da loro quando capito di lì, così possono ordinare i pezzi che segnala e cambiarmeli quando arrivano.

Mi hanno dato come macchina di cortesia una mini full optional col cambio automatico .... che figata!!! Gran bella macchina!!

Hanno detto che è stata veramente strana la gestione della macchina di mio fratello, che a loro non è mai capitata una cosa simile.... chissà!

Tutto è bene quel che finisce bene!

Condividi questa Pagina