Cambio automatico che non cambia in sequenziale

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Doloso, 3 Marzo 2016.

  1. Doloso

    Doloso Kartista

    178
    4
    16 Gennaio 2014
    Reputation:
    7.311
    320D E91LCI
    Salve a tutti intanto, bene ( anzi male) ho un problema con la mia E91 320D 177cv del 2009, oggi mentre tornavo a casa da lavoro mi sono accordo che il cambio mettendo in DS e poi agendo sulla leva per cambiare marcia a salire funziona tutto mentre a scalare non succede nulla mentre in D o in DS è tutto regolare.
    Ho letto che è già capitato a qualcuno ( su serie 1 ) questo problema e in bmw hanno risolto cambiando tutto il selettore cambio, ora visto che immagino sia un qualche interruttorino ossidato o cose simili qualcuno non ha risolto diversamente e autonomamente?
    Ho provato a togliere la cuffia del cambio ma non si vede granchè, in bmw di sicuro mi cambiano tutto al modico prezzo di almeno 650€....solo il comando del cambio viene 470€....
    Avete consigli, guide su come risolvere?
    Grazie mille.
     
  2. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputation:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    hai controllato i fili sotto la cuffia del cambio, è già successo che a forza di muovere la leva qualcuno si tagliasse,

    visto che il + funziona,
     
  3. Doloso

    Doloso Kartista

    178
    4
    16 Gennaio 2014
    Reputation:
    7.311
    320D E91LCI
    Cambio automatico che non cambia in sequenziale

    Ho dato un occhio ma non ho visto nulla di strano, andavo di fretta e non ho potuto smontare oltre, non c'è un qualche schema del cablaggio per capire quale filo seguire per controllarlo?
     
  4. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputation:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    cerca sul forum il thread dove si parla del postmontaggio dei paddle al volante, li cè spiegato quali sono i fili che fanno scalare e aumentare le marce

    si trovano appunto sotto la cuffia cambio.
     
  5. Doloso

    Doloso Kartista

    178
    4
    16 Gennaio 2014
    Reputation:
    7.311
    320D E91LCI
    Grazie mille non ci avevo pensato, spero di trovare qualche immagine da poter consultare.
     
  6. Doloso

    Doloso Kartista

    178
    4
    16 Gennaio 2014
    Reputation:
    7.311
    320D E91LCI
    Cambio automatico che non cambia in sequenziale

    Da quel che ho capito si tratta del connettore blu alla destra della leva del cambio, allego una foto trovata ovviamente sul forum.

    Domani pomeriggio controllo i fili da e per quel connettore...da che lato si pizzicano?

    Grazie ancora.

    [​IMG]
     
    A Nikolaij piace questo elemento.
  7. Doloso

    Doloso Kartista

    178
    4
    16 Gennaio 2014
    Reputation:
    7.311
    320D E91LCI
    Cambio automatico che non cambia in sequenziale

    Ragazzi io ho smontato la plastica intorno la leva, ho sbirciato il più possibile aiutandomi con una torcia, ho staccato il connettore blu e guardando i fili mi sembrano ok...ma parliamo dei primi 5cm ai lati del connettore...soffiato, riattaccato e nulla è cambiato...ovviamente
     
  8. MikE88

    MikE88 Collaudatore

    494
    10
    10 Settembre 2013
    Reputation:
    49.214
    Bmw E88 120i
    Guarda bene, io avevo un filo spezzato.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  9. Doloso

    Doloso Kartista

    178
    4
    16 Gennaio 2014
    Reputation:
    7.311
    320D E91LCI
    Cambio automatico che non cambia in sequenziale

    Su che lato? Non sono riuscito a togliere la modanatura del tunnel e neanche rimuovere la cornice della leva, quei due connettori sotto la cornice non ne volevano sapere, consigli su come e dove guardare per bene?

    Grazie
     
  10. MikE88

    MikE88 Collaudatore

    494
    10
    10 Settembre 2013
    Reputation:
    49.214
    Bmw E88 120i
    Un filo che andava al connettore sotto il led d/s

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  11. Doloso

    Doloso Kartista

    178
    4
    16 Gennaio 2014
    Reputation:
    7.311
    320D E91LCI
    Cambio automatico che non cambia in sequenziale

    Ok proverò a controllare meglio allora.

    Grazie
     
  12. Doloso

    Doloso Kartista

    178
    4
    16 Gennaio 2014
    Reputation:
    7.311
    320D E91LCI
    Cambio automatico che non cambia in sequenziale

    Vi aggiorno sulla questione...dopo aver controllato e non aver trovato nulla di anomalo, probabilmente andavo poco in profondità ) ho chiesto in due service bmw per farmi risolvere il problema...da una 750€ di preventivo per cambiare il gruppo leva cambio...da un altro ( dove sono in questo momento ) un'ora di lavoro per risaldare un filo....
     
  13. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputation:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    mmm mi è venuto un dubbio, se io uso la macchina normalmente sul display viene scritto D fino qua tutto ok

    ma se metto la leva a sinistra deve venire scritto DS sul display? perchè a me rimane sempre D e se cambio con i paddle e muovendo la leva in avanti e indietro viene Fuori M+ la marcia, e comunque se quando è scritto per esempio M4 se non cambio marcia per alcuni secondi il cambio torna in D da solo, in pratica

    se volessi fare 1 km in 4° marcia a 80 all'ora non lo posso fare perchè il cambio torna da solo in D e in sesta marcia
     
  14. Doloso

    Doloso Kartista

    178
    4
    16 Gennaio 2014
    Reputation:
    7.311
    320D E91LCI
    Cambio automatico che non cambia in sequenziale

    Confermo spostando la leva a sx il cambio va in modalità DS e poi se spingi o tiri la leva M1 M2... Ecc ecc...a quanto pare ti salta proprio la modalità sportiva dell'automatico
     

Condividi questa Pagina