Ciao, vi voglio chiedere consiglio in merito a un problema che ho sulla mia M3 E36 con 93.000km. Vi dico che la ho già portata in due officine BMW diverse e nessuna mi ha risolto il problema (però entrambe hanno fatto dei tentativi sosituendo pezzi che in realtà andavano bene...e io pago!!! ) Premetto che se si attacca il sistema di diagnosi alla centalina tutto è perfetto. Minimo : la macchina quando è calda fa fatica a mantenere il minimo, come se ci fosse qualcosa che non va nella miscela aria benzina ma lo fa in modo molto sensibile a temperature di esercizio del motore (acqua e olio a 90°). Tende ad imballarsi, il motore sta acceso per miracolo e la macchina balla tutta a causa dello stento del motore a girare. Strattonamento: non girando in modo lineare, la macchina quando gli dai poco gas (tipicamente quando vai piano e non puoi affondare aprendo le farfalle e variando quindi la composizione della miscela aria benzina, oppure quando sei nel traffico) strattona >> cioè il problema che c'è al minimo permane finchè non hai la possibilità di aumentare l'apertura delle farfalle (cioè di schiacciare il piede sull'acceleratore e stare sopra i 2000/2500 rpm) ed arrivare a regimi nel quale non credo scompaia il problema ma diventi impercettibile. Voi che ne dite?
Vi indico anche gli interventi effettuati: - pulizia di tutta l'aspirazione (farfalle e condotti compresi) - pulizia della valvola regolatrice del minimo - sostituito tubazioni di olio e acqua
La mia ragazza ha avuto un problema simile sulla Scenic, so che nn sono la stessa cosa, ma sostituendo gli iniettori tutto è andato ok...forse prova a controllare quelli.
avevo un problema simile non su M3 però, la causa era una bobina bruciata. sostituita quella, dopo poco se ne è bruciata un'altra e allora le ho cambiate tutte. praticamente quando partivo se davo gas piano fino a 1.800 giri il motore saliva a fatica come se trovasse delle resistenze nei cilindri, insomma saliva a stento dando degli strappi. erano macante accensioni dovute alle bobine, non so come ma dai 2.500 giri in su tutto era perfetto invece.