Salve a tutti ho una serie 1 my 2015 118d sport e da un po sento una leggerissima vibrazioni( soprattutto a ore 9 e ore 3) sul volante. Premetto che è veramente una cosa minima che sento( soprattutto da fermo- in marcia non ci faccio quasi caso) solo a una leggera pressione. Che dite può essere la risonanza del motore????
Sicuramemte dipende dalla vibrazione del motore visto che l'avverti da fermo soprattutto. Cmq sentiamo anche [MENTION=63078]ilGuru77[/MENTION] [MENTION=63508]Grillotalpa[/MENTION] ed [MENTION=47314]MDJ[/MENTION] che hanno una f20..
Vibrazioni volante Il guru dice che sulla sua sente poco o niente, ma [MENTION=63918]Enri88[/MENTION] , con leggera pressione intendi stringendo di più il volante oppure dando un leggero angolo di sterzo? È 4 cilindri giusto? Poi ricordiamoci che abbiamo dei Diesel... E tra parecchi km è probabile che pedale frizione, cambio e volante vibreranno... Al momento ripeto, non trovo nulla di anomalo sul volante, la leva del cambio vibra in maniera normale ( pochissimo ) e aumenta l'intensità se la tengo forzata lateralmente con marcia inserita. Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk
Ciao @ilGuro77 per leggere pressione intendo poggiando leggermente la mano sul volante, se lo stringo lo avverte molto meno o nulla. Per il cambio non ti so dire perchè monta l'automatico.
Suppongo sia normale, in fondo è sempre un Diesel. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Penso anch'io possa essere normale. Detto questo però non mi sembra di sentire alcuna vibrazione sul mio...
Mi unisco alla discussione piu' che altro per segnalare il mio caso. F21 116d sport 2015 con servo variabile Sensazione strana di poca sensibilita' ,ad esempio percorrendo un curvone intorno agli 80/90 km/h.Lo sterzo non sembra ritornare in maniera corretta. Non lo fa sempre ,ma a volte sembra piu' "ruvido" nel ritorno.Ho notato inoltre che,sempre ad 80 km/h rilasciando il volante su strada dritta e piana,lo sterzo vibra leggermente,ma non sembra una vibrazione ciclica da gomme squilibrate....lo fa a volte di piu' ,a volte di meno.. Sono già stato una volta in BMW dove hanno rilevato gomme squilibrate e convergenza ant dx leggermente fuori tolleranza (piu' aperta) Il risultato,non è cambiato,anzi forse sono state eliminate altre fonti di vibrazione ed è rimasta solo questa.. Dovro' tornare per capire meglio.Forse un problema al servo?? Avevo inoltre segnalato una certa lentezza del posteriore a riallinearsi.Esempio vissuto:velocita 120 km/h in autostrada,eseguo un breve ma deciso scarto per evitare un ostacolo (maledetti pneumatici da camion stracciati) ... Anteriore molto rapido,direi,tutto ok. Il posteriore arriva dopo un po' quasi "sgondolando"....E' comunque una sensazione che ho sempre rilevato sin da nuova (ma nuova...50 km) ,ma è anche vero che le mie precedenti vetture non avevano uno sterzo cosi' rapido,erano tutte TA,ma mi sembravano piu' omogenee,pur non sportive... Qui mi dicono che è normale per il tipo di assetto turistico della vettura. A me su strada normale non sembra "molliccia" anzi in appoggio lavora molto bene,in rotonda ed uscita se la cava, e pure la strada la "sente" bene ma sui "pif-paf" (termine motociclistico scusatemi) l'anteriore funziona,il posteriore arriva con un giorno di ritardo....cacchio... Ok ,non è un assetto M pero'...... Il confort in effetti non è male .Gomme non RF yokohama nonmiricordoilnome e cerchi Mak Luft 17" . Il tutto ha 1 mese di vita.... sono perplesso... Per la questione sterzo,spero risolvano il tutto. Per la questione assetto,non ho una gran voglia di spendere soldi per un kit molle+ammo+manodopera... Fosse una Skoda Rapid ok,ma da un serie 1.... Pero' è anche vero che la Giulietta 1.6 Jtdm del mio amico,con i 17" per me è troppo rigida....
Tra l'altro ho fatto una prova mollando il fermo per regolare in altezza lo sterzo, in questo modo si sente molto di meno. Se poi rimetto il fermo nella posizikne si riaccentua.
L'assetto STD della F20 è molto "turistico" e confortevole: quanto evidenzi potrebbe dipendere dall'assenza dell'assetto Sportivo M che comunque ti garantisco mantiene la vettura sempre molto "comoda" anche con 18 e RFT. Per il tuo sterzo, che non ritorna correttamente mi sembra ci sia un 3D in cui si parla di un problema alla scatola dello sterzo che viene sostituita. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?250172-Chiarimenti-sostituzione-scatola-sterzo&highlight=sterzo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Grazie mille!! Ma l'assetto sportivo M è ufficiale Bmw giusto,?? Quindi mi costerà un rene... Non quello della calandra.... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato da Galaxy S7 & Tapatalk
L'assetto Sportivo M è uno degli optional da inserire in fase di acquisto (370€) ma che purtroppo non è postmontabile neanche pagando: l'unico possibile in postmontaggio originale BMW è l'M Performance che costa 1726€. http://www.bmw.it/it/topics/clienti-bmw/accessories/accessoryDetail.accessoryId=8637.html /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Pork!!!!! Dovrò vedere se trovo qualcosa di non ufficiale allora /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato da Galaxy S7 & Tapatalk
il mio volante fa fruscio di attrito quando gira... il tecnico BMW ha escluso danni alla scatola sterzo e che non è un problema di lubrificazione... si sente proprio dietro l'airbag... non l'ho fatto sistemare perché non è in garanzia e perché dovevano tenere ferma l'auto per troppo tempo... ma non oso immaginare che ca*** possa essere successo... loro dicono che devono smontare tutto il volante per capire... qualcuno ha avuto lo stesso problema? Ho il volante M modello nuovo...
Ciao a tutti sono nuovo nel forum e da quanto ho letto mi sembra di avere un problema simile se non identico. Ho una serie1 118d automatica my 2015 e ho fatto caso da un po di tempo a questa lieve vibrazione del volante. Inoltre sento la stessa vibrazione sulle plastiche del portaoggetti lato passeggero e mi sono accorto che sganciando il fermo del volante( quello per regorarlo in latezza) si fa ancora più lieve. Volevo chiedere a qualcuno più esperto del forum cosa ne pensava. Se poteva essere dovuto alla risonanza del motore come sopra riportato.
ciao,la garanzia sulla scatola e di 4 anni,sul volante ,non so , credo due...non so cosa intendi per volante
la garanzia di 2 anni è scaduta e dopo nemmeno un mese dalla scadenza ho notato il rumore di attrito proprio quando gira il volante...
Sembra a vilte fatti apposta... Io intendevo la scatoa e garantita quattro anni, ripeto nel tuo caso mi sa di no.