Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 85 | BMWpassion forum e blog

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. Gabo

    Gabo

    40.243
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    sulle preparazioni spinte si deve dare gasolio per tenere EGT sotto controllo

    mi scrissi con [MENTION=1126]AR147[/MENTION] un giorno su tale argomento

    no è diverso, non ci sono mai stato >:>
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.797
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Per abbassare le temperature di scarico sui diesel bisogna agire sugli anticipi. Inoltre dare carburante in eccesso consente di abbassare la temperatura di scarico con conseguente fumata nera allo scarico.

    Il discorso è piuttosto complesso da spiegare comunque in linea di massima è vero che, inizialmente, salendo con i tempi di iniezione sui diesel, salgono le EGT.
     
  3. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Ho cercato di leggere il più possibile i quasi 2k post. Sugli ultimi si concorda sui risultati positivi del ENI diesel+ come evidenzia l'articolo di Quattroruote che ha testato proprio su BMW di ultima generazione i due gasoli.

    Questo mi porta ad utilizzare diesel+ sulla mia F10 190cv.

    A chi ha seguito la discussione chiedo:

    - qualsiasi diesel+ va bene o prevale ENI, anche per la facilità di trovarlo su tutto il territorio;

    - il problema della secchezza di questi gasoli+ è ormai superato? La cosa che più mi ha bloccato nel loro utilizzo è proprio questa. alcune officine attribuivano l'uso di questi gasoli a problemi alla pompa.

    grazie
     
  4. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    io credo e ne sono convinto che il problema della secchezza di questi gasoli+ non c'è mai stato.

    l'ho sempre usato da quando è uscito, nessun problema in tal senso

    la 'secchezza' vine compensata con degli addittivi aggiunti al gasolio premium
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    [​IMG]

    E a questo giro non mi son per niente tenuto come guida.

    E clima on.
     
  6. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    in questi giorni sono a 800 km di autonomia con un pieno......

    manco fosse un 3000
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Solo che io sono a 1000 di autonomia..
     
  8. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    piede di fata....:mrgreen:
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Accorto, solo accorto, ma di fata no☺
     
  10. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    il massimo che fatto come autonomia indicata è stata 1250 km, ma era praticamente tutta autostrada (primavera e con clima spento)..
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    1130.... mi arrendo
     
  12. Magi

    Magi Kartista

    115
    2
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    3.164
    118d LCI Msport
    Fatto ieri primo pieno alla mia 118d, ho utilizzato Excellium diesel new gewneration.

    Qualcuno lo ha già testato?

    ho pagato 1,419€/l (8 cent in più rispetto al diesel normale). Con la carta punti e le promozioni di TotalErg la differenza si riduce di qualcosa...
     
  13. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Io sabato, ho fatto il pieno. Da convinto con diesel normale mi avete convertito.

    Sent from my iPhone 
     
  14. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Tra poco ci scoppiano i motori

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.243
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    a distanza di qualche migliaio di km sono sempre piú soddisfatto di questo ENI diesel+

    speriamo col tempo mi pulisca anche iniettori e tenga pulito il serbatoio e pompa ecc...

    la sua formula pare faccia tutto questo
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.686
    11.143
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto @Gabo. La verifica, come scrivevo qualche post indietro la sto facendo sull'auto di mia moglie che è quella che, di fatto, si usa di più in famiglia. Ebbene la percorrenza media è notevolmente aumentata ed anche la fluidità di marcia e come scrivevo, credo che questi nuovi carburanti (e questo in particolare) diano il meglio delle performances proprio sui motori di nuova generazione.

    Nel mio caso specifico, poi, anche se la "forbice" tra gasolio normale e Diesel+ è salita da +1 a +5 di differenza in più, direi che è ancora accettabile.
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.243
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    molto bene!
     
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Io ho preso l'auto nuova, ed il primo pieno (obbligatorio, visto che la consegnano con un bicchiere di carburante) è stato fatto col BlueDiesel (l'unico gasolio speciale vicino casa)... Dopo 270.000 km, posso dire di aver usato sempre e solo quello, poi diventato "+" o "tech" :wink:

    Una domanda, dove sono finiti quelli del "lubrifica meno", "lo zolfo è indispensabili", etc etc etc, ma che magari poi mettevano olio di colza o olio di motosega? :mrgreen:
     
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  19. Gabo

    Gabo

    40.243
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    olio di oliva è meglio, così profuma lo scarico >:>
     
  20. robbyx

    robbyx Kartista

    72
    1
    19 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    X1 20d
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Ho iniziato da qualche km a provarlo anche io l'excellium, dopo aver fatto più di 1500 km con Eni Green non notato nessuna differenza, ne in prestazioni ne in consumi su X1 20d.
     

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