Problema urgente - persa localizzazione GPS | BMWpassion forum e blog

Problema urgente - persa localizzazione GPS

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da bixio77, 19 Giugno 2016.

1. bixio77

bixio77 Kartista

69
    2
    21 Maggio 2003
    Roma
    Reputazione:
    519
    BMW 525d Touring XDRIVE F11
    Salve a tutti
    sulla mia f11 (12/2012) con NBT prima serie è successa una cosa molto strana:
    senza accorgemene una mattina trovo tutte le memorie della radio resettate,
    le connessioni bluethooth azzerate, le regolazioni dell'audio impostate di default, come se ci fosse stato nella notte un reset totale.
    Non credo che sia stato un abbassamento di tensione, dato la batteria è in perfetto stato, e utilizzo l'auto tutti i giorni. La cosa di cui mi sono accorto nel pomeriggio è che il navigatore non riceve più i segnali dai satelliti, ho provato a fare un riavvio del sistema e nulla.
    Ho telefonato (dato che è in garanzia) alla BMW Roma sulla Salaria, dove l'ho acquistata, ed un tecnico mi sembrava cadesse dalle nuvole, non sapeva dirmi nulla, dicendomi che non gli era mai capitato......... gli ho chiesto se fossi potuto passare al volo per fare un controllo veloce per vedere se fosse una cosa risolvibile in pochi minuti...... mi ha detto che bisogna prendere un appuntamento perchè sono molto impegnati.....assurdo.....
    cosa mi consigliate di fare?
    grazie a tutti

2. Andrea F11

Andrea F11 Collaudatore

374
    20
    22 Giugno 2013
    Reputazione:
    27.757
    BMW 530D Touring Futura
    Probabilmente un cablaggio sulla NBT si è smollato...

Fai un giro al service BMW

3. bixio77

bixio77 Kartista

69
    2
    21 Maggio 2003
    Roma
    Reputazione:
    519
    Grazie per la risposta, quindi è possibile un cablaggio che fa falsi contatti?

ma il resto è tornato in ordine, solo il gps da problemi!!!

4. bixio77

bixio77 Kartista

69
    2
    21 Maggio 2003
    Roma
    Reputazione:
    519
    dove si trova il gps fisicamente nella vettura? se fosse posteriormente potrei arrivarci e controllare il cablaggio

5. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.784
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    dovresti capire innanzitutto se il tuo NBT ha la geolocalizzazione o meno. Ci sono alcun NBT che leggono oltre ai satelliti anche la sterzata del volante, altri solo i satelliti

Così a naso visto che ha perso il segnale dovresti avere NBT senza la localizzazione via volante.

Il punto è che potrebbe essersi staccato il cavo che va alla pinna ( se stacchi i fermi del cielo e lo abbassi dovresti vedere se il connettore è attaccato ) oppure altro....

Comunque il consiglio di andare in bmw e farlo fare a loro mi pare la cosa migliore

Non hanno tempo??

Domattina alle 8 io mi presento in bmw dicendo che sono impossibilitato a girare con la macchina in quanto il navi non va e che essendo in garanzia aspetto fino a quando non me lo sistemano o mi danno una auto sostitutiva che è mio diritto...

vedrai che si muovono a sistemartelo

6. bixio77

bixio77 Kartista

69
    2
    21 Maggio 2003
    Roma
    Reputazione:
    519
    Grazie anche a te per l'utile consiglio,

ora domani mattina provo a vedere se riesco a abbassare il cielo sotto la pinna, non credo sia facile o sbaglio? c'è un modo rapido?

cmq tenterò anche in bmw, anche se al centro sulla salaria non sono molto disponibili (mi sembra).

per il fatto che la perdita del segnale gps sia contemporaneo ad una sorta di reset di tutto il mio nbt?

7. bixio77

bixio77 Kartista

69
    2
    21 Maggio 2003
    Roma
    Reputazione:
    519
    l'antenna è ok

ma sul vano sulla sinistra che c'è un'apparecchiatura piatta su una staffa, potrebbe avere legami con il localizzatore gps?

8. AdessoBMW

AdessoBMW Secondo Pilota

862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Alla Balduina c'è un'officina BMW autorizzata. Magari sono più disponibili.

9. bixio77

bixio77 Kartista

69
    2
    21 Maggio 2003
    Roma
    Reputazione:
    519
    domani provo è proprio sotto casa, in 5min arrivo,

spero veramente lo siano

grazie per il consiglio

10. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    sentiamo [MENTION=22878]bmwmsport[/MENTION]

è il maestro su elettronica delle BMW

11. bmwmsport

bmwmsport Amministratore Delegato BMW

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    Visto la data del veicolo il suo navi ha sicuramente gyroscopio, dipende se è stato disattivato con l' aggiornamento software.

poi, in che senso non prende i satelliti? la freccetta resta ferma o si muove per i cavoli suoi?

perchè se si muove per i cavoli suoi puoi avere un problema legato ad altre centraline ( ICM ) che simulano il gyroscopio. ( dispositivo che regola da direzione del veicolo sulla mappa )

Per quanto riguarda il reset ( sempre che non sia stato fatto inavvertitamente dal reset profilo del navi ) può essere dovuto ad infiltrazioni di acqua nella pinna o in altri punti sensibili del veicolo

comunque una diagnosi potrebbe servire a capire cosa è successo.

12. AdessoBMW

AdessoBMW Secondo Pilota

862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Problema urgente - persa localizzazione GPS

per curiosità come è finita?

Condividi questa Pagina