Meccanico esperto in problemi capote zona Milano/Varese

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Tiasgp, 17 Giugno 2016.

1. Tiasgp

Tiasgp Aspirante Pilota

6
    0
    16 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 3 E36 Cabriolet
    Buondì a tutti, sono un neoarrivato nel forum..come da mia presentazione ho comprato da poco una 318i cabrio del Gennaio '97 con 136k KM: l'auto è in ottime condizioni:lol: (ho solo risistemato e ricolorato pelle e fianchetti porte) ma ho un problema alla capote. La prima volta che la ho utilizzata (è elettrica) non ho avuto problemi, ma dopo una settimana in configurazione "coupè" ora si alza il lunotto (che si ripiega verso l'alto) ma non apre la cappelliera:sad:. L'ho portata al concessionario BMW più vicino che ha diagnosticato un simpatico "camnbio completo telaio" a soli 4k + IVA!!!](*,)..dato che non ci penso nemmeno, qualcuno di voi conosce un buon meccanico/elettrauto in zona Varese/Milano dal quale far fare un check?Grazie mille!!!!!!!!

2. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao, che strano che in BMW in quattro e quattrotto ti abbiano diagnosticato un guasto per 4000 euro + IVA:-k, di solito sono così competenti ed efficenti :---).

Sono curioso di sapere cosa ha controllato il professionista BMW e quanto tempo ha dedicato a fare questa diagnosi, vorrei proprio me lo dicessi.

A parte questo, la prima volta ha funzionato ed ora si alza solo il lunotto e il copricapote resta fermo?

La capote è azionata da un motore, il vano copricapote da un altro motore, vedi immagine.

Comincia a controllare che sia tutto in ordine sull'aggancio del motore copricapote (sono sganciabili tramite una leva sotto al sedile posteriore), tutta la movimentazione è parecchio complessa ed è gestita da vari segnali di finecorsa.

La tua è fully automatic o hai il maniglione?

Potrebbe essere anche solo che manca il consenso a proseguire la movimentazione.

Il copricapote si alza quando viene premuto un finecorsa sulla parte sx, è un po nascosto.

Io un pochino pochino ne capisco, ma qui sul forum ci sono degli utenti veramente ferrati sull'argomento, primo fra tutti makepalle2002.

Quindi se ti va di "scassarti" un pò ed hai un minimo di dimestichezza magari si può risolvere tra noi e intanto tu puoi farti esperienza, molti utenti ed io stesso ovviamente hanno avuto problemi di capote, e fidati non sarà l'ultima, ti succederà di nuovo, quindi consiglio mio, fatti il massimo di esperienza a riguardo, anche leggendoti le innumerevoli discussioni sul tema, usa la funzione cerca e dopo chiedi e ti verrà detto. Altrimenti se preferisci delegare subito a "professionisti" AUGURI e non saprei aiutarti, sono dall'altra parte.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Tiasgp

Tiasgp Aspirante Pilota

6
    0
    16 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Grazie mille dei consigli!..appena ho un po' di tempo rimuovo la copertura del bagagliaio e do un'occhiata ai motorini: speriamo di uscirne!..con la bella stagione è davvero un peccato non poter scapottare...:sad:

4. Tiasgp

Tiasgp Aspirante Pilota

6
    0
    16 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Aggiornamento rapido: questo WE ho fatto solo qualche prova ed alla fine sono riuscito a far aprire la cappelliera:biggrin:, solo quando poi ridiscende il lunotto va a colpire il bordo della stessa#-o.. non so se è la cappelliera che non si apre abbastanza oppure l'arco "centrale" della capote che dovrebbe inclinarsi un po' in senso antiorario prima di far scendere il tutto..:-k

Grazie fino ad ora dei preziosi consigli!

Ah, ho quella col maniglione che richiede il primo movimento manuale, pre-restyling se ho capito bene.

Buona giornata a tutti!

5. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ottimo =D>, quindi non hai guasti a motori ecc ecc, e non è necessario sostituire l'intero telaio da 4000 euro :evil:. Dovresti effettuare la procedura di reset per rifasare i movimenti.

Guarda qui:

6. Tiasgp

Tiasgp Aspirante Pilota

6
    0
    16 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Grazie mille dei consigli!

..venerdì provo, dato che sono a casa..speriamo bene:wink:!

Poi potrò passare alla lucidature ed ai cerchi nuovi, così le foto postate saranno decenti:biggrin:

Buona giornata a tutti!

7. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.244
    333
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    =D>

8. Tiasgp

Tiasgp Aspirante Pilota

6
    0
    16 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Buondì a tutti!

..riesumo la discussione perché sono stato via per un po' ed ora ho di nuovo un simpatico problema:cry:..dopo aver richiuso la capote (modalità coupé)ed averla così lasciata in garage per lungo tempo, ho di nuovo la chiusura bloccata. Ho provato a ripiegarla sganciando i motorini con la famosa leva, ma ripiegato il lunotto sembra che l'arco principale non si "ripieghi" abbastanza e quindi non riesco ad aprire la cappelliera, neanche a mano..quancuno di voi ha avuto esperienze simili?..non so se è uno switch in zona che non permette di inclinarlo oppure è un problema di tensione/indurimento di qualche perno..

vi ringrazio in anticipo della vostra sapienza!!!!

:smile:

Matias

9. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao, con i motori "sganciati" tutta la parte elettrica è esclusa, quindi microswitch e sensori vari non possono influire sulla movimentazione. Se manualmente non si riesce a ripiegare la capote nelle posizioni esatte per effettuare l'apertura e chiusura l'unico problema può essere un impedimento meccanico.

10. Tiasgp

Tiasgp Aspirante Pilota

6
    0
    16 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    Grazie mille!

..immaginavo..sigh..:cry:

A questo punto prima di forzare e rischiare di rompere qualcosa la faccio vedere da qualcuno..

Grazie mille!

Matias

11. ANDREAHF

ANDREAHF Collaudatore

335
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    sblocca tutto il meccanismo con leva sottosedile e segui procedura di reset.

ciao..

Condividi questa Pagina