Salve la mia bmw e46 del 2000 ha 240.000 km e soprattutto in quinta in autostrada o in terza in salita comincia a slittare la frizione. Vorrei sostituire solo la frizione senza cambiare il volano. Non avverto nessun tipo di rumore ne durante l accensione ne durante lo spegnimento. Cosa mi consigliate? Grazie
Fai sia volano (solo bimassa) che frizione. Kit LUK, che è lo stesso che monta BMW (è solo senza marchio).
IMHO a 240000 km il volano è cotto da un pezzo, ed ormai che smonti li fai entrambi. Rischi, ovvero è praticamente scontato, di dover rismontare a brevissimo se fai solo la frizione.
Anth il problema è che quando smonti non torna come prima per forza di cose, oltre al fatto che lo slittamento è si senza dubbio causato dal logorio del ferodo del disco della frizione, ma allo stesso tempo si deteriora anche quello del quale è rivestito esternamente il volano. Io ti sconsiglio vivamente di fare solo la frizione, in particolare a questo chilometraggio, poi chiaramente vedi tu :wink:
Quindi se il meccanico dice che il volano è in buone condizioni e posso mettere solo il kit non devo credergli? Così evito di farmi fregare i soldi
la cosa è logica,per cambiare frizione devi tirare giù il cambio,quindi avrai una frizione nuova e un volano con 240.000km che cmq ha subito inevitabilmente un processo di usura.Se tra 20.000km il volano inizia a dare problemi devi un altra volta tirare giù il cambio quindi altra spesa di manodopera e altro sbattimento per comprare il pezzo e fermo macchina.a sto punto cambia tutto e hai l'anima in pace.